Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Terra Madre Day: si celebrano il buon cibo e la tradizione locale

8/12/2018 - 12:33

Il Terra Madre Day è uno degli appuntamenti collegiali di Slow Food organizzato su scala globale, ogni 10 dicembre, per festeggiare il cibo locale. In migliaia di appuntamenti si celebra il cibo buono, pulito, giusto e sano cercando di valorizzare le produzioni alimentari radicate nelle economie locali nel rispetto dell’ambiente, delle conoscenze tradizionali, della biodiversità e del gusto.
 
Quest’anno anche la condotta di Slow Food Valdinievole è impegnata in questo progetto e lo fa attraverso una piacevole mattinata in cui i protagonisti saranno i bambini. I bambini della scuola primaria di Collodi che si stringeranno, in un abbraccio virtuale, con i compagni di una scuola di Ischia per festeggiare il buon cibo locale e le fiabe; e quale testimonial migliore potevamo avere se non Pinocchio, il personaggio protagonista della fiaba per eccellenza?
 
Così, con il coordinamento di Slow Food Valdinievole, guidata dal suo fiduciario Giuliano Calvetti, e grazie alla generosità della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e del suo segretario Renzo Ciofi, il parco di Pinocchio aprirà le porte straordinariamente per ospitare i bambini delle classi IV A e IV B della scuola primaria Mussino di Collodi che, in collegamento skype, faranno da ciceroni alla scoperta del parco agli amici della scuola primaria di Ischia, a loro volta ospitati nelle sale del grande Albergo della Regina Isabella, che si sfideranno nella gara dei biscotti da realizzare con prodotti locali.
 
E così mentre i bambini si conosceranno e si scambieranno le loro impressioni, potranno scoprire i reciproci territori ed i relativi sapori. Ad Ischia gusteranno biscotti e marmellate ed i nostri alunni potranno assaporare la fragranza di una merenda tradizionale, offerta dagli operatori del Mercato della Terra di Slow Food che ha sede a Montecatini Terme.
 
L’appuntamento, fissato per la mattina di martedì 11 dicembre per motivi legati ai collegamenti skype, si propone, in modo giocoso e divertente, di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, la difesa e valorizzazione dei territori, il rispetto della biodiversità e della qualità del cibo in un’ottica di collaborazione e di sostenibilità.
 
Slow Food Valdinievole desidera ringraziare per la collaborazione la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la dirigente scolastica della scuola primaria Mussino, Patrizia Tesi, e le insegnanti: Carmelina Cara, Maria Giuliano, Maria Corcione, Linda Puccinelli, Sara Sari e Alessia Amendolia ed infine Silvia D’Ambra della condotta Slow Food Ischia e Procida.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: