Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 09/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

none_o

I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.

none_o

Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un concerto della rassegna "Floema" alla gipsoteca Andreotti

7/12/2018 - 10:05

Floema è un progetto unico e innovativo, nato nel 2017 e promosso dalla Fondazione Pistoiese Promusica, che connette i musicisti dell'Orchestra Leonore con le realtà operanti sul territorio, nell’obiettivo di sviluppare un vero e proprio ecosistema musicale. Il progetto si articola in numerosi incontri musicali informali nella provincia di Pistoia e non solo, che prevedono, oltre all’esecuzione integrale di brani del grande repertorio cameristico, momenti di dialogo e scambio di opinioni con il pubblicooffrendo spunti per un ascolto più consapevole della musica d’arte.


L’incontro musicale di domenica 9 dicembre (ore 17) alla Gipsoteca “Libero Andreotti” di Pescia sarà con il duo costituito da Olga Arzilli, prima viola dell’Orchestra Loenore, insieme al pianista Pierpaolo Maurizzi.
 
Per il ciclo “Genio italiano”, che prevede l’esecuzione integrale della musica da camera di Nino Rotanell’ambito del progetto Floema, il duo eseguirà la Sonata in Do maggiore per viola e pianofortedel compositore italiano, noto ai più per le celeberrime colonne sonore dei film di Fellini e non solo, ma autore anche di pagine straordinarie di musica strumentale - orchestrale, vocale, e cameristica come la splendida Sonata in programma.


Uno degli obiettivi fondamentale di Floema è quello di offrire al pubblico una nuova prospettiva sulle ricchezze della musica contemporanea: il programma prosegue quindi con Ein kleines Bruckner-Stückdi Michele Ignelzi, compositore pescarese che ha scritto il brano appositamente per questa occasione. Come si evince dal titolo, questo “piccolo pezzo bruckneriano” è appunto dedicato a Anton Bruckner, il compositore austriaco del secondo Ottocento autore di grandi messe e sinfonie. Esso trae il suo spunto tematico da un momento dell’Adagio dell’Ottava Sinfonia del Maestro, in cui le viole riprendono in altro tono un ostinato che avevano già annunciato in precedenza e condurrà alla culminazione del movimento. Il detto passaggio è di particolare interesse melodico e armonico per Michele Ignelzi, che ha pensato quindi di elaborarlo e riproporlo in un contesto diverso da quello originario, passando dall’orchestra alla musica da camera, dalla fila alla viola sola.
 
Chiudono la serata i Märchenbilderop. 113di Robert Schumann, una delle più famose composizioni del repertorio per viola e pianoforte: in questi quattro pezzi caratteristici, di breve durata e di forma piuttosto libera rispetto alla sonata classica, si ritrova lo spirito delle «storie fantastiche» di gusto tedesco, ricche di simboli e di allegorie legate alle leggende popolari raccolte e valorizzate in letteratura dai vari Eichendorff, Tieck e Novalis. 
 
Info: www.fondazionepromusica.it- info@fondazionepromusica.it
 
Tutti gli incontri Floema sono a ingresso libero fino a esaurimento posti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: