Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alle Terme Excelsior il convegno sul Progetto educativo zonale: "Fare rete per combattere l'abbandono scolastico"

5/12/2018 - 17:26

Sabato 1 dicembre si è svolto in un affollato salone storico delle Terme Excelsior il convegno conclusivo dei Progetti educativi zonali della Valdinievole di cui il Comune di Montecatini Terme è capofila per l’intero Pez, avendo la gestione dei finanziamenti regionali, ed essendo anche sede della conferenza zonale dell'istruzione.

La prima parte del convegno ha riguardato il Progetto educativo zonale dell'infanzia (ovvero dagli 0 ai 6 anni) con i due interventi formativi a conclusione dei due seminari di formazione sull’affettività e il linguaggio, tenuti da Andrea Baroncelli, che ha sostenuto la competenza emotiva e il benessere nei contesti educativi, seguito dalla dottoressa Salvadorini, che ha parlato degli stimoli del linguaggio per prevenire ritardi e disturbi dell'apprendimento.


Durante la seconda parte del convegno, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Bellandi e l’intervento del vicesindaco Ennio Rucco, presidente della conferenza zonale dell’istruzione, che ha evidenziato come sia ormai indispensabile fare rete al fine di contrastare l’abbandono scolastico, il referente del coordinamento educazione scuola, Luca Sparnacci, ha illustrato le progettualità destinate alla fascia 3-18 anni (fino all’età adulta) attivate durante l’anno scolastico 2017-2018, sulla base delle linee guida regionali (integrazione, contrasto al disagio sociale, all’abbandono scolastico, potenziamento linguistico etc). 

 
Il professor Menchi, in qualità di esperto scientifico del coordinamento, ha evidenziato invece nel suo intervento l’importanza di contrastare l’abbandono scolastico tramite nuove modalità di approccio all’orientamento del giovane studente, non solo con gli strumenti ad oggi a disposizione (open day, tirocini brevi nelle scuole superiori etc.) bensì valorizzando fin dai primi anni le potenzialità e le naturali inclinazioni dei ragazzi, al fine di renderli sempre più partecipi nella scelta del loro futuro.


Obiettivo è anche quello di cercare nuove strategie per riorientare i giovani qualora la scelta del percorso scolastico non sia stata da subito consona, sempre nell'ottica di un proseguimento del percorso scolastico dopo i 16 anni, quando cioè termina l’obbligo.


Ha concluso il convegno il preside del liceo Salutati Graziano Magrini ribadendo la disponibilità delle autonomie scolastiche a lavorare in rete con gli enti locali del territorio e con tutti gli attori dell’educazione. 

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: