Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:12 - 14/12/2018
  • 638 utenti online
  • 32114 visite ieri
  • [protetta]

Il gruppo ametista di Montecatini Terme, lancia un appello a Di Maio e Salvini è arrivato il momento di eliminare il canone RAI tantissimi italiani ve lo chiedono. Ci auuriamo che quanto prima questo .....
VOLLEY

Restano in testa ai rispettivi campionati giovanili di volley femminile le squadre Under 18 e Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

BOCCE

Anche al buio si può giocare a bocce e divertirsi: è questo lo spirito del pomeriggio “Giochiamo a bocce”, in programma il prossimo giovedì 13 dicembre al bocciodromo comunale di Monsummano Terme.

BOCCE

Sesto e penultimo turno del girone di andata del Campionato di Serie A2.

VOLLEY

Tante emozioni al palazzetto dello sport di piazza Pertini, nella nona giornata del campionato senior di volley femminile.

KARATE

Ottimi risultati e grandissima soddisfazione per il Karate Kwai Pescia agli esami regionali Fijlcam (unica federazione di karate riconosciuta dal Coni) di cinture nera tenuti al palazzetto dello sport di Firenze.

BASKET

La striscia positiva degli Shoemakers targati Gioielleria Mancini si ferma a Castelfranco dove i ciabattini cadono sotto i colpi dei Frogs, che strappano un successo meritato dopo aver condotto per 35 minuti, anche con un distacco di 19 punti.

BOCCE

Erano tanti giovani e forti, si stà parlando dei toscani, ma chi ha vinto è stata la coppia emiliana Poggi-Zappi della Trem Osteria Grande di Bologna, finale a senso unico (12-0) contro i due montecatinesi Cicalini e Lombardi.

Podismo
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreia Mndadori è dedicata all'ultimo libro di George R.R. Martin.

none_o

Presepi d’artista da varie parti del mondo saranno in mostra nell’area espositiva dello Storico Giardino Garzoni di Collodi.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
Vuoi sapere come si costruisce una busta paga? E magari acquisire .....
none_o
Progetto Pop Up, aperti sette fondi sfitti in via Marruota: "Rivitalizzare spazi urbani per una maggior sicurezza"

4/12/2018 - 15:34

MONTECATINI - Festa patronale a Montecatini, ma festa anche per l'apertura di sette fondi da tempo sfitti che riapriranno e andranno a rianimare il Sottoverga, vicino alla stazione ferroviaria.


E' già successo a Livorno, Prato, Grosseto e accadrà prossimamente anche a Poggibonsi: quattro "Pop up", che letteralmente vuol dire appunto ‘tirar su' le saracinesche, quattro degli undici progetti pilota sulla sicurezza urbana, perché un quartiere più vissuto e frequentato è anche un quartiere più sicuro, finanziati dal 2017 con un milione e centomila euro dalla Regione.


Il taglio del nastro dei sette fondi sfitti, in via Marruota, c'è stato stamani. Hanno partecipato l'assessore alla sicurezza della Toscana, Vittorio Bugli e il vicesindaco Ennio Rucco con l'assessore alle attività produttive Helga Bracali.

 

"Non si fa sicurezza nei quartieri più ‘difficili' chiudendo le porte e sprangando le saracinesche – sottolinea -. E' invece fondamentale rivitalizzare gli spazi urbani, ripensarli anche, fare attività culturali, sociali e pure commerciali. Che questa sia la ricetta giusta ce lo confermano molto esperienze nel mondo".


"Si concretizza così un altro progetto per rivitalizzare i quartieri più difficili attraverso il coinvolgimento delle persone e dei negozianti, dell'animazione attraverso  la cultura, della riapertura temporanea del fondi sfitti. Anche a Montecatini, come in quasi tutte le altre esperienze  fatte, il progetto è sostenuto dalla creatività di tanti giovani, che mettono a disposizione le proprie idee e trovano nel Pop Up un modo nuovo di provare a fare impresa e costruire un progetto di vita, come hanno dimostrato le precedenti edizioni del progetto, in altre quattro città della Toscana. Oggi a Montecatini 7 popupper hanno aperto le saracinesche, e 2 di loro hanno deciso di aprire una nuova attività dopo aver sperimentato con successo il Pop Up a Prato. Artisti, grafici, webdesigner e creativi del riciclo, ristoratori e artigiani della moda Made in Italy: a tutti loro gli auguri della Regione Toscana affinché possano rimanere nei fondi anche dopo la fase sperimentale", afferma Bugli, che si è detto convinto che questo sarà solo l'inizio di un processo di rivitalizzazione che farà bene a tutta la città.


«Quando abbiamo chiesto alla Regione di credere con noi in questo progetto - dice il vicesindaco Rucco - volevamo offrire alla città un'occasione di rilancio di una zona strategica e con grandi potenzialità. Grazie ai proprietari dei fondi che hanno voluto aderire e alle tante proposte di attività che sono arrivate, siamo sicuri che questo sia solo l'inizio di un processo di rivitalizzazione che parte da via Marruota ma che farà bene a tutta la città».


La festa di stamani è stata l'occasione anche per un primo giro tra i fondi ora tornati a nuova vita. La sperimentazione proseguirà fino al 10 marzo. La speranza è che più di una di queste realtà possa rimanere aperta anche in seguito. Altrove è successo.


Numerose sono state le proposte giunte in questi mesi al Comune e non tutte, per mancanza di offerte di fondi, hanno potuto trovare spazio. Tra i selezionati c'è una cioccolateria specializzata in produzioni con cacao nobili e biologici (Maionchi Cioccolato Lucca 1583), un negozio di abbigliamento di maglia artigianale per uomo (La bottega degli artigiani della maglieria) e una piccola officina che nasce dalla passione per il design eco-sostenibile unito all'artigianato innovativo e al recupero di vecchi oggetti e mobili abbandonati (Io Riciclo); c'è "Lo Spazio Bianco", un luogo dove diversità culturali, sociali, etniche e psicofisiche di incontrano con l'obiettivo di rigenerare il quartiere, c'è "Tua e Mia", negozio di abbigliamento donna con un occhio alle taglie morbide ed oggetti per decorare la casa (magari in stile natalizio). C'è pur un team di grafici e social media manager pronti a rivoluzionare l'immagine dei propri clienti (Graphic Design) e una pizzeria a taglio e rosticceria (Rusty).

 

La via è stata per l'occasione addobbata anche con una luminaria e per tutto il giorno si sono alternate animazioni. 

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: