Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Per la Festa della Toscana presentata al Palazzo del Podestà una nuova pubblicazione sismondiana

4/12/2018 - 12:41

La presentazione  di una nuova pubblicazione sismondiana ha richiamato al Palazzo del Podestà un gran numero di persone tra le quali anche molti giovani studenti. L'evento è stato organizzato dalla sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto storico lucchese (in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pescia e con l'Associazione di studi sismondiani) per sabato 1° dicembre, una data scelta per ricordare anche la Festa della Toscana e le importanti riforme leopoldine.

 

Un nesso non occasionale in quanto i Sismondi lasciarono la loro patria di origine a seguito delle turbolenze di quello che fu definito "il terrore ginevrino" e scelsero come luogo di esilio  proprio la Toscana -  Pescia -  per la  pace che vi era assicurata grazie alla neutralità che, oltre alla abolizione della tortura e della pena di morte, era stata voluta da Pietro Leopoldo.


Il volume che è stato presentato (Vivere altrove, cronaca a due voci dai diari femminili del Fondo Sismondi) ha concluso un lungo lavoro portato avanti da Ivana Matic con la trascrizione e traduzione dai due rari diari maniscritti di Henriette e Sara Sismondi, rispettivamente madre e sorella di Carlo Leonardo Sismondi. Sarebbe stato lui che pochi anni dopo avrebbe dato notorietà alla nostra zona con la sua prima opera a stampa, il famoso "Tableau de l'agricolture toscane" e a far sì che, come sottolineato da Francesca Spfia nella introduzione al volume, Pescia potesse inserirsi a inizio Ottocento tra le mete del Grand Tour.


A fare gli onori di casa al Palagio l'assessore Guja Guidi e, per un saluto,  anche il sindaco Oreste Giurlani. Al tavolo dei relatori, oltre a Claudia Massi- direttrice della sezione Storia e storie al femminile - e a Rolando Minuti - presidente della Associazione di studi sismondiani, due note docenti dell'Università di Firenze e di Bologna: Simonetta Soldani e Maria Pia Casalena, cui si è aggiunta, come relatrice del lavoro di tesi magistrale della Matic, Silvia Bruti dell'Università di Pisa.

 

Prima del dibattico conclusivo anche Antonio Giusti, direttore generale della Banca di Pescia e Cascina che ha dato un contributo per la pubblicazione, ha espresso il compiacimento dell'istituto di credito per la impegnativa pubblicazione. Infine anche Ivana Matic e Vincenza Papini sono state chiamate a parlare del loro lavoro per il volume (che, fresco di stampa, ha visto la luce alla tipografia Vannini di Borgo a Buggiano) e hanno espresso la speranza che dalle collaborazioni intrecciate in questa occasione possano scaturire ulteriori frutti per queste rare carte femminili.
 
di Vincenza Papini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: