Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Muore Luciano Lusvardi, una vita passata in politica: è stato presidente provinciale dell'Anpi dal 2009 al 2016

30/11/2018 - 8:46

Aldo Bartoli,  presidente dell'Anpi di Pistoia, con tutto il comitato provinciale, annuncia con dolore la scomparsa di Luciano Lusvardi, presidente onorario dell'associazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri nella sua abitazione, posta a Montecatini Terme,  in via Toscana n.1.


L'Anpi si unisce nel cordoglio alla famiglia, ricordando la luminosa figura di intellettuale, politico e fervente antifascista dello scomparso. Nato a Pisa  il 14 febbraio 1927, laureato in giurisprudenza, Lusvardi era residente a Montecatini Terme.

 
Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1947, dopo aver partecipato all’attività del Partito d’Azione, è stato membro della federazione del Pci di Pisa dal 1949 al 1958. Entrato a far parte della direzione nazionale del Pci, dal 1958 fino al 1964 ne ha diretto il settore stampa e propaganda. Dal 1964 al 1970 è stato membro della swegreteria regionale Toscana del Pci Dal 1951 al 1956 è stato consigliere alla Provincia di Pisa, assessore dal 1954 al 1956 e nuovamente consigliere provinciale dal 1965 al 1970. Alle consultazioni regionali del 1970 si è presentato nella lista del Partito Comunista Italiano ed è stato eletto nella circoscrizione di Pisa. Nel corso della legislatura, è stato membro della commissione Istruzione e cultura e della commissione per il regolamento dell’assemblea regionale. Alle elezioni regionali del giugno 1975 è stato nuovamente eletto, nella circoscrizione di Firenze, nella lista del Partito Comunista Italiino. E’ stato membro della commissione Istruzione e cultura e della commissione speciale per la programmazione. Ha aderito al gruppo Pci di cui è stato presidente dal 1970 al 1980.

 

Eletto pesidente del comitato provinciale Anpi di Pistoia dal 20 dicembre 2009 al 12 marzo 2016, era presidente onorario dell'associazione.


La salma è esposta fino a domattina presso il Soccorso Pubblico.

 

Di seguito anche il ricordo della Cgil.

 

"Con profondo dolore abbiamo appreso della scomparsa di Luciano Lusvardi. Un esempio di grande sensibilità umana verso i suoi cari, gli amici, i compagni con i quali ha condiviso una vita di impegno per la democrazia, la pace e l’emancipazione delle classi sociali più deboli.

 

I compagni e le compagne della Camera del lavoro di Pistoia e del sindacato pensionati Spi Cgil - a cui Lusvardi era iscritto dal 2007 - associandosi al dolore dei familiari, vogliono ricordare Luciano per la lezione di grande moralità e di impegno sociale e politico che ci ha trasmesso. Come persona, con il suo stile di vita integerrimo, molto sobrio, generoso e affabile. Come intellettuale e uomo politico per  l'inossidabile attaccamento ai valori della libertà, della solidarietà e della giustizia sociale, ampiamente dimostrato  con i prestigiosi incarichi ricoperti, anche a livello nazionale, nel Partito Comunista Italiano, ma anche con il prezioso contributo volontario che  ha continuato a portare a livello locale, anche quando lo stato di salute lo aveva ormai provato, in associazioni quali la Lega Spi Cgil di Montecatini, la Federconsumatori, l’Anpi di Pistoia, ricoprendo in questo caso il ruolo di presidente del comitato provinciale dal 2009 al 20 16.

 

Per tutto questo, nel porgerle l’ultimo saluto, vogliamo ringraziare e ricordare Luciano con tutto l’affetto e la grande stima che ha sempre meritato".

Fonte: Anpi e Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: