Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:07 - 20/7/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un periodo, breve, di tempo mi sono disconnesso dal giornale online. . . ma deve essere successo qualcosa di nuovo perché trovo su Valdinievole oggi tanti articoli relativi a Pistoia, ora non so .....
PODISMO

Il senegalese Ibrahima Sedibe (Pieve a Ripoli) è riuscito a tagliare per primo il traguardo, precedendo di 20'' Simone Orsucci (Virtus Atletica Lucca) e di 1'20'' Daniele Conte (Atletica Livorno), quarto posto per Giacomo Molinaro (Podistica Castelfranchese)

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana consueto appuntamento del giovedì con le corse al trotto in notturna. Al centro della serata il Premio Centro Ippico Corte degli Angeli

BOCCE

Al via il 5° Memorial Angiolino Pinochi sabato 20 a Pieve a Nievole. Si tratta di una  gara provinciale a coppia pomeridiana per 24 coppie delle tre categorie impegnate tutte sulle corsie della Palagina.

CALCIO

La programmazione per l'attività sportiva della stagione 2019/2020 è stata finalmente completata.

ATLETICA

Il caldo torrido non ha impedito all'Atletica Pistoia di partecipare e ben figurare ai Campionati Italiani Master 2019 di atletica leggera che si sono svolti dal 5 al 7 luglio a Campi Bisenzio.

PODISMO

Con partenza e arrivo al Centro Sportivo Pertini di Ponte Buggianese, si è svolta una gara podistica competitiva in occasione della Festa dell'Unità, organizzata dal comitato della festa e da Gruppo Podistico Massa e Cozzile e dove hanno preso il via circa 250 concorrenti.

TAEKWONDO

Tre medaglie e tante altre belle prestazioni per 8 giovani atleti dell'Asd Taekwondo Attitude al torneo internazionale "Kim e Liù" di Roma. Molto soddisfatti gli allenatori Federico Della Felice e Lavinia Scanu per come i taekwondoka della società borghigiana hanno affrontato una gara così importante

none_o

Tante le mostre in partenza al parco di Pinocchio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Antonio Scurati.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Una nuova mostra al Museo della città e del territorio

29/11/2018 - 9:43

Sabato 1 dicembre, alle ore 16.30, verrà inaugurata la nuova mostra documentaria dal titolo “M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella Valdinievole e oltre”, a cura di di Carla G. Romby, Chiara Martinelli e Ilaria Agresti, in collaborazione con l'Istituto storico lucchese sezione Montecatini-Monsummano al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme.
 
1900. Le condizioni di vita di operai e lavoratori manuali cominciano, a poco a poco, a entrare nell'agenda del governo italiano. Sull'onda di iniziative simili già effettuate in Germania e in Francia, lo Stato italiano compie i suoi primi, timidissimi passi nella gestione dell'assistenza sociale. Un settore ancora completamente estraneo alla vita pubblica; un settore, fino ad allora, gestito dalle donne. Sfera politica e sfera sociale si incrociano, dando anche alle donne possibilità maggiori di compiere incursioni nella vita pubblica e di progettare un ingresso più sistematico in essa, attraverso iniziative di istruzione per le categorie deboli della società. Iniziative nazionali, come la Lega per il fanciullo deficiente patrocinata da Giacinta Marescotti e iniziative locali, come la scuola di ricamo di Laura Merrick.
 
Fino al 17 marzo 2019, ultimo giorno per visitare la mostra, sarà possibile scegliere tra i numerosi eventi previsti:
 
Mercoledì 12 dicembre, alle ore 21.15, presentazione del libro “Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento” Fondazione Cdse, 2018 di Annalisa Marchi, Alessia Cecconi, Luisa Ciardi. Saranno presenti le autrici. Modera Chiara Martinelli. 
 
Sabato 19 gennaio, alle ore 16, “Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi”, incontro e presentazione del libro “Nove piccole storie di donne”  di Chiara Recchia.  Sarà presenta l'autrice. Modera Chiara Martinelli.
 
Sabato 16 febbraio, alle ore 16, “Dall'America a Papiano: sulle tracce di Laura Merrick”, discussione  a partire dal volume “Miss Merrick” di Stefania Corsini. Presenta Carla G. Romby.
 
Domenica 17 febbraio, alle ore 15, visita guidata gratuita alla Villa di Papiano a cura di Carla G. Romby e Ilaria Agresti (su prenotazione).
 
Sabato 2 marzo, alle ore 15,30, “Sulle tracce delle donne. Nomi e luoghi di donne a Monsummano” a cura di Laura Candiani e dell'Associazione Toponomastica femminile.
 
Domenica 17 marzo, alle ore 16, presentazione del catalogo della mostra edito a cura l'Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano per la collana Ante Litteram.
 
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30
Chiuso sabato e domenica e festivi eccetto aperture straordinarie.
 
Con il contributo della Regione Toscana.
 
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: