Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:02 - 16/2/2019
  • 458 utenti online
  • 34040 visite ieri
  • [protetta]

Mi consenta di entrare nella discussione fra lei ed il signor Il Democratico, anche se solo come semplice appassionato di Storia. La filosofia comunista, enunciata da Carlo Marx, trovò la sua prima .....
CALCIO

Domenica alle ore 15 lo stadio "Idilio Cei" ospiterà la gara tra viola e azzurri, valida per la ventunesima giornata del Campionato di Promozione.

VOLLEY

Dopo due sconfitte consecutive, comunque messe in preventivo contro la prima e la seconda del girone A, la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano vuole tornare a vincere contro la Pallavolo Valdiserchio.

CALCIO E BASKET

Folta presenza di stampa e pubblico per la conferenza stampa di presentazione della cena congiunta con il Montecatini Terme Basketball in favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Podismo
VOLLEY

Arriva alla quindicesima giornata la prima sconfitta piena sul parquet di casa del PalaCardelli per la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano. Montebianco Pieve a Nievole vince 3-0.

BOCCE

Si è concluso con la indiscutibile vittoria della collaudata coppia Matteo Franci e Fabio Matalucci della Montecatini Avis il 25°Trofeo Città di Monsummano Terme.

BASKET

Incontro di cartello nel bunker di Calcinaia dove i ciabattini fanno visita alla formazione di coach Giuntoli.

BOCCE

Ottima prestazione della Bocciofila Pieve a Nievole che, sulle sue corsie nel pomeriggio di sabato, passa i due turni eliminando sia la Monsummanese che la Migliarina di Viareggio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Robert Galbraith.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori di Montecatini è dedicata a un libro di Heddi Goodrich.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Una nuova mostra al Museo della città e del territorio

29/11/2018 - 9:43

Sabato 1 dicembre, alle ore 16.30, verrà inaugurata la nuova mostra documentaria dal titolo “M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella Valdinievole e oltre”, a cura di di Carla G. Romby, Chiara Martinelli e Ilaria Agresti, in collaborazione con l'Istituto storico lucchese sezione Montecatini-Monsummano al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme.
 
1900. Le condizioni di vita di operai e lavoratori manuali cominciano, a poco a poco, a entrare nell'agenda del governo italiano. Sull'onda di iniziative simili già effettuate in Germania e in Francia, lo Stato italiano compie i suoi primi, timidissimi passi nella gestione dell'assistenza sociale. Un settore ancora completamente estraneo alla vita pubblica; un settore, fino ad allora, gestito dalle donne. Sfera politica e sfera sociale si incrociano, dando anche alle donne possibilità maggiori di compiere incursioni nella vita pubblica e di progettare un ingresso più sistematico in essa, attraverso iniziative di istruzione per le categorie deboli della società. Iniziative nazionali, come la Lega per il fanciullo deficiente patrocinata da Giacinta Marescotti e iniziative locali, come la scuola di ricamo di Laura Merrick.
 
Fino al 17 marzo 2019, ultimo giorno per visitare la mostra, sarà possibile scegliere tra i numerosi eventi previsti:
 
Mercoledì 12 dicembre, alle ore 21.15, presentazione del libro “Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento” Fondazione Cdse, 2018 di Annalisa Marchi, Alessia Cecconi, Luisa Ciardi. Saranno presenti le autrici. Modera Chiara Martinelli. 
 
Sabato 19 gennaio, alle ore 16, “Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi”, incontro e presentazione del libro “Nove piccole storie di donne”  di Chiara Recchia.  Sarà presenta l'autrice. Modera Chiara Martinelli.
 
Sabato 16 febbraio, alle ore 16, “Dall'America a Papiano: sulle tracce di Laura Merrick”, discussione  a partire dal volume “Miss Merrick” di Stefania Corsini. Presenta Carla G. Romby.
 
Domenica 17 febbraio, alle ore 15, visita guidata gratuita alla Villa di Papiano a cura di Carla G. Romby e Ilaria Agresti (su prenotazione).
 
Sabato 2 marzo, alle ore 15,30, “Sulle tracce delle donne. Nomi e luoghi di donne a Monsummano” a cura di Laura Candiani e dell'Associazione Toponomastica femminile.
 
Domenica 17 marzo, alle ore 16, presentazione del catalogo della mostra edito a cura l'Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano per la collana Ante Litteram.
 
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30
Chiuso sabato e domenica e festivi eccetto aperture straordinarie.
 
Con il contributo della Regione Toscana.
 
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: