Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Giurlani scrive a Rossi: “Assolutamente contrari all’ipotesi di un termovalorizzatore"

22/11/2018 - 11:18

PESCIA - Il sindaco Oreste Giurlani non ha preso bene la notizia pubblicata sulla stampa secondo la quale nelle vicinanze di Pescia potrebbe sorgere un termovalorizzatore per l’incenerimento dei rifiuti di cartiera e che ci sarebbe già l’accordo del governatore toscano Enrico Rossi.


Su questo tema Giurlani ha immediatamente scritto una lettera allo stesso Rossi, nella quale esprime tutta la sua indignazione per questa possibilità e la contrarietà assoluta dell’amministrazione comunale a questa ipotesi.

 

Nella lettera Giurlani elenca i motivi per cui la scelta dell’area pesciatina è assolutamente da evitare, per un impianto simile.

 

“Mi auguro che si tratti di una ipotesi per il momento solamente giornalistica, ma è necessario che tutti sappiano che Pescia si opporrà in tutti i modi a questa eventualità - sottolinea Oreste Giurlani - . I 300 tir quotidiani a Collodi e il depuratore di Veneri testimoniano che abbiamo già dato di nostro su questo argomento e non tollereremo altre imposizioni. Mi auguro che quanto prima ci siano passaggi ufficiali e incontri istituzionali per dare le opportune spiegazioni”.


Questo il testo della lettera inviato da Oreste Giurlani a Rossi e ai sindaci di Capannori, Altopascio, Montecarlo e Villa Basilica.


“Apprendo dalla stampa della possibilità che venga concessa l’autorizzazione regionale alla realizzazione di un termovalorizzatore, ovvero un inceneritore di rifiuti per le cartiere della Piana di Lucca e di Villa Basilica, che potrebbe essere collocato in una zona prossima a Pescia.
Non so se queste sono solamente ipotesi giornalistiche, ma da quello che si legge sembra esserci già il consenso del governo regionale toscano, rendendo quindi l’opera fattibile in tempi anche brevi.
A questo riguardo, non avendo mai ricevuto alcuna informazione né consultazione, non posso che confermare la contrarietà assoluta del Comune di Pescia a questa ipotesi progettuale, non in linea con le nostre convinzioni in tema ambientale e di salute pubblica e in evidente contrasto con tutte le iniziative turistiche in essere e in potenza.
Pescia, su questo tema, sta già pagando un prezzo altissimo in termini di compromissione del suo ecosistema. Si pensi ai 300 mezzi pesanti che attraversano quotidianamente la frazione di Collodi, oppure la presenza del depuratore di Veneri che serve da anni un vasto comprensorio senza che i cittadini di Pescia ne abbiano benefici".

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: