Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 19/1/2019
  • 755 utenti online
  • 28933 visite ieri
  • [protetta]

leggo che i genitori di un bambino livornese nato per primo nel 2019 a Pisa, hanno voluto che non si sapesse il nome in quanto, per loro, sarebbe un'onta insopportabile, far sapere a Livorno che è andato .....
VOLLEY

Domenica 20 gennaio, con fischio d'inizio alle 18, di scena un derby pistoiese al palazzetto dello sport di piazza Pertini.

PODISMO

Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.

BOCCE

Domenica prossima è in programma una gara regionale organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole.

VOLLEY

È già tempo di pensare alle fasi finali del campionato di volley giovanile con obiettivo la rassegna regionale di categoria.

RALLY

E’ il Wrc 2, il “Mondiale Rally” riservato agli equipaggi privati, il contesto che vedrà impegnato Daniele Michi nella stagione agonistica 2019.

KARATE

Buon esordio stagionale per gli agonisti del Karate Kwai Pescia che domenica 13 gennaio hanno preso parte al 2°Gran Prix Toscana Karate "Trofeo Alessio Fiorentini" alla palestra Mario D'Agata di Arezzo.

BOCCE

La boa è stata girata sabato scorso e, con il turno di sabato 19, entriamo nel vivo di questo interessante campionato di Serie A2 dove si sono delineate le pretendenti al salto di categoria e anche le probabili società che cercheranno di non retrocedere in Promozione.

CALCIO

Per motivi di incompatibilità con la propria professione, il presidente del Montecatinimurialdo Massimiliano Potenza è costretto a lasciare la sua carica, ruolo che già dai prossimi giorni verrà ricoperto ufficialmente dall'attuale vice, Stefano Scaffai.

none_o

Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre.

none_o

Forte del successo di pubblico con oltre 20.000 presenze la mostra viene prorogata fino al 1 maggio.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
none_o
Giurlani scrive a Rossi: “Assolutamente contrari all’ipotesi di un termovalorizzatore"

22/11/2018 - 11:18

PESCIA - Il sindaco Oreste Giurlani non ha preso bene la notizia pubblicata sulla stampa secondo la quale nelle vicinanze di Pescia potrebbe sorgere un termovalorizzatore per l’incenerimento dei rifiuti di cartiera e che ci sarebbe già l’accordo del governatore toscano Enrico Rossi.


Su questo tema Giurlani ha immediatamente scritto una lettera allo stesso Rossi, nella quale esprime tutta la sua indignazione per questa possibilità e la contrarietà assoluta dell’amministrazione comunale a questa ipotesi.

 

Nella lettera Giurlani elenca i motivi per cui la scelta dell’area pesciatina è assolutamente da evitare, per un impianto simile.

 

“Mi auguro che si tratti di una ipotesi per il momento solamente giornalistica, ma è necessario che tutti sappiano che Pescia si opporrà in tutti i modi a questa eventualità - sottolinea Oreste Giurlani - . I 300 tir quotidiani a Collodi e il depuratore di Veneri testimoniano che abbiamo già dato di nostro su questo argomento e non tollereremo altre imposizioni. Mi auguro che quanto prima ci siano passaggi ufficiali e incontri istituzionali per dare le opportune spiegazioni”.


Questo il testo della lettera inviato da Oreste Giurlani a Rossi e ai sindaci di Capannori, Altopascio, Montecarlo e Villa Basilica.


“Apprendo dalla stampa della possibilità che venga concessa l’autorizzazione regionale alla realizzazione di un termovalorizzatore, ovvero un inceneritore di rifiuti per le cartiere della Piana di Lucca e di Villa Basilica, che potrebbe essere collocato in una zona prossima a Pescia.
Non so se queste sono solamente ipotesi giornalistiche, ma da quello che si legge sembra esserci già il consenso del governo regionale toscano, rendendo quindi l’opera fattibile in tempi anche brevi.
A questo riguardo, non avendo mai ricevuto alcuna informazione né consultazione, non posso che confermare la contrarietà assoluta del Comune di Pescia a questa ipotesi progettuale, non in linea con le nostre convinzioni in tema ambientale e di salute pubblica e in evidente contrasto con tutte le iniziative turistiche in essere e in potenza.
Pescia, su questo tema, sta già pagando un prezzo altissimo in termini di compromissione del suo ecosistema. Si pensi ai 300 mezzi pesanti che attraversano quotidianamente la frazione di Collodi, oppure la presenza del depuratore di Veneri che serve da anni un vasto comprensorio senza che i cittadini di Pescia ne abbiano benefici".

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: