Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Consiglio provinciale approva il Piano annuale della rete scolastica: novità per gli istituti Anzilotti e Martini

19/11/2018 - 12:48

Approvata all'unanimità dal consiglio provinciale, nella seduta di venerdi 16 novembre, la proposta di “Piano annuale provinciale di organizzazione della rete scolastica e del dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’a.s. 2019/2020”.


L'incremento didattico riguarda il segmento dell'istruzione degli adulti, sono state accolte le richieste di attivazione di corsi serali, sia dell' Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti” di Pescia per l'indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria, sia dell'Istituto professionale alberghiero “F. Martini” per l'indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera. Tali corsi costituiscono una concreta opportunità tanto per il rientro nel percorso formativo di giovani che hanno abbandonato la scuola, quanto per gli adulti lavoratori che vogliono conseguire un diploma di scuola media superiore.


Nessun cambiamento per gli istituti secondari superiori, che in virtù del lavoro attento svolto negli anni, non sono stati oggetto di nessuna operazione di aggregazione avendo tutti un numero di studenti superiore alla soglia dei 600, richiesta dalla normativa vigente. Lo stesso per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado che sono state aggregate in istituti comprensivi dall'anno scolastico 2012-2013.


Purtroppo non ha avuto esito positivo la richiesta dell' Istituto tecnico commerciale “A. Capitini” di Agliana di attivazione del liceo linguistico, peraltro già presente presso l'Itcs “F. Pacini” a Pistoia, a causa della mancanza di spazi necessari alla attivazione di tale indirizzo e per l' attuale impossibilità da parte della Provincia di sostenere le spese di nuovi ampliamenti; la richiesta comunque potrà essere valutata in futuro. 


E' stato il consigliere provinciale con delega all’istruzione Piera Gonfiantini  a illustrare in consiglio i contenuti del documento di sintesi e il  percorso partecipativo condotto dalla Provincia con la Regione, le conferenze zonali all'istruzione, le istituzioni scolastiche, i centri di istruzione adulti, le organizzazioni sindacali, il tavolo integrato provinciale e il territorio.

 

Il Piano annuale provinciale di organizzazione della rete scolastica e del dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’a.s. 2019/2020 è stato approvato dal consiglio provinciale con voto unanime.


Dopo il via libera del consiglio provinciale, il Piano dell'offerta formativa viene inviato in Regione Toscana per la relativa approvazione e quindi trasmesso al Ministero dell'istruzione e della ricerca (Miur) a cui spetta l'ultima parola in merito ai nuovi indirizzi scolastici.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: