Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Muore don Romano Gori, da quasi 30 anni parroco di Chiesina

24/10/2018 - 21:53

CHIESINA UZZANESE - Un grave lutto ha colpito ancora una volta la diocesi di Pescia. Don Romano Gori, parroco della comunità di Chiesina Uzzanese, è tornato alla casa del Padre nella tarda mattinata di ieri, verso le 12.40, a causa di una crisi cardiaca. Il vescovo e i presbiteri, insieme a tutta la comunità diocesana, si stringono con grande affetto, attorno ai familiari di don Romano e alla comunità di Chiesina. 

 

Nato a Montecatini Alto il 4 marzo 1938, ha svolto gli studi preparatori al sacerdozio nei seminari di Pescia (seminario minore) e di Firenze (seminario maggiore). Ordinato sacerdote dal vescovo Dino Luigi Romoli il 29 giugno 1961; il 1 ottobre 1963 venne inviato in qualità di vice-parroco a Pieve a Nievole e dal 2 settembre 1970 parroco a Santa Lucia di Uzzano. Dal febbraio 1989, parroco di Chiesina Uzzanese e in questa veste è morto il 24 ottobre 2018.

 

Storico e appassionato direttore dell'ufficio scuola, dell'ufficio catechistico e dell'ufficio pastorale scolastica della diocesi di Pescia, il °settembre 2001 venne nominato dai vescovi di Pescia e Pistoia, assistente Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) per le rispettive diocesi. Da tanti anni membro del consiglio presbiterale, del collegio dei consultori e vice-direttore dell'Istituto diocesano sostentamento clero. Dal 2011, vicario foraneo per la forania di Ponte Buggianese.

 

La sua grande umanità, la sua costante passione, la sua bella testimonianza evangelica e lo spirito che metteva in ogni progetto che promuoveva, saranno di grande esempio per le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Oggi, in mattinata, il feretro sarà nella chiesa di Santa Maria della Neve a Chiesina Uzzanese. Il rito funebre sarà celebrato, venerdì alle 15.30, dal vescovo Roberto Filippini.

 

Di seguito il ricordo dell'amministrazione comunale.

 

"Oggi è mancato Don Romano Gori, da quasi trenta anni parroco a Chiesina Uzzanese. In questo momento di dolore e di lutto per tutta la comunità parrocchiale - ma non solo - di Chiesina, sono molte le parole che si potrebbero dire su don Romano. E infatti in molti stanno, giustamente, scrivendo i loro ricordi commossi sui vari social.
L'amministrazione comunale tutta, oltre a manifestare la sua vicinanza alla famiglia di don Romano e a tutta la Chiesa di Pescia, dove don Romano era conosciuto e apprezzato, si vuole limitare a ricordare la figura ammirabile ed encomiabile di un parroco che ha dato gran parte della sua vita per il nostro Paese, attaccato alla sua missione tra di noi fino all'ultimo giorno del suo cammino. Don Romano è stato un riferimento costante nella vita di Chiesina degli ultimi decenni, sempre disponibile con tutti, particolarmente attento alle esigenze dei giovani e degli ultimi.
Per manifestare la vicinanza e il lutto di tutta la popolazione, l'amministrazione proclama il lutto cittadino per il pomeriggio di venerdì, in concomitanza con la celebrazione delle esequie del compianto don Romano".
Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: