Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:11 - 15/11/2018
  • 667 utenti online
  • 56608 visite ieri
  • [protetta]

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del Bocciodromo Comunale di Montecatini Terme.
Ne aveva bisogno in quanto da una decina di anni il tetto era un colabrodo , la parte esterna era e è abusiva .....
BOXE

Luctor on the ring si svolgerà domenica 18 novembre al Palavinci di Montecatini Terme (di fronte l'Ippodromo Sesana) che verrà allestito in maniera eccellente ed elegante, con ring centrale e luci a led. 

PODISMO

Il gruppo giovanile Avis Collodi organizza domenica 18 novembre la quinta edizione della Corsa dei balocchi, una gara non competitiva afferente al Trofeo Podistico Lucchese.

BOCCE

Sabato 4° turno del campionato di Serie A2 con la Montecatini Avis chiamata a una trasferta maremmana a Follonica (GR). Derby, sulla carta, non impegnativo ma comunque difficile quando si gioca in trasferta.

TIRO A SEGNO

Sempre molto impegnati i tiratori toscani, che nello scorso fine settimana hanno partecipato alla fase nazionale del Campionato Giovanissimi e al ventitreesimo Trofeo delle Regioni, due importanti appuntamenti, che hanno avuto luogo a Napoli ai piedi del Vomero, precisamente al poligono di tiro a segno di Fuorigrotta.

KARATE

E’ impreziosito da undici medaglie, il resoconto analizzato dallo Shin Karate Danesi a conclusione del campionato regionale karate archiviato a inizio mese a Collesalvetti. Un risultato che ha coinvolto la squadra di Pieve a Nievole a conferma di un trend positivo espresso nell’intera stagione.

BASKET

Si fa ancora più forte il legame fra Shoemakers e Pistoia Basket Academy. Le due compagini, unitamente al Dany Basket Quarrata, hanno infatti unito le forze per creare un nuovo settore femminile che raccolga sottol’egida del Pistoia Basket Academy le ragazze provenienti dai tre settori giovanili.

VOLLEY

Terza vittoria nel campionato senior di volley femminile (su cinque gare, di cui una persa 3-2) e due su due negli scontri diretti contro formazioni di pari età.

BASKET

Terzo impegno settimanale per gli Shoemakers che dopo Valdera e Bottegone affrontano la capolista Donoratico in trasferta.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mindadori di Montecatini è dedicata a un libro di Roberta Bruzzone.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondaodri è dedicata all'ultimo libro di Kate Morton.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
MONTECATINI
“Annastaccatolisa”: una passeggiata per sensibilizzare le persone su prevenzione medica valore della ricerca

19/10/2018 - 8:54

Sensibilizzare le persone, in particolare le giovani donne, rispetto alla prevenzione medica e al valore della ricerca. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’associazione “Annastaccatolisa”: si tratta di una passeggiata lungo le vie del centro di Montecatini Terme, dallo stadio fino all’area verde di viale Marconi intitolata ad Anna Lisa Russo, scomparsa per un terribile cancro al seno il 4 ottobre 2011.

La madre, Roberta Romani, è presidente dell’associazione e non si è mai fermata per raccontare la storia della figlia e mantenerne vivo il ricordo: “L’idea della camminata è nata per coinvolgere quante più persone possibile - spiega - e ricordare alle ragazze di prendersi cura di sé. Un gesto semplice come l’autopalpazione può salvare molte vite”.

 
La partenza del percorso è prevista per domenica alle ore 10; l’arrivo alle 11.30, quando sarà inaugurata una panchina rosa per rendere visibile a tutti l’importanza del tema: “È un gesto simbolico, ma significativo. Abbiamo scelto di collocarla nel giardino che porta il nome di Anna Lisa. L’auspicio è che diventi un luogo della speranza, da cui potranno nascere nuove proposte”. L’idea è quella di estendere l’iniziativa ai Comuni limitrofi, diffondendo attraverso tante altre panchine rosa il messaggio volto alla prevenzione. 
 
Tutti i contributi raccolti in occasione della giornata di domenica saranno devoluti in favore della ricerca e assegnati, sulla base di bandi, ai migliori progetti. “L’esempio di associazioni come ‘Annastaccatolisa’ è fondamentale - ha ricordato il vicesindaco Ennio Rucco - sostituite il settore pubblico che, purtroppo, non è più in grado di farsi carico di queste attività. Dobbiamo dirvi grazie”.
 
Lo scorso anno l’associazione ha raccolto ben 22.000 euro, che ha donato all’istituto scientifico di ricerca di Meldola in provincia di Forlì. L’iniziativa “CamminiAMO per la ricerca” arriva a ottobre, nel mese dedicata alla prevenzione del cancro al seno. I casi di tumore sono in aumento e iniziano a colpire le ragazze fin da giovanissima età. È necessaria piena consapevolezza del problema e degli strumenti per affrontarlo. 

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2018 - 13:34

AUTORE:
simo

Sicuramente la prevenzione è importantissima e in molti casi serve a scongiurare conseguenze serie, ma come si fa a fare prevenzione,al di fuori dei protocolli e dei tempi degli sceening, se x fare un ecografia o una mammografia si debbono aspettare tempi biblici?
Non sempre e non tutti hanno la possibilità di rivolgersi alle strutture private e a pagamento.