Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
“Annastaccatolisa”: una passeggiata per sensibilizzare le persone su prevenzione medica valore della ricerca

19/10/2018 - 8:54

Sensibilizzare le persone, in particolare le giovani donne, rispetto alla prevenzione medica e al valore della ricerca. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’associazione “Annastaccatolisa”: si tratta di una passeggiata lungo le vie del centro di Montecatini Terme, dallo stadio fino all’area verde di viale Marconi intitolata ad Anna Lisa Russo, scomparsa per un terribile cancro al seno il 4 ottobre 2011.

La madre, Roberta Romani, è presidente dell’associazione e non si è mai fermata per raccontare la storia della figlia e mantenerne vivo il ricordo: “L’idea della camminata è nata per coinvolgere quante più persone possibile - spiega - e ricordare alle ragazze di prendersi cura di sé. Un gesto semplice come l’autopalpazione può salvare molte vite”.

 
La partenza del percorso è prevista per domenica alle ore 10; l’arrivo alle 11.30, quando sarà inaugurata una panchina rosa per rendere visibile a tutti l’importanza del tema: “È un gesto simbolico, ma significativo. Abbiamo scelto di collocarla nel giardino che porta il nome di Anna Lisa. L’auspicio è che diventi un luogo della speranza, da cui potranno nascere nuove proposte”. L’idea è quella di estendere l’iniziativa ai Comuni limitrofi, diffondendo attraverso tante altre panchine rosa il messaggio volto alla prevenzione. 
 
Tutti i contributi raccolti in occasione della giornata di domenica saranno devoluti in favore della ricerca e assegnati, sulla base di bandi, ai migliori progetti. “L’esempio di associazioni come ‘Annastaccatolisa’ è fondamentale - ha ricordato il vicesindaco Ennio Rucco - sostituite il settore pubblico che, purtroppo, non è più in grado di farsi carico di queste attività. Dobbiamo dirvi grazie”.
 
Lo scorso anno l’associazione ha raccolto ben 22.000 euro, che ha donato all’istituto scientifico di ricerca di Meldola in provincia di Forlì. L’iniziativa “CamminiAMO per la ricerca” arriva a ottobre, nel mese dedicata alla prevenzione del cancro al seno. I casi di tumore sono in aumento e iniziano a colpire le ragazze fin da giovanissima età. È necessaria piena consapevolezza del problema e degli strumenti per affrontarlo. 

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2018 - 13:34

AUTORE:
simo

Sicuramente la prevenzione è importantissima e in molti casi serve a scongiurare conseguenze serie, ma come si fa a fare prevenzione,al di fuori dei protocolli e dei tempi degli sceening, se x fare un ecografia o una mammografia si debbono aspettare tempi biblici?
Non sempre e non tutti hanno la possibilità di rivolgersi alle strutture private e a pagamento.