Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:01 - 19/1/2019
  • 650 utenti online
  • 28933 visite ieri
  • [protetta]

leggo che i genitori di un bambino livornese nato per primo nel 2019 a Pisa, hanno voluto che non si sapesse il nome in quanto, per loro, sarebbe un'onta insopportabile, far sapere a Livorno che è andato .....
NUOTO

A Grosseto l'Asd Nuoto Valdinievole vince il campionato regionale di Salvamento nella categoria Esordienti A e B.

VOLLEY

Domenica 20 gennaio, con fischio d'inizio alle 18, di scena un derby pistoiese al palazzetto dello sport di piazza Pertini.

PODISMO

Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.

BOCCE

Domenica prossima è in programma una gara regionale organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole.

VOLLEY

È già tempo di pensare alle fasi finali del campionato di volley giovanile con obiettivo la rassegna regionale di categoria.

RALLY

E’ il Wrc 2, il “Mondiale Rally” riservato agli equipaggi privati, il contesto che vedrà impegnato Daniele Michi nella stagione agonistica 2019.

KARATE

Buon esordio stagionale per gli agonisti del Karate Kwai Pescia che domenica 13 gennaio hanno preso parte al 2°Gran Prix Toscana Karate "Trofeo Alessio Fiorentini" alla palestra Mario D'Agata di Arezzo.

BOCCE

La boa è stata girata sabato scorso e, con il turno di sabato 19, entriamo nel vivo di questo interessante campionato di Serie A2 dove si sono delineate le pretendenti al salto di categoria e anche le probabili società che cercheranno di non retrocedere in Promozione.

none_o

Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre.

none_o

Forte del successo di pubblico con oltre 20.000 presenze la mostra viene prorogata fino al 1 maggio.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
MONTECATINI
“Annastaccatolisa”: una passeggiata per sensibilizzare le persone su prevenzione medica valore della ricerca

19/10/2018 - 8:54

Sensibilizzare le persone, in particolare le giovani donne, rispetto alla prevenzione medica e al valore della ricerca. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’associazione “Annastaccatolisa”: si tratta di una passeggiata lungo le vie del centro di Montecatini Terme, dallo stadio fino all’area verde di viale Marconi intitolata ad Anna Lisa Russo, scomparsa per un terribile cancro al seno il 4 ottobre 2011.

La madre, Roberta Romani, è presidente dell’associazione e non si è mai fermata per raccontare la storia della figlia e mantenerne vivo il ricordo: “L’idea della camminata è nata per coinvolgere quante più persone possibile - spiega - e ricordare alle ragazze di prendersi cura di sé. Un gesto semplice come l’autopalpazione può salvare molte vite”.

 
La partenza del percorso è prevista per domenica alle ore 10; l’arrivo alle 11.30, quando sarà inaugurata una panchina rosa per rendere visibile a tutti l’importanza del tema: “È un gesto simbolico, ma significativo. Abbiamo scelto di collocarla nel giardino che porta il nome di Anna Lisa. L’auspicio è che diventi un luogo della speranza, da cui potranno nascere nuove proposte”. L’idea è quella di estendere l’iniziativa ai Comuni limitrofi, diffondendo attraverso tante altre panchine rosa il messaggio volto alla prevenzione. 
 
Tutti i contributi raccolti in occasione della giornata di domenica saranno devoluti in favore della ricerca e assegnati, sulla base di bandi, ai migliori progetti. “L’esempio di associazioni come ‘Annastaccatolisa’ è fondamentale - ha ricordato il vicesindaco Ennio Rucco - sostituite il settore pubblico che, purtroppo, non è più in grado di farsi carico di queste attività. Dobbiamo dirvi grazie”.
 
Lo scorso anno l’associazione ha raccolto ben 22.000 euro, che ha donato all’istituto scientifico di ricerca di Meldola in provincia di Forlì. L’iniziativa “CamminiAMO per la ricerca” arriva a ottobre, nel mese dedicata alla prevenzione del cancro al seno. I casi di tumore sono in aumento e iniziano a colpire le ragazze fin da giovanissima età. È necessaria piena consapevolezza del problema e degli strumenti per affrontarlo. 

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2018 - 13:34

AUTORE:
simo

Sicuramente la prevenzione è importantissima e in molti casi serve a scongiurare conseguenze serie, ma come si fa a fare prevenzione,al di fuori dei protocolli e dei tempi degli sceening, se x fare un ecografia o una mammografia si debbono aspettare tempi biblici?
Non sempre e non tutti hanno la possibilità di rivolgersi alle strutture private e a pagamento.