Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
I genitori tornano a scuola per il quinto anno consecutivo: via agli incontri sull'infanzia con il dottor Teglia

12/10/2018 - 18:19

Questa volta sono i genitori ad andare a scuola. Torna per il quinto anno consecutivo a Uzzano il ciclo di incontri sull’educazione dei figli tenuto dal dottor Sergio Teglia, psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto nasce dalla collaborazione fra amministrazione comunale, Asl Toscana Centro e l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”. Gli appuntamenti si terranno per quattro venerdì, alle ore 21, nella sala polifunzionale della scuola primaria “Sandro Pertini” in via Aldo Moro 16 a Torricchio, tutti a ingresso gratuito. La prima conferenza sarà il 19 ottobre sul tema “L’arte di essere genitori”, poi lezioni su come educare i figli all’uso delle tecnologie digitali (26 ottobre), i disturbi dell’apprendimento (9 novembre), sulla “fermezza tollerante” da usare con gli adolescenti (16 novembre). 

 
“Siamo orgogliosi del successo delle iniziative, le uniche in Valdinievole - ha detto il sindaco Riccardo Franchi - negli anni passati c’erano almeno ottanta persone a sera”. Le lezioni sono tenute dal dottor Teglia che le definisce “interventi di prevenzione” perché “genitori si diventa e non si nasce: le madri e i padri migliori sono quelli che sbagliano di meno, ma l’errore è naturale”. Secondo Teglia il ruolo dei genitori è profondamente cambiato negli ultimi tempi: “Devono innanzitutto dare un buon esempio, prima di tanti discorsi. Servono poche regole, ma chiare. Nei miei interventi parlerò al massimo per un’oretta, ma soprattutto risponderò ai dubbi dei genitori presenti in sala. L’interazione rende più ricca e utile la serata”.
 
Oltre ai seminari pubblici, il dottor Teglia è disponibile a incontri individuali il sabato mattina, anch’essi gratuiti, durante i quali gli argomenti possono essere approfonditi ulteriormente; è necessario fissare un colloquio riservato durante uno degli incontri collettivi del venerdì sera. L’aspetto legato alla prevenzione educativa è stato sottolineato anche da Fabrizio Fagni, direttore del Servizio per le tossicodipendenze, che ha ribadito l’importanza della scuola per genitori al fine di crescere i bambini in modo corretto e distoglierli da brutte abitudini. 

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: