Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:10 - 20/10/2018
  • 747 utenti online
  • 35992 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
VOLLEY

Seconda giornata del campionato senior di volley femminile ed è subito derby per la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano. 

VOLLEY

Dopo Serie D, Under 18 e Under 16, anche il gruppo Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano conquista i primi tre punti della stagione all'esordio nel campionato di categoria di volley.

VOLLEY

Non poteva cominciare meglio il campionato di Serie D di volley femminile per il Centro tecnico territoriale Monsummano, che presenta una formazione giovanissima composta da tutte atlete Under 18. 

BASKET

Si è tenuta Sabato 13 Ottobre, in una gremitissima sala delle sezione soci Coop, la cerimonia di consegna delle borse di studio Shoemakers per l'anno scolastico 2017-2018. 

MONTECATINI

Pioggia di medaglie per il tennis giovanile montecatinese. I due circoli, Sporting Club e Torretta piazzano i propri atleti sul gradino più alto della Regione. Il circuito Sabatini ha visto come vincitori per lo Sporting Club : Isabel Bentivegna, Nocito Linda, Pierotti Alessio mentre a Morosi Filippo va il Master. 

CALCIO

Prestigiosa affermazione in un torneo di livello per gli Esordienti B anno 2007 dei Giovani Granata Monsummano. Dopo aver vinto il gironcino di qualificazione a settembre (battendo Capezzano Pianore e Bellaria Cappuccini Pontedera, e pareggiando con il Livorno).

LAMPORECCHIO

Domenica 21 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio, l'associazione Volpoca: "Discutibile la programmazione dei lavori di rinaturalizzazione"

10/10/2018 - 9:34

L'associazione Volpoca, tramite il presidente Patrizio Zipoli, scrive: "In merito all’inizio lavori di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio partiti finalmente il 15 luglio, come annunciato dall’Assessore Regionale Fratoni,dopo svariati anni di promesse, interviene con una nota l’Associazione Proprietari Pistoiesi consorziati in “Terra Nostra Unita”.


Indiscutibile la serieta’ dell’Azienda che ha ricevuto in appalto i lavori, discutibile secondo noi invece la programmazione ed esecuzione degli stessi previsti nel progetto, che prevede l’escavazione dei fossi di non piu’ di 40 centimetri, tra 2 anni è praticamente certo che l’interramento li avrà ripienati. Inoltre l’invaso nell’area Coccio è di fatto rinviato al prossimo anno, lo sfalcio parziale dello stesso Coccio completamente invaso dalla pianta infestante Gaggia ( AMORPHA FRUTICOSA),premesso che ( il “Progetto Life” prevede l’eradicazione di questa pianta alloctona che preclude la nascita di erbe palustri autoctone ),ragion per cui sinceramente non si capisce la motivazione del mantenimento di grosse porzioni di questa pianta infestante proprio all’interno dell’area di Riserva Naturale Coccio,mah misteri del Padule.
Inoltre, in un estate/inizio autunno particolarmente siccitosi, non si capisce per quale motivo non sia stata data priorità ai lavori all’interno della Riserva Naturale delle Morette, l’area di maggior pregio naturalistico del nostro Padule, con il risultato pratico che siamo a meta’   ottobre è l’area è completamente asciutta,gli argini di confine della Riserva in stato di abbandono con tutte le conseguenze del caso mah anche qui’ misteri del Padule.


In sostanza, pur consapevoli che era importante partire con il progetto Rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio”(gli ormai famosi 5 Milioni di investimento), non possiamo che evidenziare come con i limitati lavori effettuati fino ad oggi, il sistema idraulico del Padule di Fucecchio che dovrebbe svolgere le funzioni di cassa di espansione con raccolta e smaltimento delle acque provenienti da tutta la Valdinievole, resta assolutamente precario per non dire anche ..peggio.
Ragion per cui anche questo inverno per i Comuni limitrofi all’area palustre e non solo, in caso di insistenti piogge o “bombe d’acqua” permangono, come da noi già segnalato con un esposto alle Autorità preposte, forti rischi di esondazioni e alluvioni".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: