Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:12 - 19/12/2018
  • 507 utenti online
  • 32967 visite ieri
  • [protetta]

Sabato 15 dicembre il Comune di Larciano ha pensato bene di organizzare un mercatino di Natale in quel della piazza. Contenuto ma pur sempre decoroso, con l’intento di creare un po' di atmosfera natalizia, .....
Podismo
VOLLEY

Un risultato inatteso al PalaItis di Lucca.

BOCCE

Come non menzionare quanto di buono stanno facendo i due pontigiani Lorenzini e Cecchi che, per casualità, si chiamano entrambi Giacomo.

PODISMO

Si sono svolte al Circolo Arci di Ramini le premiazioni dei campionati provinciali Uisp delle varie specialità.

BOCCE

Il punteggio finale di cinque set a tre i favore degli emiliani.

BASKET

Al PalaCardelli è di nuovo derby, l’avversario di turno è il Rossoblu Junior di coach Ialuna.

CALCIO

E' stato presentato presso il centralissimo ristorante Centrale di Piazza del Popolo di Montecatini il nuovo acquisto del Montecatini Calcio. Si tratta di Biagio Pagano, il trequartista di origine campana che mosse i suoi primi passi nel prolifico settore giovanile del Margine Coperta prima di approdare all'Atalanta e poi proseguire nella massima Serie con le maglie di Samp e Torino.

BOCCE

Divertente e stimolante pomeriggio di sport al bocciodromo di Monsummano Terme dove il 13 dicembre sono scese in corsia persone non vedenti e ipovedenti.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Antonio Scurati.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreia Mndadori è dedicata all'ultimo libro di George R.R. Martin.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
Vuoi sapere come si costruisce una busta paga? E magari acquisire .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio, l'associazione Volpoca: "Discutibile la programmazione dei lavori di rinaturalizzazione"

10/10/2018 - 9:34

L'associazione Volpoca, tramite il presidente Patrizio Zipoli, scrive: "In merito all’inizio lavori di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio partiti finalmente il 15 luglio, come annunciato dall’Assessore Regionale Fratoni,dopo svariati anni di promesse, interviene con una nota l’Associazione Proprietari Pistoiesi consorziati in “Terra Nostra Unita”.


Indiscutibile la serieta’ dell’Azienda che ha ricevuto in appalto i lavori, discutibile secondo noi invece la programmazione ed esecuzione degli stessi previsti nel progetto, che prevede l’escavazione dei fossi di non piu’ di 40 centimetri, tra 2 anni è praticamente certo che l’interramento li avrà ripienati. Inoltre l’invaso nell’area Coccio è di fatto rinviato al prossimo anno, lo sfalcio parziale dello stesso Coccio completamente invaso dalla pianta infestante Gaggia ( AMORPHA FRUTICOSA),premesso che ( il “Progetto Life” prevede l’eradicazione di questa pianta alloctona che preclude la nascita di erbe palustri autoctone ),ragion per cui sinceramente non si capisce la motivazione del mantenimento di grosse porzioni di questa pianta infestante proprio all’interno dell’area di Riserva Naturale Coccio,mah misteri del Padule.
Inoltre, in un estate/inizio autunno particolarmente siccitosi, non si capisce per quale motivo non sia stata data priorità ai lavori all’interno della Riserva Naturale delle Morette, l’area di maggior pregio naturalistico del nostro Padule, con il risultato pratico che siamo a meta’   ottobre è l’area è completamente asciutta,gli argini di confine della Riserva in stato di abbandono con tutte le conseguenze del caso mah anche qui’ misteri del Padule.


In sostanza, pur consapevoli che era importante partire con il progetto Rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio”(gli ormai famosi 5 Milioni di investimento), non possiamo che evidenziare come con i limitati lavori effettuati fino ad oggi, il sistema idraulico del Padule di Fucecchio che dovrebbe svolgere le funzioni di cassa di espansione con raccolta e smaltimento delle acque provenienti da tutta la Valdinievole, resta assolutamente precario per non dire anche ..peggio.
Ragion per cui anche questo inverno per i Comuni limitrofi all’area palustre e non solo, in caso di insistenti piogge o “bombe d’acqua” permangono, come da noi già segnalato con un esposto alle Autorità preposte, forti rischi di esondazioni e alluvioni".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: