Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:10 - 20/10/2018
  • 702 utenti online
  • 35992 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
VOLLEY

Seconda giornata del campionato senior di volley femminile ed è subito derby per la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano. 

VOLLEY

Dopo Serie D, Under 18 e Under 16, anche il gruppo Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano conquista i primi tre punti della stagione all'esordio nel campionato di categoria di volley.

VOLLEY

Non poteva cominciare meglio il campionato di Serie D di volley femminile per il Centro tecnico territoriale Monsummano, che presenta una formazione giovanissima composta da tutte atlete Under 18. 

BASKET

Si è tenuta Sabato 13 Ottobre, in una gremitissima sala delle sezione soci Coop, la cerimonia di consegna delle borse di studio Shoemakers per l'anno scolastico 2017-2018. 

MONTECATINI

Pioggia di medaglie per il tennis giovanile montecatinese. I due circoli, Sporting Club e Torretta piazzano i propri atleti sul gradino più alto della Regione. Il circuito Sabatini ha visto come vincitori per lo Sporting Club : Isabel Bentivegna, Nocito Linda, Pierotti Alessio mentre a Morosi Filippo va il Master. 

CALCIO

Prestigiosa affermazione in un torneo di livello per gli Esordienti B anno 2007 dei Giovani Granata Monsummano. Dopo aver vinto il gironcino di qualificazione a settembre (battendo Capezzano Pianore e Bellaria Cappuccini Pontedera, e pareggiando con il Livorno).

LAMPORECCHIO

Domenica 21 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
MARGINE COPERTA
Un incontro sul lupo promosso da Legambiente Toscana: appuntamento venerdì 5 ottobre

3/10/2018 - 13:04

“Il lupo è vicino, buone pratiche per una proficua convivenza” è il titolo di un incontro pubblico di informazione dei cittadini che si terrà venerdì 5 ottobre alle ore 21.00, presso il Circolo Arci di Margine Coperta. L’iniziativa è promossa dal Circolo di Legambiente della Valdinievole, dalla CIA Toscana Centro e dall’A.T.C. 11 – Pistoia, con la collaborazione delle associazioni Amici del Padule di Fucecchio e Andar per Colli.

Il lupo appare in espansione in tutta Europa. In Italia, dopo oltre un secolo di assenza, esso ha ricolonizzato spontaneamente l'Appennino settentrionale e buona parte delle Alpi. Numerosi casi recenti di avvistamento e predazione sul animali selvatici e bestiame domestico mostrano come esso risulti presente anche in Valdinievole.

Se da un lato ciò ha consentito il ristabilirsi di un equilibrio ecologico che era stato spezzato, dall’altro ha determinato la necessità di intervenire per mitigare alcune criticità e per superare una gran quantità di pregiudizi, che generano un ingiustificato allarmismo. Per questo una parte rilevante della gestione corretta di questa specie e di altri grandi predatori passa attraverso l'informazione dei cittadini, la confutazione di molte false convinzioni e l’indicazione di pratiche e comportamenti che possono ridurre al minimo la conflittualità con attività umane. In questo senso l’incontro non ha il format del confronto di posizioni, anche se vi sarà uno spazio per le domande del pubblico, ma rappresenta un'occasione per apprendere da esperti gli elementi più rilevanti della biologia del predatore ed in particolare per approfondire gli aspetti relativi ai rapporti con l'uomo.

Sono stati invitati a tale riguardo dei professionisti che hanno una lunga esperienza su aspetti diversi della tematica trattata: Francesca Ciuti, già responsabile progetto di monitoraggio del lupo in Provincia di Pistoia; Duccio Bersi, tecnico faunista impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle soluzioni volte a ridurre la conflittualità fra attività zootecnica e presenza del predatore, e la Veterinaria dell’USL Toscana Centro Maria Grazia Biraghi.

La serata si aprirà con un breve saluto dei rappresentanti delle tre organizzazioni promotrici: Maurizio del Ministro – Presidente Legambiente Valdinievole, Sandro Orlandini - Presidente CIA Toscana Centro e Massimo Damiani – Presidente A.T.C. 11 – Pistoia.



 


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: