Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:12 - 19/12/2018
  • 591 utenti online
  • 32967 visite ieri
  • [protetta]

Sabato 15 dicembre il Comune di Larciano ha pensato bene di organizzare un mercatino di Natale in quel della piazza. Contenuto ma pur sempre decoroso, con l’intento di creare un po' di atmosfera natalizia, .....
Podismo
VOLLEY

Un risultato inatteso al PalaItis di Lucca.

BOCCE

Come non menzionare quanto di buono stanno facendo i due pontigiani Lorenzini e Cecchi che, per casualità, si chiamano entrambi Giacomo.

PODISMO

Si sono svolte al Circolo Arci di Ramini le premiazioni dei campionati provinciali Uisp delle varie specialità.

BOCCE

Il punteggio finale di cinque set a tre i favore degli emiliani.

BASKET

Al PalaCardelli è di nuovo derby, l’avversario di turno è il Rossoblu Junior di coach Ialuna.

CALCIO

E' stato presentato presso il centralissimo ristorante Centrale di Piazza del Popolo di Montecatini il nuovo acquisto del Montecatini Calcio. Si tratta di Biagio Pagano, il trequartista di origine campana che mosse i suoi primi passi nel prolifico settore giovanile del Margine Coperta prima di approdare all'Atalanta e poi proseguire nella massima Serie con le maglie di Samp e Torino.

BOCCE

Divertente e stimolante pomeriggio di sport al bocciodromo di Monsummano Terme dove il 13 dicembre sono scese in corsia persone non vedenti e ipovedenti.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Antonio Scurati.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreia Mndadori è dedicata all'ultimo libro di George R.R. Martin.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
Vuoi sapere come si costruisce una busta paga? E magari acquisire .....
MONTECATINI
Bentivegna (Cittadinanza attiva): "Strumenti di rilancio per le aree più abbandonate"

8/8/2018 - 10:45

Francesco Bentivegna (Cittadinanza attiva) interviene sul sostegno al commercio.

 

"A Montecatini esistono zone e strade che hanno visto, negli anni, la chiusura di molte attività a causa della crisi e dallo stato di abbandono che ne deriva. L’amministrazione ha cercato di combattere la situazione incentivando le nuove aperture, prima in corso Roma e successivamente in altre zone della città tramite il progetto “Pop-Up”.

 

Questi progetti prevedono un incentivo sugli affitti per i primi mesi di attività, in modo tale da invogliare i commercianti ad aprire in quelle zone a maggior necessità di rilancio. La strada è chiaramente quella giusta e va continuata.

 

Ho cercato in questi mesi alternative da affiancare agli attuali progetti in modo da essere ancora più incisivi nel rilancio delle zone un po’ “abbandonate”. Da questa ricerca ho trovato che in alcuni comuni, ad esempio Alessandria e Montesilvano, le relative amministrazioni hanno approvato, in consiglio comunale, mozioni, che al fine di incentivare le zone a più necessità di rilancio, prevedono alcune esenzioni sulle tasse comunali.

 

Ad Alessandria, per esempio, è stata istituita: una “«no tax area»: tributi comunali rimborsati, fino al 2020, per chi fa rivivere un negozio che è sfitto da almeno tre mesi e per le nuove aperture, anche di studi professionali, che creano lavoro.” In pratica “chiunque riapra un negozio sfitto da almeno tre mesi avrà delle esenzioni» su Tari, Tasi, Cosap, imposta sulla pubblicità. Viene restituito il 100 per cento di ciò che si spende.”. Tutto questo con una durata di 3 anni.


A Montesilvano, invece, si è intervenuti sulla sola Tari con un esenzione totale per i primi 2 anni.


In entrambi i casi non beneficiano degli incentivi quelle attività che si occupano di: sale giochi, le agenzie di scommesse e i locali con giochi d’azzardo o slot machine. Incentivazioni che dovrebbero essere previste anche a favore degli esercenti che decidono di togliere dai loro locali le slot machine.


Ritengo che anche il nostro comune potrebbe valutare, nel prossimo futuro, se introdurre e affiancare ai progetti in essere questi strumenti di rilancio. Chiaramente tenendo conto delle possibilità finanziarie del comune.


Una zona che a mio avviso andrebbe incentivata è la zona del “mercatino al Grocco”, che è un mercatino tipico della nostra città ed ha un forte appeal sui turisti ma che a causa della crisi del reparto termale negli ultimi anni ha subito un drastico ridimensionamento, senza dimenticare delle tante strade del centro cittadino e di alcune nella zona del sottoverga".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/8/2018 - 11:41

AUTORE:
Ametista group

Caro Francesco il gruppo ametista ha letto il tuo articolo di oggi e abbiamo appreso con molto piacere che Condividi il programma pop-up Lab che l'amministrazione in collaborazione con la Regione sta portando avanti, Inoltre i tuoi suggerimenti Sono molto Preziosi.Come sai noi avevamo fatto in passato diversi appelli alle forze politiche in favore della crisi che sta vivendo il commercio,e questa tua presa di posizione in favore delle microimprese e in particolare del mercatino Grocco la salute, è per noi un motivo di soddisfazione.Tutti uniti per il bene di Montecatini.CIAO