Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:10 - 16/10/2018
  • 1061 utenti online
  • 60856 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
LAMPORECCHIO

Domenica 21 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

BASKET

I ciabattini impegnati nel primo derby stagionale di campionato contro un Chiesina che si presenta alla sfida scottato dall’ultima bruciante sconfitta subita a Capannoli contro Valdera.

CALCIO

La Toscana inciampa col Vaud nella seconda gara del girone di qualificazione della UEFA Regions Cup complicando non di poco i piani di qualificazione alla fase finale del torneo.

VOLLEY

Sabato 13 ottobre alle 18, sul parquet del palazzetto dello sport di piazza Pertini, il Centro tecnico territoriale Monsummano inizia l'avventura nel campionato regionale di Serie D di volley. 

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso la sezione del Tiro a Segno di Cascina (PI) la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi, rivolta a ragazzi e ragazze nati negli anni 2007 e 2008.

BOCCE

Grande affermazioni di Matteo Franci in coppia con il giovanissimo  Niccolò Lambertini a Villafranca di Verona

Podismo
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
MONTECATINI
Bentivegna (Cittadinanza attiva): "Strumenti di rilancio per le aree più abbandonate"

8/8/2018 - 10:45

Francesco Bentivegna (Cittadinanza attiva) interviene sul sostegno al commercio.

 

"A Montecatini esistono zone e strade che hanno visto, negli anni, la chiusura di molte attività a causa della crisi e dallo stato di abbandono che ne deriva. L’amministrazione ha cercato di combattere la situazione incentivando le nuove aperture, prima in corso Roma e successivamente in altre zone della città tramite il progetto “Pop-Up”.

 

Questi progetti prevedono un incentivo sugli affitti per i primi mesi di attività, in modo tale da invogliare i commercianti ad aprire in quelle zone a maggior necessità di rilancio. La strada è chiaramente quella giusta e va continuata.

 

Ho cercato in questi mesi alternative da affiancare agli attuali progetti in modo da essere ancora più incisivi nel rilancio delle zone un po’ “abbandonate”. Da questa ricerca ho trovato che in alcuni comuni, ad esempio Alessandria e Montesilvano, le relative amministrazioni hanno approvato, in consiglio comunale, mozioni, che al fine di incentivare le zone a più necessità di rilancio, prevedono alcune esenzioni sulle tasse comunali.

 

Ad Alessandria, per esempio, è stata istituita: una “«no tax area»: tributi comunali rimborsati, fino al 2020, per chi fa rivivere un negozio che è sfitto da almeno tre mesi e per le nuove aperture, anche di studi professionali, che creano lavoro.” In pratica “chiunque riapra un negozio sfitto da almeno tre mesi avrà delle esenzioni» su Tari, Tasi, Cosap, imposta sulla pubblicità. Viene restituito il 100 per cento di ciò che si spende.”. Tutto questo con una durata di 3 anni.


A Montesilvano, invece, si è intervenuti sulla sola Tari con un esenzione totale per i primi 2 anni.


In entrambi i casi non beneficiano degli incentivi quelle attività che si occupano di: sale giochi, le agenzie di scommesse e i locali con giochi d’azzardo o slot machine. Incentivazioni che dovrebbero essere previste anche a favore degli esercenti che decidono di togliere dai loro locali le slot machine.


Ritengo che anche il nostro comune potrebbe valutare, nel prossimo futuro, se introdurre e affiancare ai progetti in essere questi strumenti di rilancio. Chiaramente tenendo conto delle possibilità finanziarie del comune.


Una zona che a mio av