Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:05 - 30/5/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Mi domando con quale titolo qualcuno possa ergersi a giudice sul corretto uso della lingua . Fra Roberto e Gabriele , per me "vu vi siete beuto i' cervello"
BASKET

La prima novità in casa Nico è la collaborazione con l’Associazione “Anna Maria Marino”, avvenuta già a fine della scorsa stagione grazie alla Dottoressa Jacqueline Magi che ne è Presidente Onorario. 

RALLY

Sull’onda dell’entusiasmo riscontrato dal primo approccio “virtuale” di molte delle realtà motoristiche più importanti a livello nazionale, le scuderie Jolly Racing Team e Art Motorsport 2.0 hanno deciso di organizzare il 1° Virtual Rally della Valdinievole e del Montalbano.

BASKET

Scegli il rossoblu di sempre. Quanto sei attaccato ai colori rossoblu? Chi è il giocatore che ti ha fatto sognare? È arrivato il momento di eleggere il giocatore rossoblu italiano di sempre.

CICLISMO

Dieci candeline, oltre 30 000 euro donati in beneficenza e tante soddisfazioni e emozioni. Parliamo dell’Avis Bike Pistoia, società ciclistica amatoriale e organizzatrice della Gran Fondo Edita Pucinskaite.

RALLY

Jolly Racing Team e Laserprom 015 annunciano che il 36° Rally della Valdinievole, anticipato al 2 e 3 maggio dalla data di origine di una settimana dopo nel calendario sportivo, viene rinviato a data da destinarsi.

BASKET

Pur essendo nell’aria ormai da settimane, la notizia della chiusura anticipata dei campionati è stata una bella botta su un duplice piano: sanitario, poiché ha denotato che la situazione sanitaria anziché migliorare stava peggiorando.

BASKET

È arrivata ieri pomeriggio la notizia che la Lega Basket Femminile ha deciso, come aveva già fatto per i campionati regionali, di procedere con lo stop definitivo dei campionati. È una notizia che ci fa rimanere con l’amaro in bocca, nonostante si comprenda benissimo la gravità della situazioni sanitaria che sta affliggendo l’Italia.

PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

none_o

La recensione della settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Matteo Bussola.

none_o

Copit ha presentato, presso la sua sede di Pistoia, il volume “Archivio storico della Ferrovia Alto Pistoiese - Appendice”.

Grazie di cuore a tutto il personale sanitario, in prima linea .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il valore filatelico sarà presentato il 24 maggio.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto di Southampton.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
BUGGIANO
Nasce “Pezzettino”, un nuovo spazio educativo pubblico rivolto ai bambini fino a 6 anni

24/7/2018 - 13:18

Uno spazio condiviso, un luogo di aggregazione e socializzazione, una scuola più aperta e più inclusiva. Nasce “Pezzettino”, spazio educativo dedicato alla fascia di età 0-6. Il progetto del Comune sposa le più innovative teorie sull’educazione e sulla cura del bambino che prediligono luoghi inclusivi in cui il bambino possa confrontarsi sia con i coetanei che con bambini di età diverse, luoghi in cui venga dato spazio alle esperienze sensoriali e che siano aperti all’esterno.


Proprio questa settimana si è svolta in piazza del Grano una prima sperimentazione di questo nuovo servizio con bambini di diverse fasce di età a giocare insieme in un luogo simbolo del paese.
 
“L’obiettivo di questo progetto – spiega il sindaco Andrea Taddei – è quello rispondere in primo luogo ai bisogni delle famiglie che, in una società complessa come la nostra, sono in continuo cambiamento. La flessibilità oraria di questo nuovo servizio vuole offrire loro l’opportunità di far frequentare ai bambini un nuovo centro per l’infanzia, che possa favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico e la possibilità di socializzare attraverso interventi educativi qualificati che prevedono la continuità e lo scambio delle esperienze. Vogliamo migliorare ulteriormente la qualità dei servizi educativi”.
 
Il progetto di realizzazione di questo nuovo spazio prenderà il via con l’inizio del prossimo anno scolastico e la struttura scelta è lo storico palazzo Carozzi Sannini. Il servizio verrà gestito direttamente dal Comune che per la realizzazione del progetto è riuscito ad ottenere il finanziamento del Miur (Ministero istruzione università ricerca).
 
“Visto che la scuola dell’infanzia di Buggiano e l’asilo nido comunale – continua il sindaco – condividono la stessa struttura abbiamo deciso di realizzare al suo interno questa nuova area, che rappresenta un primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio polo dell’infanzia 0-6.  Pezzettino sarà uno spazio di scambio e condivisione di esperienze tra le metodologie educative della scuola dell’infanzia e del nido e potrà accogliere i bambini che già frequentano il nido e la scuola dell’infanzia, ma anche quei bambini che, per la prima volta, vorranno fare l’esperienza di giocare e imparare insieme ai loro pari. Inoltre la contaminazione fra asilo nido e scuola dell’infanzia renderà più facile e naturale ai bambini più piccoli il passaggio alla scuola materna”.
 
Lo spazio sarà aperto dal 3 settembre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Sarà possibile iscriversi direttamente presso l’ufficio servizi scolastici del Comune.
 
Oltre alla condivisione di uno spazio tra bambini della fascia di età 0-6, l’altra grande novità rappresentata da questo spazio è la metodologia dell’offerta formativa; infatti le attività prevedranno uscite fuori dalla scuola per percorrere e occupare gli spazi del paese: piazze, prati, argini, oliveti, Villa di Bellavista, il palazzo comunale e tutti quei luoghi che permettano nuove occasioni di esplorazione, di ricerca e di scoperta per i bambini. Le attività sono progettate tenendo conto della centralità dell'arte nell'esperienza quotidiana con la creazione di un vero e proprio atelier. Tutta la programmazione sarà il risultato di un tavolo comune permanente tra amministrazione, scuola, nido e famiglie dove si incontreranno idee e progetti condivisi nell’intento di realizzare una rete che possa davvero rappresentare un sostegno per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: