Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
I ragazzi dell'Istituto Marchi impegnati nell'alternanza scuola-lavoro nelle imprese del distretto della carta

21/7/2018 - 12:27

Gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Tecnologie Cartarie dell’Istituto Tecnico “Marchi-Forti” di Pescia hanno concluso il periodo di formazione in alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2017/18. Per la durata di quattro settimane, i giovani delle due classi, sono stati ospitati dalle più importanti industrie del distretto cartario della lucchesia e della valdinievole negli stabilimenti di produzione quegli della classe terza e in converting e packaging quelli di quarta.
Messi alla prova in un ambiente completamente diverso dall’aula scolastica, hanno trasferito nella realtà operativa quotidiana le conoscenze teoriche apprese sui banchi di scuola. Affiancati dai tutor aziendali hanno potuto osservare e comprendere in pratica gli aspetti legati ai processi di produzione e trasformazione della carta, all’ impiantistica, alla chimica nonché alla sicurezza, al controllo di qualità, alla gestione degli aspetti energetici e logistici.
Il percorso di alternanza è stato progettato in tutti i dettagli con la collaborazione di Confindustria Toscana Nord, agenzia Formetica, Assocarta e dei dirigenti ed esperti delle aziende coinvolte: Sofidel SPA – Soffass SPA, Essity Italy SPA, Lucart SPA, DSSmith Paper Italia SRL, Big Time Givers S.C., Cartografica Galeotti SPA, Centralcarta SRL, SmurfitKappa Italia SPA, WEPA Italia SRL.
Ai tutor aziendali, che hanno accolto questi giovani in azienda con grande disponibilità e li hanno seguiti con professionalità nell’acquisizione delle competenze tecniche, va il ringraziamento degli studenti e del Dirigente Scolastico, prof. Graziano Magrini.
A ciò si aggiunga che, per la convenzione stipulata con la Croce Rossa di Pescia, gli studenti anche quest’anno hanno potuto usufruire del servizio di trasporto sul luogo di lavoro senza onere alcuno per le loro famiglie: sono stati, infatti, i volontari della Croce Rossa che con tre bus hanno accompagnato al mattino e ripreso alla sera gli studenti dalla sede di lavoro: anche a loro va il ringraziamento dell’Istituto.
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: