Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Taglio ai vitalizi: ecco cosa cambia (e cosa rimane uguale) per i nostri ex parlamentari

14/7/2018 - 8:30

Il taglio dei vitalizi è stato approvato dall’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati. Il ricalcolo retroattivo è a rischio incostituzionalità e apre alla possibilità di ulteriori tagli sulle pensioni anche per altre categorie di lavoratori.  

 
Ma in ogni caso, mentre per i senatori l’intervento è bloccato a Palazzo Madama, dal 2019 gli ex deputati vedranno i primi effetti della scure. I più penalizzati sono quelli che hanno portato a termine una sola legislatura: in media si passa da un vitalizio di oltre 3.000 euro a meno della metà. Anche se, per effetto del metodo contributivo, c’è addirittura chi ci guadagnerà: il fiorentino Valdo Spini (eletto otto volte a Montecitorio) passerà dagli attuali 10.600 euro a più di 13.000.

Come andranno le cose ai parlamentari pistoiesi? Per Edoardo Fanucci e Caterina Bini, eletti per la prima volta nel 2013, non cambierà niente: per loro il vitalizio è già stato abolito durante il governo Monti. Stessa sorte per Maurizio Carrara, Patrizio La Pietra, Barbara Masini e Manuel Vescovi, tutti eletti lo scorso 4 marzo. 

Va peggio al pesciatino Galileo Guidi: con due legislature alle spalle dovrebbe passare da una pensione di 4.725 euro a una più modesta di 2.919. Contattato telefonicamente da Valdinievole Oggi, non ha confermato questi numeri: “Voglio prima studiare gli atti. Rispetto la decisione del legislatore e attendo gli sviluppi molto serenamente”. Vannino Chiti, ex ministro e sindaco di Pistoia fino al 1985, ci ha detto di non poter rispondere perché “fuori Toscana” e ha indicato i nomi di altri colleghi a cui chiedere al posto suo, mentre Riccardo Bruzzani, deputato monsummanese negli anni ottanta, ha semplicemente preferito non commentare: “Non mi interessa, adesso ho cambiato vita”. Nessuna dichiarazione anche da Lido Scarpetti, cinque anni alla Camera dei Deputati fra il 2008 e il 2013.

Conti alla mano, il risparmio complessivo con la nuova regola non supererà i 40 milioni all’anno: meno di un caffè a persona. Cifra simbolica, ma che ha comunque scatenato l’entusiasmo del ministro Luigi Di Maio: “È una riforma attesa da 60 anni”, ha detto.

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/7/2018 - 23:52

AUTORE:
Alboino Gausi

Ha ragione sig. Spinelli.
Ma volendo la flax-tax come dichiarato da Salvini e co. si va in senso contrario alla Costituzione.
Chi ha meno pagherà ancora di più. E chi ha più pagherà ancora di meno. Strade, scuole, sanità ecc. saranno sempre di più sulle spalle dei soliti dipendenti privati che hanno il reddito già tassato prima ancora di riscuoterlo.

15/7/2018 - 18:52

AUTORE:
Altiero Spinelli

I grillini/grullini gridano felici, ma paragonata ad una giornata di pesca, dichiarano un tonno ma era una sardina.
Mi meraviglio di tutti coloro che credono alle loro fandonie come fosse oro colato.
Al signor Di Maio risponderei che la vera riforma attesa da 60 anni è l'attuazione della Costituzione nella forma di un fisco più equo e progressivo. Cosa che nemmeno loro sanno cosa sia, visto che pensano di essere onniscienti soltanto per effetto della loro iscrizione alla Casaleggio Spa!
Burattini in mano a una società di capitali, turisti della politica!
Ci fosse il mio presidente Pertini, risponderebbe per le rime a questi patetici figuri!

15/7/2018 - 13:41

AUTORE:
Semplice Cittadina

Non comprendo il motivo per il quale a qualcuno, avete fatto l’esempio di Valdo Spini (senza niente nei suoi confronti) dovrebbe aumentare !
Qualcuno è in grado di spiegarmelo ?

14/7/2018 - 16:07

AUTORE:
Roby

Questo articolo è fazioso. La clausola della normativa dice che nessuno aumenterà il vitalizio.

14/7/2018 - 11:51

AUTORE:
Luigi

Sig Ghirardi le sue considerazioni personali e di parte non ci interessano. Si limiti a raccontare è approfondire i fatti.

14/7/2018 - 9:33

AUTORE:
Pippo52

Non e' vero nulla che passera' da 10600 euro a piu' di 13000 euro.