Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Altre 4 famiglie all’interno delle case popolari: approvata dal Comune la graduatoria

6/7/2018 - 15:21

Per quattro famiglie è pronta una nuova casa. È stata infatti recentemente approvata dal Comune la nuova graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Delle 33 domande presentate, 28 sono risultate idonee e per quattro di esse il Comune ha potuto procedere all'assegnazione degli alloggi tra quelli disponibili.

 

Le famiglie che hanno ricevuto la casa popolare sono tutte italiane e possiedono i requisiti previsti dal bando. Uno dei requisiti essenziali è che il richiedente sia residente o svolga attività lavorativa nel comune di Buggiano. Non sono ammessi al bando coloro che già possiedono un immobile, anche all’estero. È infine necessario che l’ultima attestazione Isee del nucleo familiare non superi 16.500 euro.

 

“Vi sono poi – spiega il sindaco Andrea Taddei - particolari condizioni di disagio che attribuiscono un punteggio sulla base del quale viene redatta la graduatoria. Ovviamente queste condizioni devono essere documentate e possedute alla data di pubblicazione del bando”.


Il Comune ha inoltre attivato la procedura di selezione pubblica per l'assegnazione temporanea di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per un’emergenza abitativa. “Si parla di emergenza abitativa - continua il sindaco - quando una famiglia, che possiede tutti i requisiti previsti per l'assegnazione degli alloggi Erp, ha bisogno di risolvere temporaneamente una situazione di grave disagio abitativo causato per esempio da sfratti esecutivi, da una grave disabilità di uno dei componenti con la temporanea impossibilità di abbattere le barriere, da situazioni di disagio sociale certificate dai servizi sociali".


Oggi sono ben 45 le famiglie borghigiane che vivono all’interno di un alloggio popolare. “Il Comune di Buggiano – aggiunge Taddei – è il primo in Valdinievole per numero di alloggi popolari. Questo ci permette di aiutare un gran numero di famiglie all’interno del nostro territorio. Fino a poco tempo fa emettevamo un bando intercomunale che permetteva anche l'assegnazione a famiglie provenienti da altri comuni. Oggi non è più così. Abbiamo cambiato le regole e stabilito che soltanto chi risiede o lavora a Buggiano può richiedere un alloggio popolare. Periodicamente vengono rivalutati i requisiti di assegnazione delle varie famiglie in modo che soltanto chi ha davvero bisogno possa usufruire di una casa popolare. Inoltre quest’anno abbiamo dato vita a una verifica straordinaria sugli assegnatari e sul numero degli occupanti e spostato alcuni nuclei familiari fra i vari alloggi disponibili, in modo da ottimizzare l'assegnazione in base alle specificità di ogni famiglia”.


Oltre all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica il Comune di Buggiano, sul fronte casa, fornisce ai cittadini sostegno economico per il pagamento degli affitti. Attraverso il bando, che ogni anno viene pubblicato, le famiglie che possiedono i requisiti previsti, possono accedere ai contributi.

 

“Nonostante l'aumento delle situazioni di disagio sociale dell'ultimo decennio - conclude Taddei - a Buggiano siamo riusciti a prevenire gli sfratti esecutivi attraverso l'incremento dei fondi comunali dedicati a queste importanti misure di sostegno economico alle famiglie.”

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: