Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Avis Cartoon School: presentazione del cartone animato realizzato dai ragazzi dell’istituto comprensivo Galileo Chini

5/6/2018 - 17:41

Domani alle ore 21 al Cinema Teatro Imperiale, si terrà l’ultimo di sei appuntamenti sul territorio toscano per mostrare al pubblico le piccole opere animate realizzate direttamente dai ragazzi che hanno partecipato al progetto Avis Cartoon School.


Cartoon School è un percorso didattico di Avis Toscana, realizzato in collaborazione con l’associazione Koete, che ha portato in molte scuole il messaggio della solidarietà utilizzando il linguaggio dei cartoni animati. A Montecatini Terme sono stati coinvolti gli alunni della classe 2E secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Galileo Chini.


Giunto ormai al suo quinto anno di realizzazione in sei provincie della Toscana, Avis Cartoon School rappresenta una nuova e innovativa proposta di sensibilizzazione all’interno delle scuole. Infatti, i ragazzi delle classi partecipanti, dopo aver appreso cos'è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano e dopo aver incontrato alcuni tra i maggiori professionisti del settore, vengono coinvolti nel percorso con le competenze necessarie alla realizzazione un vero e proprio film d'animazione, interamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi.


Secondo Mario Gilardi, presidente di Avis Montecatini Terme il percorso si è affiancato all'altro percorso, Comic School, ed ha affrontato il tema del dono e della solidarietà ma questa volta in un ambito un po' diverso, infatti vista la candidatura di Montecatini Terme a patrimonio Unesco insieme ad altre 10 città termali, le storie si sono articolate proprio su tale argomento. Dopo incontri legati all'approfondimento storico culturale sulla città fatti con l'architetto Claudia Massi che segue la candidatura, sia il cartoon che i fumetti  sono stati realizzati con l'aiuto di preparati esperti dei due settori, i docenti dell'associazione Koete Mirko Fabbreschi, Franco Bianco e Laura Salamone noti esponenti del mondo Cartoon e Marcello Mangiantini esperto fumettista che realizza fra l'altro Zagor. 

 

Il presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci sottolinea che “Avis Cartoon School è un progetto che ha permesso  agli studenti di elaborare una storia di solidarietà, ma al contempo hanno acquisito competenze e capacità di lavorare in gruppo. Per Avis è stato il tentativo di incontrare i più giovani su un terreno e con dei linguaggi a loro più congeniali. La speranza è che diventino adulti attivi e solidali".


Domani sera, presso il cinema teatro Imperiale si svolgerà la serata conclusiva dei due progetti dove verranno presentati i lavori svolti di fronte ai docenti, ai ragazzi, alle famiglie e ad esponenti del mondo politico e culturale locali oltre a esponenti di Avis. Alla presentazione sono invitati i genitori degli alunni ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Fonte: Avis
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: