Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Oltre 600 partecipanti al nono congresso sull’Alzheimer: operatori sanitari da tutta Italia e ed Europa

21/5/2018 - 15:25

Un programma scientifico di alto profilo, oltre 600 partecipanti per lo più operatori, e l’iscrizione, per certi aspetti sorprendente, di gruppi di medici rumeni e albanesi, una presenza che evidenzia la dimensione europea ormai assunta dal congresso nazionale sui centri diurni Alzheimer.


“Un’iniziativa pistoiese che per la sua qualità ha evidentemente travalicato i confini italiani”, spiega il professor Giulio Masotti, geriatra di fama, commentando l’ottimo bilancio della 9° edizione del congresso appena conclusosi a Montecatini Terme ospite per due giorni del Teatro Verdi, come sempre con il contributo scientifico dell’Unità di medicina dell’invecchiamento dell’Università di Firenze e con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.


Insieme al presidente Luca Iozzelli hanno salutato i convegnisti l’arcivescovo di Pistoia Fausto Tardelli e il sindaco Giuseppe Bellandi. Già sede di numerosi appuntamenti scientifici e medici, la città termale ha potuto contare per quest’anno anche sul congresso sui centri diurni Alzheimer e sulla dimensione economica dovuto agli oltre 600 partecipanti.


Da sottolineare la folta presenza di personale sanitario giunto da tutta la Toscana e da numerose regioni. Si tratta di operatori di centri diurni, di ambulatori, di assistenti domiciliari, ma anche di caregiver familiari, tutte persone che in questo congresso trovano un solido punto di riferimento scientifico per capire e aggiornarsi. Folta anche anche la presenza di laureandi dei corsi di laurea in infermieristica e fisioterapia.


Nel parquet dei relatori molti tra i ricercatori, clinici e neuropsichiatri più importanti: Ubaldo Bonuccelli che a Pisa ha appena avviato la seconda fase del progetto Train the Brain; lo psicogeriatra Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione scientifica della categoria, i geriatri Enrico Mossello e Andrea Ungar, il farmacologo Giancarlo Pepeu, l’odontoiatra Caterina Perra (Asl Toscana Centro), il biochimico Sergio Oddi, il neurologo Carlo Caltagirone, lo psicologo Leo Nahon. Inoltre l’ex parlamentare Laura Bignami che ha lavorato alla legge sul riconoscimento legale dei caregiver.


Ha molto colpito i congressisti la proiezione del documentario Natale a Monteoliveto, il centro diurno pistoiese: “Una dimostrazione di come si trattano i malati di Alzheimer”, dice il professor Masotti, “E’ stata una degna appendice di una fortunata 9° edizione di questo congresso che per Pistoia e la sua provincia rappresenta un patrimonio culturale, sociale ed economico da difendere”.

Fonte: Catola & Partners
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: