Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il movimento restituisce qualità alla vita: attività fisica adattata aiuta anziani a combattere la sedentarietà

18/5/2018 - 15:53

“In motu vita”, spiega Bruna Lombardi, direttore del dipartimento riabilitazione dell’Ausl Toscana centro, il movimento restituisce qualità di vita, e soprattutto, le occasioni di movimento consentono di conoscere persone e di creare una rete di socializzazione. Con il movimento si fa prevenzione per molte malattie cardiovascolari, pneumologiche, nefrologiche. Si migliora la gestione del diabete, si previene l’osteoporosi e si migliora la forza muscolare e l’equilibrio, prevenendo così il rischio di caduta. Nessun farmaco è così semplice da assumere e così poco costoso. Nessun sanitario può esimersi dal promuoverlo, sarebbe come negare la vita. 


Da oltre dieci anni, l’Attività fisica adattata (Afa), promossa dalla Regione Toscana tra le azioni di sanità di iniziativa, è stata riconosciuta fondamentale ed efficace per contrastare la perdita di autonomia nell’anziano e la riduzione della sedentarietà. L’Afa infatti, è un’attività ludico motoria non sanitaria svolta in piccoli gruppi con la guida di istruttori professionisti e con protocolli di esercizi che tengono conto delle diverse condizioni di salute dei cittadini e che rientrano nel campo della educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.

 
Nell’Ausl Tc, quest’attività è coordinata dal gruppo di coordinamento Afa cui partecipano vari dipartimenti. Il dipartimento di riabilitazione raccoglie i dati di attività e né promuove l’implementazionee in collaborazione con le Società della Salute e le Zone distretto. Le persone che non presentano particolari controindicazioni e sono, dal punto di vista clinico stabili, possono partecipare ai corsi Afa su indicazione del medico di medicina generale, dello specialista, dei servizi di riabilitazione e dei servizi sanitari del territorio. L’Afa è uno strumento valido per la prevenzione della non autosufficienza e limita la disabilità collegata spesso all’avanzare dell’età. Svolgere attività fisica con regolarità ha effetti positivi negli adulti e negli ultra sessantacinquenni sia a livello fisico che psichico e migliora la qualità di vita.


Nel 2017 i comuni dell’Azienda Sanitaria Tc che hanno attivato corsi Afa sono stati 64(86,49%). Hanno partecipato 11.830 anziani per i corsi a bassa disabilità (sindromi dolorose croniche: osteoporosi,artrosi o altre situazioni croniche che determinano limitazioni della mobilità) e 680 per i corsi ad alta disabilità (esiti di disturbi neuromotori: ictus, Parkinson ecc…).

 

Sempre nello scorso anno, sono stati attivati 785 corsi per bassa disabilità e 68 corsi per l’alta disabilità in 344 palestre/associazioni.  Recentemente è stato promosso in Azienda Tc, a partenza dall’Area pistoiese per poi essere esteso all’intera Azienda un programma Afa per i nefropatici.
 
Cosa è necessario per partecipare ai corsi Afa:
Il medico di medicina generale o lo specialista forniscono informazioni e indicazioni per partecipare ai programmi Afa. Non è necessaria una certificazione medica ma è importante sempre chiedere il parere del medico. La partecipazione al programma di attività fisica adattata prevede un piccolo costo mensileche può variare sulla base della tipologia di attività svolta.


Dove si svolgono i corsi Afa:
In palestre, associazioni, piscine e luoghi di socializzazione, tutti autorizzati dall’Ausl Toscana centro.
A chi rivolgersi per informazioni: 
Pistoia e Valdinievole: Numero verde 800 25 18 22 da lunedì a venerdì ore 11/13 
 
I dati Afa 2017 area pistoiese e Valdinievole:
Comuni che hanno aderito ai programmi Afa 15 (68,18%)
Partecipanti a corsi a bassa disabilità 1.241
Partecipanti a corsi alta disabilità: nessuno
Totale corsi attivati 74
Punti erogazione: 30

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: