Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alzheimer, elogio della Marijuana che cresce in noi: se ne parla in città al congresso sui centri diurni

18/5/2018 - 11:01

"Considerato che è lo stesso organismo a produrre naturalmente e in quantità molecole biologicamente assimilabili alla Marijuana, forse la legge sulle droghe leggere andrebbe rivista in qualche modo, nell’impossibilità di mettere in manette ogni sinapsi e neurone. Col che non avrebbe più senso neppure la timidezza di non pochi italianissimi medici circa l’uso terapeutico della Cannabis giudicata, secondo pregiudizio e conformismo, pericolosa a tutto campo".


Ma nell’attesa che il legislatore tranquillizzi queste coscienze inquiete, suggerisce non senza polemica il biochimico dell’Università di Teramo Sergio Oddi, la scienza va avanti e le ultime ricerche restituiscono piena dignità alla canapa indiana, facendo del suo principale principio attivo Thc (tetraidrocannabinolo) e delle altre decine di molecole affini (i fitocannabinoidi), una delle armi più promettenti nella lotta alle degenerazioni cerebrali in associazione con gli endocannabinoidi, ossia proprio quelle sostanze originate dal nostro corpo in grado di controllare virtualmente ogni processo fisiologico.


Atteso domani a Montecatini Terme al 9° congresso nazionale su Centri diurni Alzheimer, da neuro-scienziato in prima linea con alle spalle anche decine di pubblicazioni nelle principali riviste scientifiche internazionali Oddi riferirà sulle più avanzate frontiere della ricerca, comprese quelle in corso nei laboratori della Fondazione Irccs Santa Lucia di Roma, centro di eccellenza europeo per gli studi sul cervello e la neuro-riabilitazione, dove opera da anni.


“Temere la cannabis è una solenne sciocchezza”, spiega intanto. “Da millenni è una pianta utilissima, sia come fibra tessile che come alimento, per tacere dei suoi effetti analgesici e ansiolitici abbinati a una bassissima tossicità (non sono noti casi di overdose da Marijuana). Oggi, per di più, è una miniera di sostanze farmacologiche. Il Thc si è già rivelato prezioso per trattare i sintomi di numerose patologie, dall’Aids al cancro, dalla sclerosi multipla al glaucoma. Ma ora sembra perfino capace di bloccare i processi neurodegenerativi e infiammatori legati alla proteina Amiloide Beta e all’origine del decadimento cerebrale associato all’Alzheimer”.


La scoperta degli endocannabinoidi sta in effetti dando vita a nuove generazioni di farmaci. Le ricerche in corso hanno fin qui appurato che queste sostanze agiscono come sistema in grado di ristabilire l’equilibrio interno dell’organismo: controllano l’eccitabilità neuronale a livello di varie sinapsi e offrono risposte neurochimiche e neuro-immunitarie a vari fattori di stress, inclusi quelli connessi con le patologie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer. Nei pazienti Alzheimer il sistema endocannabinoide risulta infatti significativamente alterato.


“A evitare troppo facili entusiasmi”, dice Oddi, “va ricordato che a oggi abbiamo solo dati preliminari sul potenziale preclinico dei farmaci anti Alzheimer a base di cannabinoidi. Ma anche all’Irccs i risultati dei nostri più recenti esperimenti su cavie animali sono molto promettenti. Dimostrano infatti che, manipolando opportunamente il sistema endocannabinoide per via farmacologica, ossia promuovendo meccanismi neuro-protettivi, si riesce ad attenuare e  perfino a prevenire i processi neuro-infiammatori, la neuro-tossicità nonché il declino neuro-cognitivo”.


In altre parole: per la scienza i vari cannabinoidi, fito o endo che siano, hanno ormai un valore indiscutibile e i risultati sperimentali sul loro potenziale terapeutico, prodotti collettivamente in Italia e a livello internazionale, incoraggiano ulteriori ricerche.

Fonte: Catola & Partners
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: