Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:12 - 05/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
SPORT

Chissà se domani sera la Pistoiese serberà un buon ricordo di quel ramo del Lago di Como che guarda verso Lecco.O, se il profilo del monte Resegone, farà evocare tristi momenti di malinconia...

CALCIO

Il colpo incassato è stato davvero duro da assorbire. Fermarsi nuovamente dopo aver programmato un'intera stagione con l'entusiasmo e la professionalità di sempre, poteva far traballare anche i più appassionati.

CICLISMO

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto nazionale: il Nalini Road Series.

TIRO A SEGNO

Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.

RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Maurizio De Giovanni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
LARCIANO
Open day nella riserva naturale del Padule

18/5/2018 - 9:22

Domenica 20 maggio (ore 9-19) il Centro Rdp Padule di Fucecchio organizza un open day della riserva naturale: una giornata di aperture ordinarie e di eventi straordinari per vivere l’area protetta insieme ai collaboratori e ai volontari del Centro Rdp Padule di Fucecchio.

 

Per tutta la giornata, come in ogni fine settimana, rimarrà aperto il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, con il punto informazioni, il bookshop e gli allestimenti permanenti sulla natura, la storia e le attività tradizionali dell’area umida.

 

Nei locali del Centro saranno esposte una mostra di disegno naturalistico del wildlife painter Alessandro Sacchetti e di altri autori e la mostra fotografica “Rapaci d’Italia”: un viaggio nel magico mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli.

 

Nell’occasione presso il Centro visite (ore 10-12 e 15-18) sarà anche possibile assistere a dimostrazioni della lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre) a cura del giovanissimo artigiano Matteo Vescovi; chi vuole potrà cimentarsi in una piccola prova pratica di intreccio.

 

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con un bel percorso panoramico che attraversando un suggestivo paesaggio toscano e un bel bosco planiziale conduce fino all’antico porto de Le Morette e da lì all’area protetta.

 

Per tutta la giornata (ore 9-12 e 15-18) l’osservatorio faunistico de Le Morette rimarrà aperto, ad accesso libero, con un operatore del Centro e un cannocchiale a disposizione dei visitatori per attività di birdwatching; gli specchi d’acqua ospitano in questo periodo numerose 
specie di uccelli, anche rare.

 

Come in un documentario, sarà possibile osservare coloratissimi Svassi maggiori che si prendono cura dei propri pulcini, stupirsi per i grandi e caratteristici becchi delle Spatole, spiare le manovre delle Garzette e degli altri aironi che insidiano piccoli pesci o assistere ai voli di caccia dell’affascinante Falco di palude.

 

Per chi desidera passare una intera giornata a contatto con la natura,  insieme con la famiglia, sarà anche possibile fare un picnic negli spazi verdi del Centro visite, magari portando da casa un plaid da stendere sul prato come si usava una volta, o approfittare del punto ristoro 
allestito lungo il percorso dall’associazione Intrecci (ore 12-19).

 

Tutti gli eventi della giornata sono ad accesso libero, senza prenotazione; per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: