Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Il fumettista Gud per un laboratorio didattico a scuola

15/5/2018 - 12:16

Un laboratorio di disegni e fumetti per i bambini della scuola De Amicis di Pieve a Nievole. Sta per arrivare, infatti, la tappa valdinievolina del tour di Daniele Bonomo, artista romano meglio conosciuto col nome d'arte “Gud”. Il fumettista terrà il suo laboratorio artistico nella scuola giovedì 17 e venerdì 18 maggio, coinvolgendo 158 bambini della scuola pievarina.

 

Gud è uno dei principali autori italiani di libri a fumetti, o per meglio dire di “graphic novel”, uno dei prodotti editoriali più apprezzati del momento. Una vera e propria rivoluzione del fumetto italiano, che ha visto negli ultimi tempi nascere autori apprezzati a livello internazionele come Leo Ortolani, Gipi e Zerocalcare. Gud si inserisce in questo fortunato filone grazie alla serie “Timothy Top”, che racconta le gesta di un bimbo di 8 anni che una notte riceve un super potere che cambierà la sua vita e i destini di tutte le persone a lui vicine.

 

L'iniziativa fa parte di un tour dell'artista nelle scuole di tutta Italia, articolato in trenta date da nord a sud. Il laboratorio di Timothy Top è il racconto recitato e disegnato del primo libro: Verde Cinghiale.

 

Durante l’incontro, della durata di un’ora e mezza, i bambini vengono immersi nel mondo di Timothy attraverso le parole e i disegni di Gud che invita i partecipanti all’interazione e permette la creazione di un fumetto di 4 pagine, riassunto sintetico del libro. Il coinvolgimento dei bambini, oltre che nel disegno è richiesto per alcuni passaggi narrativi e raggiunge il suo culmine nel grido di battaglia di Timothy Top: “Karamazov!”. Urlato a squarciagola da tutti i bambini nel momento clou della storia, quando ognuno dei partecipanti si trova in perfetta sintonia con il protagonista e salta insieme a lui per sconfiggere il malvagio Mister Plumbee. I piccoli partecipanti riceveranno alla fine spille e magliette in ricordo della giornata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: