Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:01 - 19/1/2019
  • 751 utenti online
  • 28933 visite ieri
  • [protetta]

leggo che i genitori di un bambino livornese nato per primo nel 2019 a Pisa, hanno voluto che non si sapesse il nome in quanto, per loro, sarebbe un'onta insopportabile, far sapere a Livorno che è andato .....
VOLLEY

Domenica 20 gennaio, con fischio d'inizio alle 18, di scena un derby pistoiese al palazzetto dello sport di piazza Pertini.

PODISMO

Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.

BOCCE

Domenica prossima è in programma una gara regionale organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole.

VOLLEY

È già tempo di pensare alle fasi finali del campionato di volley giovanile con obiettivo la rassegna regionale di categoria.

RALLY

E’ il Wrc 2, il “Mondiale Rally” riservato agli equipaggi privati, il contesto che vedrà impegnato Daniele Michi nella stagione agonistica 2019.

KARATE

Buon esordio stagionale per gli agonisti del Karate Kwai Pescia che domenica 13 gennaio hanno preso parte al 2°Gran Prix Toscana Karate "Trofeo Alessio Fiorentini" alla palestra Mario D'Agata di Arezzo.

BOCCE

La boa è stata girata sabato scorso e, con il turno di sabato 19, entriamo nel vivo di questo interessante campionato di Serie A2 dove si sono delineate le pretendenti al salto di categoria e anche le probabili società che cercheranno di non retrocedere in Promozione.

CALCIO

Per motivi di incompatibilità con la propria professione, il presidente del Montecatinimurialdo Massimiliano Potenza è costretto a lasciare la sua carica, ruolo che già dai prossimi giorni verrà ricoperto ufficialmente dall'attuale vice, Stefano Scaffai.

none_o

Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre.

none_o

Forte del successo di pubblico con oltre 20.000 presenze la mostra viene prorogata fino al 1 maggio.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
MONTECATINI
Bronzo alle Olimpiadi di matematica per uno studente del liceo Salutati

11/5/2018 - 11:19

Già nello scorso anno Michelangelo, studente della 4A scientifico del liceo Salutati, aveva sfiorato la vittoria nella selezione a finalista dalla provincia di Pistoia per le annuali Olimpiadi di matematica, competizione nazionale tra gli studenti di tutte le scuole superiori. Questo, invece, è stato decisamente l’anno del suo trionfo: dopo essersi aggiudicato l’unico posto disponibile, superando la sfida contro i migliori cento studenti di matematica rappresentanti di tutte le scuole della nostra provincia, con uno dei punteggi più alti degli ultimi anni per Pistoia e di quelli realizzati in Italia nelle varie selezioni provinciali del 2018, ecco che ha partecipato alle finali nazionali svoltesi a Cesenatico nel periodo dal 4 al 6 maggio.


In tale appuntamento si sono confrontati trecento studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla stessa passione per la matematica. Venerdì 4 maggio ha avuto luogo la gara individuale tra i migliori studenti d'Italia e il nostro Michelangelo Bambi, unico rappresentante delle scuole della provincia di Pistoia, si è classificato nella fascia delle medaglie di bronzo con 18 punti, a soli 2 punti dalla fascia dell'argento che attestava il suo valore minimo a 20 punti a seguito di una medaglia d'oro a 26 punti.


Grande la soddisfazione dello studente e dei suoi insegnanti, in particolare della professoressa Nicoletta Moscani, responsabile di istituto per le competizioni matematiche, anche in considerazione del fatto che da quasi dieci anni uno studente della nostra provincia non andava a medaglia.


La premiazione si è svolta nella mattina di domenica 6 maggio, alla presenza del presidente dell'Umi, l'Unione matematica italiana, che si occupa dell'organizzazione di un evento che si estende, nelle sue varie fasi, per l'intero anno scolastico.


Gli studenti migliori sono stati premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica; a Michelangelo, quindi, un bronzo strameritato che gli permette di entrare nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Complimenti a lui e a tutti i docenti che si prodigano per valorizzare simili eccellenze.

 

di Nicoletta Moscani e Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: