Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:05 - 26/5/2018
  • 894 utenti online
  • 55707 visite ieri
  • [protetta]

Questa mattina ho prenotato una visita oculistica per mia moglie. La
patologia, rilevata dall'abulatorio di oculistica di San Marcello
Pistoiese, è identica a quella dell'altro occhio già operato .....
TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV° gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana, concludendosi nel primo week end del corrente mese.

CALCIO

La Larcianese mette in archivio la stagione sportiva 2017/2018 culminata purtroppo con la retrocessione al campionato di Promozione, dopo ben sei annate consecutive nel massimo campionato Regionale.

NUOTO

Ottimi risultati sia individuali che di staffetta per la numerosa e promettente squadra "Propaganda" del Nuoto Valdinievole alla finale regionale, riservata alle categorie Esordienti (2011/2012), Giovanissimi (2009/2010) e Allievi (2007/2008).

VOLLEY

Miracolo sfiorato o quasi. A Firenze si ferma la corsa del Montebianco Pieve verso la conquista della Serie B.

NUOTO

Bellissima esperienza in terra austriaca per la "Categoria" del Nuoto Valdinievole.

VOLLEY

Si è svolta lunedì 21 maggio al bar Centrale di piazza del Popolo, a Montecatini Terme, la presentazione del Clinic Tecnico “Città di Monsummano Terme 2018”.

BOCCE

Un fine settimana molto impegnativo per il boccismo nostrano. Dopo la gara nazionale del sabato in notturna proposta dalla Sestese protrattasi fino a tarda notte alla domenica si torna in corsia.

CALCIO

Piccoli campioncini crescono. E crescono bene, viste le prestazioni e i traguardi raggiunti.

none_o

La mostra presenta i lavori eseguiti dai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte del liceo artistico Berlinghieri.

none_o

Sino al 10 giugno il 1° piano del palazzo comunale ospiterà la mostra dal titolo “Montecatini verso l’Unesco”.

"IL MAGGIO"
Nell'aria tenera e odorosa della primavera,
quando .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Da sempre le bocce della Pieve sono state in lotta con quelle di Montecatini.

Il Cescot Confesercenti ha aperto le iscrizioni al corso “Responsabile .....
Il Salone per la cura e il benessere della persona Luca Piattelli, .....
MONTECATINI
Bronzo alle Olimpiadi di matematica per uno studente del liceo Salutati

11/5/2018 - 11:19

Già nello scorso anno Michelangelo, studente della 4A scientifico del liceo Salutati, aveva sfiorato la vittoria nella selezione a finalista dalla provincia di Pistoia per le annuali Olimpiadi di matematica, competizione nazionale tra gli studenti di tutte le scuole superiori. Questo, invece, è stato decisamente l’anno del suo trionfo: dopo essersi aggiudicato l’unico posto disponibile, superando la sfida contro i migliori cento studenti di matematica rappresentanti di tutte le scuole della nostra provincia, con uno dei punteggi più alti degli ultimi anni per Pistoia e di quelli realizzati in Italia nelle varie selezioni provinciali del 2018, ecco che ha partecipato alle finali nazionali svoltesi a Cesenatico nel periodo dal 4 al 6 maggio.


In tale appuntamento si sono confrontati trecento studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla stessa passione per la matematica. Venerdì 4 maggio ha avuto luogo la gara individuale tra i migliori studenti d'Italia e il nostro Michelangelo Bambi, unico rappresentante delle scuole della provincia di Pistoia, si è classificato nella fascia delle medaglie di bronzo con 18 punti, a soli 2 punti dalla fascia dell'argento che attestava il suo valore minimo a 20 punti a seguito di una medaglia d'oro a 26 punti.


Grande la soddisfazione dello studente e dei suoi insegnanti, in particolare della professoressa Nicoletta Moscani, responsabile di istituto per le competizioni matematiche, anche in considerazione del fatto che da quasi dieci anni uno studente della nostra provincia non andava a medaglia.


La premiazione si è svolta nella mattina di domenica 6 maggio, alla presenza del presidente dell'Umi, l'Unione matematica italiana, che si occupa dell'organizzazione di un evento che si estende, nelle sue varie fasi, per l'intero anno scolastico.


Gli studenti migliori sono stati premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica; a Michelangelo, quindi, un bronzo strameritato che gli permette di entrare nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Complimenti a lui e a tutti i docenti che si prodigano per valorizzare simili eccellenze.

 

di Nicoletta Moscani e Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: