Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:10 - 16/10/2018
  • 1925 utenti online
  • 60856 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

BASKET

I ciabattini impegnati nel primo derby stagionale di campionato contro un Chiesina che si presenta alla sfida scottato dall’ultima bruciante sconfitta subita a Capannoli contro Valdera.

CALCIO

La Toscana inciampa col Vaud nella seconda gara del girone di qualificazione della UEFA Regions Cup complicando non di poco i piani di qualificazione alla fase finale del torneo.

VOLLEY

Sabato 13 ottobre alle 18, sul parquet del palazzetto dello sport di piazza Pertini, il Centro tecnico territoriale Monsummano inizia l'avventura nel campionato regionale di Serie D di volley. 

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso la sezione del Tiro a Segno di Cascina (PI) la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi, rivolta a ragazzi e ragazze nati negli anni 2007 e 2008.

BOCCE

Grande affermazioni di Matteo Franci in coppia con il giovanissimo  Niccolò Lambertini a Villafranca di Verona

Podismo
PODISMO
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
MONTECATINI
Bronzo alle Olimpiadi di matematica per uno studente del liceo Salutati

11/5/2018 - 11:19

Già nello scorso anno Michelangelo, studente della 4A scientifico del liceo Salutati, aveva sfiorato la vittoria nella selezione a finalista dalla provincia di Pistoia per le annuali Olimpiadi di matematica, competizione nazionale tra gli studenti di tutte le scuole superiori. Questo, invece, è stato decisamente l’anno del suo trionfo: dopo essersi aggiudicato l’unico posto disponibile, superando la sfida contro i migliori cento studenti di matematica rappresentanti di tutte le scuole della nostra provincia, con uno dei punteggi più alti degli ultimi anni per Pistoia e di quelli realizzati in Italia nelle varie selezioni provinciali del 2018, ecco che ha partecipato alle finali nazionali svoltesi a Cesenatico nel periodo dal 4 al 6 maggio.


In tale appuntamento si sono confrontati trecento studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla stessa passione per la matematica. Venerdì 4 maggio ha avuto luogo la gara individuale tra i migliori studenti d'Italia e il nostro Michelangelo Bambi, unico rappresentante delle scuole della provincia di Pistoia, si è classificato nella fascia delle medaglie di bronzo con 18 punti, a soli 2 punti dalla fascia dell'argento che attestava il suo valore minimo a 20 punti a seguito di una medaglia d'oro a 26 punti.


Grande la soddisfazione dello studente e dei suoi insegnanti, in particolare della professoressa Nicoletta Moscani, responsabile di istituto per le competizioni matematiche, anche in considerazione del fatto che da quasi dieci anni uno studente della nostra provincia non andava a medaglia.


La premiazione si è svolta nella mattina di domenica 6 maggio, alla presenza del presidente dell'Umi, l'Unione matematica italiana, che si occupa dell'organizzazione di un evento che si estende, nelle sue varie fasi, per l'intero anno scolastico.


Gli studenti migliori sono stati premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica; a Michelangelo, quindi, un bronzo strameritato che gli permette di entrare nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Complimenti a lui e a tutti i docenti che si prodigano per valorizzare simili eccellenze.

 

di Nicoletta Moscani e Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: