Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:08 - 16/8/2018
  • 617 utenti online
  • 29327 visite ieri
  • [protetta]

Prima che si formasse il governo avevamo pronosticato anche se non molto volentieri il fatto che i due programmi della Lega e del MoVimento 5 Stelle era impossibile da realizzare in quanto Vista la situazione .....
BASKET

La famiglia di Andrea Cardelli, con l'organizzazione dell'amico Matteo Zamboni, è riuscita a organizzare il 2° Torneo di Basket 3 vs 3 all'area verde attrezzata Riani, detto il "campino" anche quest'anno.

BOCCE

La Federazione ha pubblicato le regole che saranno adottate nei Campionati di Serie A e A2 a partire dal 13 ottobre 2018 data di inizio.

IPPICA

All’Ippodromo SNAI Sesana serata dedicata alla solidarieta’ per il Comune di Amandola, colpito dal terremoto nell’agosto 2016, e per l’atleta 13enne paraolimpico specialità Dressage Denis Coku. A cornice tante attivita’ collaterali per tutte le eta’, mentre in pista le Pariglie e il Trotto montato hanno dato spettacolo.

IPPICA

Un lungo giovedì per l’ippodromo Snai Sesana, iniziato la mattina alle Terme Tettuccio.

PODISMO
BASKET

Torna anche quest’anno a Ponte Buggianese il Basketball Summer festival, otto giorni di partite tra una selezione di squadre universitarie Statunitensi che disputeranno gli incontri presso il Palapertini, struttura apprezzata già negli anni scorsi dalla kermesse sportiva.

BASKET

Sarà una stagione impegnativa quella che andranno ad affrontare i ciabattini con il proprio settore giovanile. Infatti per la prima volta gli Shoemakers schiereranno una formazione in ogni campionato giovanile.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana secondo appuntamento di agosto in attesa del clou che partira’ tra sette giorni con l’appuntamento in notturna dell’11 con le Pariglie.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Nicholas Sparks.

none_o

“Metamorfosi del colore” è il titolo della personale di opere pittoriche e di design.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Offresi uomo di 64 anni tuttofare , per piccoli lavori in casa, .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
MONTECATINI
Bronzo alle Olimpiadi di matematica per uno studente del liceo Salutati

11/5/2018 - 11:19

Già nello scorso anno Michelangelo, studente della 4A scientifico del liceo Salutati, aveva sfiorato la vittoria nella selezione a finalista dalla provincia di Pistoia per le annuali Olimpiadi di matematica, competizione nazionale tra gli studenti di tutte le scuole superiori. Questo, invece, è stato decisamente l’anno del suo trionfo: dopo essersi aggiudicato l’unico posto disponibile, superando la sfida contro i migliori cento studenti di matematica rappresentanti di tutte le scuole della nostra provincia, con uno dei punteggi più alti degli ultimi anni per Pistoia e di quelli realizzati in Italia nelle varie selezioni provinciali del 2018, ecco che ha partecipato alle finali nazionali svoltesi a Cesenatico nel periodo dal 4 al 6 maggio.


In tale appuntamento si sono confrontati trecento studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla stessa passione per la matematica. Venerdì 4 maggio ha avuto luogo la gara individuale tra i migliori studenti d'Italia e il nostro Michelangelo Bambi, unico rappresentante delle scuole della provincia di Pistoia, si è classificato nella fascia delle medaglie di bronzo con 18 punti, a soli 2 punti dalla fascia dell'argento che attestava il suo valore minimo a 20 punti a seguito di una medaglia d'oro a 26 punti.


Grande la soddisfazione dello studente e dei suoi insegnanti, in particolare della professoressa Nicoletta Moscani, responsabile di istituto per le competizioni matematiche, anche in considerazione del fatto che da quasi dieci anni uno studente della nostra provincia non andava a medaglia.


La premiazione si è svolta nella mattina di domenica 6 maggio, alla presenza del presidente dell'Umi, l'Unione matematica italiana, che si occupa dell'organizzazione di un evento che si estende, nelle sue varie fasi, per l'intero anno scolastico.


Gli studenti migliori sono stati premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica; a Michelangelo, quindi, un bronzo strameritato che gli permette di entrare nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Complimenti a lui e a tutti i docenti che si prodigano per valorizzare simili eccellenze.

 

di Nicoletta Moscani e Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: