Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Pace ed Europa Unita, il progetto per i ragazzi delle scuole portato avanti dal vicesindaco Falasca

28/4/2018 - 16:36

In un'Europa nata per la pace, che in questo periodo storico mostra scricchiolamenti, e dove si acuiscono differenze tra nazioni  sia sul piano economico sia culturale, c'è  un progetto fondato sulla educazione alla pace a Larciano.
Un progetto nato nel 2014 da un idea del compianto Sindaco Antonio Pappalardo e l’ attuale vice sindaco Fabrizio Falasca e che L’amministrazione di Lisa Amidei porta avanti nel suo mandato finanziandolo.
Dal 3 al 6 maggio i ragazzi delle terze medie dell’ istituto comprensivo Francesco Ferrucci si recheranno nei luoghi della memoria in Austria, toccando Salisburgo, Mauthausen, Artheim, Linz.
“Sarà il viaggio, la conclusione, di un percorso educativo che ogni anno  i ragazzi fanno durante l’anno scolastico - dichiara il vicesindaco Falasca - aiutati dai docenti e dalla regista, ormai di fama mondiale, Firenza Guidi che da moltissimi anni si occupa dell’ aspetto della memoria condivisa.  
Il viaggio sarà per i ragazzi una splendida esperienza di vita, visiteranno quei luoghi dell’ orrore ma conosceranno una Europa che loro dovranno amare e tenere unita, affinché nessuna guerra possa più tornare.
Senza memoria, conoscenza e consapevolezza dei fatti accaduti non si costruisce la pace, perciò abbiamo il dovere di seminare tra le nuove generazioni tutto questo.
Oltretutto in questa fase si nota a livello europeo e in Italia  un clima di intolleranza molto pericoloso, che non ci deve rendere sereni. Milioni di persone  hanno costruito la libertà di cui oggi usufruiamo a spese della loro vita.
Proprio in questi giorni si è commemorato  i 73 anni dalla liberazione.
 Rendere i ragazzi  attori protagonisti di un percorso come questo  e non solo lettori, li farà crescere  (nel migliore dei modi).”
Ai docenti Criachi, Giannini, Cambi e Sandroni il compito di accompagnarli in questa esperienza.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: