Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La Biblioteca Collodiana cresce grazie a una donazione di mille volumi su Pinocchio

26/4/2018 - 14:25

Una collezione di quasi mille volumi tutta incentrata su Pinocchio andrà ad arricchire il prezioso patrimonio custodito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi di Pescia. La donazione è arrivata di questi giorni. Si tratta di una raccolta iniziata dall’avvocato Oddo Marinelli, membro dell’Assemblea Costituente italiana e giornalista, continuata poi dal nipote, il medico Alberto Volpe, che è stato punto di riferimento della medicina legale delle Marche centrali e membro del Bureau medico internazionale per il riconoscimento dei miracoli di Lourdes.


La collezione è composta da edizioni complete, riduzioni illustrate per bambini, fumetti e trascrizioni in braille, in italiano, in varie lingue del mondo e in vari dialetti. C’è anche un Pinocchio in russo tradotto da Tolstoj, per esempio, oppure Pinocchio in bergamasco o in sardo (Is contus de Opineddu).


A iniziarla fu Oddo Marinelli (foto 2, Ancona 1888-1972) che doveva avere una grande passione per il burattino di Collodi, tanto che fu tra i promotori della realizzazione della statua di Pinocchio ad Ancona, opera dell’artista Vittorio Morelli inaugurata il 30 maggio del 1954.  La collezione fu poi ampliata dal nipote Alberto Volpe (foto 1, 1922-2010), a cui passò iure hereditatis. Complessivamente conta 950 volumi, raccolti tra il 1902 e il 2010.


Dopo la scomparsa di Volpe, il legale degli eredi - avvocato Francesco Bernabucci - ha preso contatto la Fondazione Collodi, informandola della donazione della collezione che viene così messa a disposizione degli studiosi di Carlo Lorenzini e di Pinocchio. I testi catalogati saranno collocati all’interno della Biblioteca Collodiana, dove la Fondazione conserva tutte le opere di Lorenzini e un’infinità di edizioni de Le avventure di Pinocchio: dal racconto pubblicato a puntate nel Giornale dei bambini nel 1881 (e la prima edizione del 1883) fino a opere contemporanee, in tutte le lingue.

Fonte: Fondazone nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: