Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
All'istituto Caponnetto inaugurato il nuovo laboratorio mobile costato 18mila euro

19/4/2018 - 8:50

Sabato scorso, come già preannunciato, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio mobile, realizzato grazie all’importante cofinanziamento concesso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito del bando “Scuole al passo con i tempi”, per un ammontare di circa tredicimila euro su diciottomila di spesa totale.


Alla presenza del vicepresidente della Fondazione, Giovanni Palchetti, sono stati proprio gli alunni dell'stituto a mostrare il funzionamento di questo importante strumento di lavoro e a dimostrarne l’efficacia nell’azione didattica.


Infatti, dopo il saluto introduttivo del dirigente scolastico, Angela Desideri, su invito dei docenti presenti (Angela Bracuto e Luigi Del Sordo), gli allievi hanno iniziato un’attività di confronto dati e verifica su un argomento di tecnologia, utilizzando una piattaforma didattica che consente sia a loro che ai docenti di monitorare il livello degli apprendimenti e di poter attuare tutte le strategie necessarie per il contenimento dell’errore e il rafforzamento nelle aree eventualmente più critiche.


Lo stesso vicepresidente Palchetti si è detto sorpreso di questo utilizzo così alto e penetrante delle nuove tecnologie e ha rivolto agli stessi ragazzi parole di incoraggiamento, affichè approfittino pienamente di opportunità come queste, considerandole strumenti preziosi per la loro formazione di studenti e prima ancora di cittadini consapevoli.


La dirigenza dell’istituto ha espresso vivo apprezzamento per l’attenzione che la Fondazione ancora una volta ha mostrato nei confronti dell’Istituto “A. Caponnetto”, sempre in prima linea nel recepire possibilità e strategie per migliorare la propria azione educativa, a beneficio di tutti gli studenti e quindi anche del territorio di riferimento.


A coronamento di questa importante giornata è stato anche inaugurato il grande schermo touch, parte integrante del laboratorio, che consente una duplice azione: la concretizzazione del processo ostensivo generale alla classe e l’interazione con i contenuti proposti dai docenti, soprattutto in riferimento a quegli alunni che possano mostrare particolari difficoltà nell’apprendimento.


Infatti, la progettazione di questi interventi da parte della scuola, prevedono come priorità il recupero delle posizioni più svantaggiate, affinchè ogni azione che nasce all’interno dell’Istituzione sia veramente inclusiva e possa divenire foriera di pari opportunità tra tutti gli alunni.

di Gian Michele Mostardini

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: