Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il ciclodromo sarà intitolato ad Alfredo Martini: sabato 5 maggio l'inaugurazione

16/4/2018 - 11:39

PONTE BUGGIANESE - Il ciclodromo sarà intitolato ad Alfredo Martini, fiorentino, storico commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. L’inaugurazione è prevista il prossimo 5 maggio e sarà il momento conclusivo di un lungo lavoro, portato avanti dall’amministrazione comunale fin dal 2013, quando la Valdinievole fu attraversata dai Mondiali di ciclismo.

 

“La scelta di dedicare la struttura a Martini - spiega il sindaco Pier Luigi Galligani - è stata condivisa con tutti i livelli della federazione. È il doveroso riconoscimento ad un uomo straordinario, che si è speso moltissimo per la promozione dello sport sul nostro territorio”.
 
Il ciclodromo nascerà su un’area di oltre 7 ettari, acquisita dal Comune con lo strumento della perequazione urbanistica. Il finanziamento regionale di 1.5 milioni ha consentito la realizzazione dell'opera, a cui si sono aggiunti 117 mila euro dal Ministero dello Sport.

 

“Saranno aperti anche gli spogliatoi, un bar e un negozio per la vendita e la riparazione delle biciclette - va avanti il sindaco - La pista, di 2 km, è già fruibile e potrà essere utilizzata anche per altre discipline”.

 

Le attività principali saranno dedicate ai bambini fra i 6 e 12 anni, ma la struttura è a disposizione di tutti i cittadini. “Abbiamo portato avanti un percorso difficile e tortuoso, la felicità per il risultato raggiunto è doppia”.

 

Il progetto è stato fortemente voluto anche dall’assessore allo sport Nicola Tesi, che non nasconde la soddisfazione. “Martini contribuì in prima persona alla nascita del ciclodromo. La struttura permetterà attività agonistiche, ma anche di altra natura: è già avviato un progetto dedicato ai bambini con disturbi dello spettro autistico”. 
 
Il sogno di un ciclodromo in Valdinievole parte da lontano. “Si iniziò a ragionarne nel 1990 - ricorda Luciano Talini, presidente della federazione provinciale - e finalmente i giovani atleti che vogliono allenarsi potranno farlo in totale sicurezza, lontani dai pericoli e dal traffico delle strade. L’amministrazione comunale merita un ringraziamento immenso”.

 

Talini conserva la memoria di una riunione per i Mondiali 2013, alla quale Alfredo Martini rinnovò la proposta di realizzare il ciclodromo a Ponte Buggianese. “Aveva nel cuore questo progetto, voleva che il ciclodromo fosse il simbolo della competizione iridata”. 

 

La commozione e l’affetto per Martini sono condivisi anche da Giacomo Bacci, presidente della federazione ciclistica regionale: “Era il mio maestro, un grande saggio al quale devo tutto” e dal governatore Enrico Rossi: “Martini è stato capace di trasmettere la passione, la tenacia, lo spirito di squadra. Una figura positiva e umile, sempre vicina ai corridori”.
 
Con il ciclodromo nascerà un vero e proprio “Parco dello sport”, al centro della Valdinievole, in una zona di campagna, ma ben raggiungibile dalle auto. L’appuntamento è per sabato 5 maggio, alle ore 10.30 in via Albinatico, con il taglio del nastro, gli interventi delle autorità locali e dell’assessore regionale Stefania Saccardi.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2018 - 8:04

AUTORE:
amigos

Altro carrozzone per la nuova amministrazione che verra',insieme alla dogana,alla devastazione delle strade comunali etc etc Tanti auguri alla nuova amministrazione chiunque verra'.

16/4/2018 - 19:03

AUTORE:
Sagan

Ottima iniziativa e grande applauso all'Amministrazione del nostro Comune, c'era proprio bisogno di un impianto così adatto a tutti grandi e piccini e soprattutto in nome della sicurezza

16/4/2018 - 19:03

AUTORE:
Lo zio

Ora facciamo come la palestra che si fanno 10 inaugurazioni...si capisce che questa serve più che altro come campagna elettorale solite foto con personaggi anzi ex personaggi politici....Non abbiamo più voglia di queste cose e invece voi vivete solo di questo..