Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:12 - 12/12/2018
  • 732 utenti online
  • 34019 visite ieri
  • [protetta]

Il gruppo ametista di Montecatini Terme, lancia un appello a Di Maio e Salvini è arrivato il momento di eliminare il canone RAI tantissimi italiani ve lo chiedono. Ci auuriamo che quanto prima questo .....
VOLLEY

Restano in testa ai rispettivi campionati giovanili di volley femminile le squadre Under 18 e Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

BOCCE

Anche al buio si può giocare a bocce e divertirsi: è questo lo spirito del pomeriggio “Giochiamo a bocce”, in programma il prossimo giovedì 13 dicembre al bocciodromo comunale di Monsummano Terme.

BOCCE

Sesto e penultimo turno del girone di andata del Campionato di Serie A2.

VOLLEY

Tante emozioni al palazzetto dello sport di piazza Pertini, nella nona giornata del campionato senior di volley femminile.

KARATE

Ottimi risultati e grandissima soddisfazione per il Karate Kwai Pescia agli esami regionali Fijlcam (unica federazione di karate riconosciuta dal Coni) di cinture nera tenuti al palazzetto dello sport di Firenze.

BASKET

La striscia positiva degli Shoemakers targati Gioielleria Mancini si ferma a Castelfranco dove i ciabattini cadono sotto i colpi dei Frogs, che strappano un successo meritato dopo aver condotto per 35 minuti, anche con un distacco di 19 punti.

BOCCE

Erano tanti giovani e forti, si stà parlando dei toscani, ma chi ha vinto è stata la coppia emiliana Poggi-Zappi della Trem Osteria Grande di Bologna, finale a senso unico (12-0) contro i due montecatinesi Cicalini e Lombardi.

Podismo
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreia Mndadori è dedicata all'ultimo libro di George R.R. Martin.

none_o

Presepi d’artista da varie parti del mondo saranno in mostra nell’area espositiva dello Storico Giardino Garzoni di Collodi.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

CESCOT Confesercenti Pistoia organizza una nuova edizione del .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA asd
" ENERGY LATIN DANCE .....
none_o
Il ciclodromo sarà intitolato ad Alfredo Martini: sabato 5 maggio l'inaugurazione

16/4/2018 - 11:39

PONTE BUGGIANESE - Il ciclodromo sarà intitolato ad Alfredo Martini, fiorentino, storico commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. L’inaugurazione è prevista il prossimo 5 maggio e sarà il momento conclusivo di un lungo lavoro, portato avanti dall’amministrazione comunale fin dal 2013, quando la Valdinievole fu attraversata dai Mondiali di ciclismo.

 

“La scelta di dedicare la struttura a Martini - spiega il sindaco Pier Luigi Galligani - è stata condivisa con tutti i livelli della federazione. È il doveroso riconoscimento ad un uomo straordinario, che si è speso moltissimo per la promozione dello sport sul nostro territorio”.
 
Il ciclodromo nascerà su un’area di oltre 7 ettari, acquisita dal Comune con lo strumento della perequazione urbanistica. Il finanziamento regionale di 1.5 milioni ha consentito la realizzazione dell'opera, a cui si sono aggiunti 117 mila euro dal Ministero dello Sport.

 

“Saranno aperti anche gli spogliatoi, un bar e un negozio per la vendita e la riparazione delle biciclette - va avanti il sindaco - La pista, di 2 km, è già fruibile e potrà essere utilizzata anche per altre discipline”.

 

Le attività principali saranno dedicate ai bambini fra i 6 e 12 anni, ma la struttura è a disposizione di tutti i cittadini. “Abbiamo portato avanti un percorso difficile e tortuoso, la felicità per il risultato raggiunto è doppia”.

 

Il progetto è stato fortemente voluto anche dall’assessore allo sport Nicola Tesi, che non nasconde la soddisfazione. “Martini contribuì in prima persona alla nascita del ciclodromo. La struttura permetterà attività agonistiche, ma anche di altra natura: è già avviato un progetto dedicato ai bambini con disturbi dello spettro autistico”. 
 
Il sogno di un ciclodromo in Valdinievole parte da lontano. “Si iniziò a ragionarne nel 1990 - ricorda Luciano Talini, presidente della federazione provinciale - e finalmente i giovani atleti che vogliono allenarsi potranno farlo in totale sicurezza, lontani dai pericoli e dal traffico delle strade. L’amministrazione comunale merita un ringraziamento immenso”.

 

Talini conserva la memoria di una riunione per i Mondiali 2013, alla quale Alfredo Martini rinnovò la proposta di realizzare il ciclodromo a Ponte Buggianese. “Aveva nel cuore questo progetto, voleva che il ciclodromo fosse il simbolo della competizione iridata”. 

 

La commozione e l’affetto per Martini sono condivisi anche da Giacomo Bacci, presidente della federazione ciclistica regionale: “Era il mio maestro, un grande saggio al quale devo tutto” e dal governatore Enrico Rossi: “Martini è stato capace di trasmettere la passione, la tenacia, lo spirito di squadra. Una figura positiva e umile, sempre vicina ai corridori”.
 
Con il ciclodromo nascerà un vero e proprio “Parco dello sport”, al centro della Valdinievole, in una zona di campagna, ma ben raggiungibile dalle auto. L’appuntamento è per sabato 5 maggio, alle ore 10.30 in via Albinatico, con il taglio del nastro, gli interventi delle autorità locali e dell’assessore regionale Stefania Saccardi.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2018 - 8:04

AUTORE:
amigos

Altro carrozzone per la nuova amministrazione che verra',insieme alla dogana,alla devastazione delle strade comunali etc etc Tanti auguri alla nuova amministrazione chiunque verra'.

16/4/2018 - 19:03

AUTORE:
Sagan

Ottima iniziativa e grande applauso all'Amministrazione del nostro Comune, c'era proprio bisogno di un impianto così adatto a tutti grandi e piccini e soprattutto in nome della sicurezza

16/4/2018 - 19:03

AUTORE:
Lo zio

Ora facciamo come la palestra che si fanno 10 inaugurazioni...si capisce che questa serve più che altro come campagna elettorale solite foto con personaggi anzi ex personaggi politici....Non abbiamo più voglia di queste cose e invece voi vivete solo di questo..