Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini piange la pittrice Lucia Melandri Mongardi, il cordoglio della sezione montecatinese Fidapa

14/4/2018 - 16:30

La presidente Loredana Marrapodi e le socie della sezione Fidapa di Montecatini partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa della loro socia ed Amica Lucia Mongardi, pittrice e critico d’arte.
Lucia Melandri Mongardi , fiorentina di nascita , da tempo viveva e lavorava a Montecatini , dove oltre a dipingere , insegnava ancora le tecniche della pittura ed esponeva nelle principali Gallerie d’Arte di Lucca, Viareggio , Empoli , Montecatini, Livorno e Firenze.
Negli anni ’70-80 Lucia aveva incontrato molti pittori famosi e critici d’arte , di alcuni era diventata amica ed insieme a loro aveva fondato il Premio Firenze, il famoso Fiorino d’Oro , di cui ha fatto parte della giuria per moltissimi anni.
Il Maestro Pietro Annigoni la volle come allieva, mentre lavorava nella realizzazione degli affreschi della Chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese. L’incontro fu molto importante per Lucia che trovo in Pietro annigoni oltre al Maestro ,un amico e la realizzazione nell’arte pura.
Nel 1984 trova la sua dimensione , inventando una nuova tecnica pittorica , Nefos , dal greco nebbia ,nuvola , in virtu della quale la figura assume un ruolo importante e significativo, dando inizio ad una nuova scuola .
Disse di lei Raffaello Bertoli :”le gocce della Mongardi cadono come gocce musicali sul pentagramma colorato “
Nelle sue tele Lucia Mongardi trasportava con sensibilità il suo mondo interiore fatto di poesia e purezza.
Recentemente , il sindaco dott. Giuseppe Bellandi e l’amministrazione l’avevano insignita di un importante riconoscimento.
 
La Fidapa di Montecatini , di cui era socia da molti anni perde un’amica fra le più care ed una Socia fra le piu significative .Di lei si ricorda l’eleganza , la dolcezza e la nobiltà d’animo.
Nemmeno la malattia con la quale combatteva da qualche tempo le aveva spento il sorriso ed alterato i modi gentili da Signora d’’altri tempi,.
I funerali saranno celebrati domenica 15 aprile alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria Assunta in piazza del popolo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: