Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:07 - 20/7/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un periodo, breve, di tempo mi sono disconnesso dal giornale online. . . ma deve essere successo qualcosa di nuovo perché trovo su Valdinievole oggi tanti articoli relativi a Pistoia, ora non so .....
PODISMO

Il senegalese Ibrahima Sedibe (Pieve a Ripoli) è riuscito a tagliare per primo il traguardo, precedendo di 20'' Simone Orsucci (Virtus Atletica Lucca) e di 1'20'' Daniele Conte (Atletica Livorno), quarto posto per Giacomo Molinaro (Podistica Castelfranchese)

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana consueto appuntamento del giovedì con le corse al trotto in notturna. Al centro della serata il Premio Centro Ippico Corte degli Angeli

BOCCE

Al via il 5° Memorial Angiolino Pinochi sabato 20 a Pieve a Nievole. Si tratta di una  gara provinciale a coppia pomeridiana per 24 coppie delle tre categorie impegnate tutte sulle corsie della Palagina.

CALCIO

La programmazione per l'attività sportiva della stagione 2019/2020 è stata finalmente completata.

ATLETICA

Il caldo torrido non ha impedito all'Atletica Pistoia di partecipare e ben figurare ai Campionati Italiani Master 2019 di atletica leggera che si sono svolti dal 5 al 7 luglio a Campi Bisenzio.

PODISMO

Con partenza e arrivo al Centro Sportivo Pertini di Ponte Buggianese, si è svolta una gara podistica competitiva in occasione della Festa dell'Unità, organizzata dal comitato della festa e da Gruppo Podistico Massa e Cozzile e dove hanno preso il via circa 250 concorrenti.

TAEKWONDO

Tre medaglie e tante altre belle prestazioni per 8 giovani atleti dell'Asd Taekwondo Attitude al torneo internazionale "Kim e Liù" di Roma. Molto soddisfatti gli allenatori Federico Della Felice e Lavinia Scanu per come i taekwondoka della società borghigiana hanno affrontato una gara così importante

none_o

Tante le mostre in partenza al parco di Pinocchio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Antonio Scurati.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
MONTECATINI
Montecatini piange la pittrice Lucia Melandri Mongardi, il cordoglio della sezione montecatinese Fidapa

14/4/2018 - 16:30

La presidente Loredana Marrapodi e le socie della sezione Fidapa di Montecatini partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa della loro socia ed Amica Lucia Mongardi, pittrice e critico d’arte.
Lucia Melandri Mongardi , fiorentina di nascita , da tempo viveva e lavorava a Montecatini , dove oltre a dipingere , insegnava ancora le tecniche della pittura ed esponeva nelle principali Gallerie d’Arte di Lucca, Viareggio , Empoli , Montecatini, Livorno e Firenze.
Negli anni ’70-80 Lucia aveva incontrato molti pittori famosi e critici d’arte , di alcuni era diventata amica ed insieme a loro aveva fondato il Premio Firenze, il famoso Fiorino d’Oro , di cui ha fatto parte della giuria per moltissimi anni.
Il Maestro Pietro Annigoni la volle come allieva, mentre lavorava nella realizzazione degli affreschi della Chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese. L’incontro fu molto importante per Lucia che trovo in Pietro annigoni oltre al Maestro ,un amico e la realizzazione nell’arte pura.
Nel 1984 trova la sua dimensione , inventando una nuova tecnica pittorica , Nefos , dal greco nebbia ,nuvola , in virtu della quale la figura assume un ruolo importante e significativo, dando inizio ad una nuova scuola .
Disse di lei Raffaello Bertoli :”le gocce della Mongardi cadono come gocce musicali sul pentagramma colorato “
Nelle sue tele Lucia Mongardi trasportava con sensibilità il suo mondo interiore fatto di poesia e purezza.
Recentemente , il sindaco dott. Giuseppe Bellandi e l’amministrazione l’avevano insignita di un importante riconoscimento.
 
La Fidapa di Montecatini , di cui era socia da molti anni perde un’amica fra le più care ed una Socia fra le piu significative .Di lei si ricorda l’eleganza , la dolcezza e la nobiltà d’animo.
Nemmeno la malattia con la quale combatteva da qualche tempo le aveva spento il sorriso ed alterato i modi gentili da Signora d’’altri tempi,.
I funerali saranno celebrati domenica 15 aprile alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria Assunta in piazza del popolo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: