Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Scuola e tecnologie multimediali: un laboratorio mobile all'istituto Caponnetto

11/4/2018 - 12:16

L’istituto comprensivo “A. Caponnetto” si conferma attento alle opportunità e ai grandi cambiamenti del nostro tempo, favorendo continuamente l’introduzione delle nuove tecnologie multimediali da applicarsi alle attività didattiche proposte dalla scuola.


Infatti, accanto alle normali modalità di svolgimento delle lezioni, insegnanti particolarmente formati all’utilizzo di tecnologie innovative propongono nuovi accessi al “sapere”, con il chiaro intento di trasformarli in competenze per la vita reale.
 
Ecco così che ha preso corpo la necessità di dotare l’istituto di un nuovo laboratorio mobile, non legato a un preciso luogo fisico, ma trasportabile in ogni classe o area tematica della scuola; questo nuovo supporto tecnologico è corredato anche da un grande schermo touch, per la visualizzazione dei vari processi di apprendimento e per l’interazione con compagni e docenti.
 
Alla base di questo ulteriore progetto innovativo per la scuola monsummanese c’è una chiara visione educativa, formulata tenendo conto delle reali esigenze degli alunni, in particolar modo di quelli in situazione di difficoltà negli apprendimenti. Il team per l’innovazione digitale, in pieno accordo con la dirigenza dell’istituto ha, negli ultimi anni, intrapreso la strada di una didattica più persuasiva, accattivante e coinvolgente, per limitare al massimo gli atteggiamenti passivi, la stanchezza e la noia in un processo fondamentale com’è quello educativo.
 
La realizzazione di questo laboratorio mobile è stata resa possibile grazie al determinante cofinanziamento concesso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito del bando “Scuole al passo coi tempi”, cui l’istituto “Caponnetto” ha partecipato, mettendo nero su bianco le proprie linee progettuali educative, per la formazione dei cittadini di domani.
 
A fronte di una spesa complessiva di circa diciottomila euro, la Fondazione ne ha concessi tredicimila; un ulteriore e importante supporto è giunto dal comitato dei genitori, sempre attento alle esigenze della scuola.
 
Sabato 14, alle ore 10, presso la scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” (piazza U. La Malfa 19) si terrà la cerimonia di inaugurazione, alla presenza della Autorità locali e della rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, determinante nel tempo per tante scelte importanti e qualificanti, a beneficio dell’intero territorio in cui la scuola si trova a operare.
 
di Gian Michele Mostardini

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: