Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:10 - 14/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Condannati impegnati in lavori di pubblica utilità: firmata convenzione tra tribunale e Società della Salute

28/3/2018 - 14:25

È stata firmata lunedì mattina una convenzione fra la Società della Salute della Valdinievole e il tribunale di Pistoia per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di soggetti condannati a reati minori.
 
Il documento, alla cui firma erano presenti il presidente del tribunale Fabrizio Amato e il direttore della Sds Claudio Bartolini, sancisce l’avvio di una collaborazione che proseguirà per i prossimi 5 anni (tale è la durata della convenzione) finalizzata a offrire ai condannati pene alternative (o in alcuni casi anche accessorie) a quella detentiva o a quella pecuniaria, impegnando quest’ultimi in attività non retribuite in favore della collettività.
 
Coloro quindi che saranno condannati con il beneficio della sospensione della pena condizionata allo svolgimento di un'attività non retribuita verranno affidati dal tribunale alla Società della Salute della Valdinievole per svolgere attività di vario tipo: manutenzione di aree di verde pubblico; tutela e manutenzione del patrimonio immobiliare; attività d’ufficio; assistenza e supporto alle funzioni educative e sociali; progetti di agricoltura sociale.
 
“Lo svolgimento di attività di pubblica utilità – commenta Claudio Bartolini - rappresenta un momento importante nel processo riabilitativo della persona condannata e un valore aggiunto per l’intera comunità. Tali percorsi contribuiscono al reintegro della persona nella società civile rendendo quest’ultima parte di un progetto di pubblica utilità. Questa nuova collaborazione rappresenta un passo importante su cui basare ulteriori progetti di inclusione sociale a valere sul Fondo Sociale Europeo per tutti quei soggetti che sono a forte rischio di marginalizzazione.”
 
“La lunga e ottima collaborazione – afferma il presidente del tribunale di Pistoia Fabrizio Amato - fra Tribunale e associazionismo sociale rappresenta un momento importante per tutta la comunità del territorio, per cui è sempre fonte di grande soddisfazione la firma di convenzioni e protocolli con gli enti territoriali e le numerose associazioni che perseguono la solidarietà attraverso programmi di volontariato e di lavori di pubblica utilità, al fine di realizzare le finalità dell'istituto giuridico penale della messa alla prova dei condannati ed analoghi strumenti, che consentono di rendere effettivi gli istituti di civiltà giuridica faticosamente raggiunti dal legislatore e tanto importanti anche per l’effetto deflattivo della giustizia. Con la firma della convenzione anche la SdS Valdinievole è diventata parte di un sistema virtuoso mediante il quale tante persone riescono ad evitare il carcere per piccoli reati e svolgere attività di volontariato, in molti casi determinanti per la loro crescita umana”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/3/2018 - 17:07

AUTORE:
Antonio V.

Ovviamente, aspetto di leggere la convenzione, perché non vorrei aver frainteso...

Intanto vorrei proprio capire in concreto cos'è: "attività d'ufficio". Non significherà mica, trattare anche i dati sensibili in possesso della nostra Società della Salute! Sarebbe, a dir poco, un sconcertante...
Come già accade in alcune associazioni della nostra provincia e nel Comune di Pistoia, queste persone vengono impiegate per l'accompagnamento disabili e attività ricreative o presso i Servizi Sociali comunali nei confronti di portatori di handicap, malati, anziani, minori ecc.
Rammento sommessamente, a coloro a cui fosse sfuggito, che il delicato mondo che gira intorno alle persone disabili, anziane o minori, dovrebbe essere "frequentato" solo da professionisti esperti e motivati. Ahimè "merce" assai rara di questi tempi. Non per essere pessimisti, ma la cronaca è piena di notizie di crudeltà messa in atto da alcuni di questi professionisti. Proprio quest'ultimo aspetto, dovrebbe far riflette sull'opportunità di effettuare certe scelte "improprie". La prudenza, in questi casi, non è mai troppa...
Ci sono molti lavori che queste persone (condannate o imputate) potrebbero svolgere per la collettività. Penso al taglio dell'erba lungo le strade o dagli argini dei corsi d'acqua, alla ripulitura del nosto Padule dai tanti rifiuti abbandonati, tappare le buche stradali ecc.
La disabilità, la terza o la minore età, crea di per sé, una marcata fragilità quindi sarebbe auspicabile affiancare a queste persone solo operatori con accertata sensibilità, cultura e dedizione alla cura del prossimo... non è affatto sufficiente usare il paravento di una legge per legittimare certe scelte.

Salvo smentita, e me ne scuso da subito... alcuni dei così detti "reati minori" che potrebbero beneficiare dell'istituto della "Messa alla Prova" sono i seguenti:

Guida sotto l'effetto di alcol;
Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti;
Violenza o minaccia a pubblico ufficiale;
Resistenza a un pubblico ufficiale;
Violazione dei sigilli aggravata;
Rissa aggravata;
Lesioni personali stradali;
Furto aggravato;
Ricettazione.

Spero che tali decisioni non siano imposte dai continui tagli o dal fatto di poter attingere a nuove risorse dal Fondo Sociale Europeo. Il mio pensiero, per quel che conta, è che a questo tipo di "manovalanza" non dovrebbe essere consentito nemmeno di avvicinarsi a certe realtà già di per sé fragili...

Con questa riflessione spero di non aver offeso la bontà e il buon intento dei promotori di quest accordo... anche perché, sinceramente, devo dire che è stato assai difficile contenere la mia "amarezza" a tale iniziativa.