Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Carlo Maltagliati: "Progetto Terme del commercialista Pacini bello nella fantasia, ma irrealizzabile"

21/3/2018 - 18:10

L'ex-consigliere regionale Carlo Maltagliati interviene sulle Terme.

 

"In città si fa un gran parlare di come andranno a finire le Terme e con loro l’economia di Montecatini. Alcune sere fa c’è stata una riunione pubblica all’hotel Plaza convocata dal commercialista Pacini e altri. Il progetto sarebbe bello nella fantasia, ma credo irrealizzabile, in quanto si basa su alcuni punti molto difficili da essere realizzati. 

 

Si dovrebbe creare un consorzio o una fondazione privata che vada a chiedere un mutuo da 20 milioni di euro alle banche per comprare le azioni detenute dalla Regione. Le rate del mutuo dovrebbero essere pagate con l’introito della tassa di soggiorno che ora riscuote il Comune dagli albergatori in modo obbligatorio e che lo stesso Comune mette in bilancio come voce di una certa importanza.


Dopo il Comune dovrebbe cederlo alla nuova Fondazione privata e questo passaggio benchè difficile, potrebbe avvenire. La cosa irrealizzabile è che gli albergatori che ora pagano “la tassa di scopo“ (c’è qualcuno che nonostante la possibilità di incorrere in problemi penali, non la paga) domani potranno farlo su base volontaria. Fatto non trascurabile, che questi soldi non sono degli albergatori, ma provengono dal soggiorno dei propri clienti.  Ora  i privati forse la pagheranno, ma i gruppi che sono la maggioranza delle presenze, sicuramente no.


Per quanto riguarda poi il debito delle Terme di 20 milioni, attualmente in essere con le banche, il progetto prevede di trasformarlo in azioni della fondazione o di altro soggetto, dando in garanzia gli immobili, così le stesse  entrerebbero all’interno della fondazione; è utopia!


La Regione non si è mai dimostrata benigna con la città, basta ricordare che nel 2015 l’amministratore delegato delle Terme messo dalla Regione, aveva stimato il bilancio delle stesse essere di 140 milioni, e il 17% delle azioni pretese, non corrisponde a quanto ha dato la Regione, ma è nettamente inferiore. Se una simile transazione fosse avvenuta fra privati, c’è chi avrebbe parlato di strozzinaggio.


Cosa non secondaria a queste obbiezioni è che manca un piano industriale per il rilancio. Privati che potrebbero investire ci potrebbero essere, ma chi investisse decine di milioni vuol sapere cosa ci può fare.

 

Fatte queste considerazioni, devo constatare e dare merito a chi ha fatto questo progetto, perché finalmente ha scosso la città dal torpore, prima che la morte delle  Terme la raggiungesse.  A mio giudizio la rinascita delle Terme, non si risolve con alchimie finanziarie, perché senza soldi, non si va da nessuna parte.


Bisogna risolvere la situazione politicamente (ma non intendo rivolgendosi ai partiti), il soggetto a cui noi bisogna chiedere di intervenire è la Regione Toscana. La città ha un solo mezzo, salire in treno, in pulman e in macchina e recarci tutti insieme davanti alla Regione a difendere quello che il presidente Rossi aveva detto in campagna elettorale, prima di essere rieletto; “se eletto avrebbe dato 50 milioni per far risorgere Montecatini“.


Ma prima di tutto fermare il bando di concorso a cui la Regione sta lavorando perché andrà a vuoto, visto le premesse e dopo non ci sarà altro che il fallimento.


La mia esperienza di ex consigliere regionale, mi insegna che quando davanti alla Regione si sono recate centinaia e centinaia di persone a protestare a varie riprese, una soluzione è sempre stata trovata. Il momento credo che sia a noi favorevole, perché a chi gestisce la politica, non sarà sfuggito quanto è accaduto alle ultime elezioni politiche. Il prossimo anno ci saranno le elezioni amministrative e non mi stupirei che ci fossero anche quelle regionali, visto il clima che attualmente c’è in Regione.


Qualche decina di milioni per la Regione guidata da Rossi, non sono un problema, ma lo diventerebbe per la sinistra, la morte economica di Montecatini e dintorni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/3/2018 - 13:03

AUTORE:
Beppe

Se dal cdx il silenzio c era da aspettarselo quello del PD e incredibile.

21/3/2018 - 21:46

AUTORE:
Diogene

Ma quella di pacini è la proposta di Forza italia? dal partito tutto tace, questo fa capire che forse c'è maretta al suo interno.

21/3/2018 - 18:32

AUTORE:
Cittadino Contribuente

Finalmente qualcuno che dice quello che in moltissimi pensano. Più che un progetto fattibile quella di Pacini sembra la continuazione dell'auto candidatura a sindaco di qualche mese fa. E se si guarda chi ha intorno sono sempre i soliti che hanno grandi progetti ma quando si tratta di tirare fuori i soldi di tasca propria hanno il braccino corto.La Politica è la colpevole della situazione delle terme e adesso chiedono ai cittadini di spendere soldi in un momento economico difficile. Se il centrodestra vuole compiere l'ennesimo suicidio politico sanno bene a chi affidarsi.
La sinistra ringrazia.