Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La lettura come incontro e confronto: le attività di un gruppo nato al liceo Coluccio Salutati

12/3/2018 - 10:07

La lettura, un piacere solitario, un’attività intima, una relazione esclusiva fra noi e le pagine del nostro libro? Secondo i docenti del dipartimento di lettere del liceo “Coluccio Salutati” leggere significa molto di più: la lettura accomuna le persone, crea ponti, diventa motivo di incontro e confronto.


Ecco quindi l’idea di creare all’interno della scuola un gruppo di lettura, aperto a tutti gli studenti, agli insegnanti e al personale dell’istituto, ma anche a chiunque, esterno alla scuola, voglia parteciparvi, spinto dalla curiosità e dalla semplice passione per i libri.


Ogni mese i partecipanti scelgono un libro, che viene letto da ciascun membro per conto proprio e che poi diventa oggetto di discussione durante l’incontro successivo.


Nessun legame perciò con i programmi scolastici, con le attività curricolari della mattina, con verifiche e interrogazioni! Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere e diffondere il puro piacere delle lettura, attraverso la condivisione di impressioni e giudizi in forma libera e irregolare, come libera e irregolare è l’attività stessa del leggere. Ogni mese la discussione sarà guidata da un animatore diverso, che introdurrà la riflessione e fornirà spunti per il dibattito, ma tutti potranno intervenire, citando, commentando, criticando, ponendo domande.


Tutti possono dire in tranquillità quello che desiderano condividere, in un ambiente sano e rispettoso. Il fatto di parlare delle storie, dei luoghi, dei personaggi della finzione, dà a ciascuno, infatti, la possibilità di affrontare anche le propria storia personale, i propri sentimenti, Intorno alle pagine di un libro, del resto, impariamo a esprimere noi stessi e ad ascoltare il parere degli altri, così che l’esperienza della lettura diventi davvero un dialogo tra diverse visioni del mondo.


Il primo incontro si è tenuto lo scorso martedì 27 febbraio nei locali del liceo: i partecipanti si sono cimentati nella lettura di Non lasciarmi dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2017. Un testo emozionante, che non può lasciare indifferenti, un romanzo dalla scrittura tesa e asciutta, talvolta quasi asettica, che mette in scena un’inquietante distopia: in una società ormai disumanizzata, l’autore indaga con grande delicatezza la vera essenza del concetto di umanità.


Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 27 marzo, alle ore 18:30, sempre presso il liceo e stavolta il testo scelto è Exit West, ultima opera del pakistano Mohsin Hamid, autore del tanto noto quanto discusso romanzo Il fondamentalista riluttante. Nell’attesa del prossimo incontro, non resta che trovare un angolo accogliente e… buona lettura a tutti!

di Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: