Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:01 - 19/1/2019
  • 670 utenti online
  • 28933 visite ieri
  • [protetta]

leggo che i genitori di un bambino livornese nato per primo nel 2019 a Pisa, hanno voluto che non si sapesse il nome in quanto, per loro, sarebbe un'onta insopportabile, far sapere a Livorno che è andato .....
NUOTO

A Grosseto l'Asd Nuoto Valdinievole vince il campionato regionale di Salvamento nella categoria Esordienti A e B.

VOLLEY

Domenica 20 gennaio, con fischio d'inizio alle 18, di scena un derby pistoiese al palazzetto dello sport di piazza Pertini.

PODISMO

Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.

BOCCE

Domenica prossima è in programma una gara regionale organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole.

VOLLEY

È già tempo di pensare alle fasi finali del campionato di volley giovanile con obiettivo la rassegna regionale di categoria.

RALLY

E’ il Wrc 2, il “Mondiale Rally” riservato agli equipaggi privati, il contesto che vedrà impegnato Daniele Michi nella stagione agonistica 2019.

KARATE

Buon esordio stagionale per gli agonisti del Karate Kwai Pescia che domenica 13 gennaio hanno preso parte al 2°Gran Prix Toscana Karate "Trofeo Alessio Fiorentini" alla palestra Mario D'Agata di Arezzo.

BOCCE

La boa è stata girata sabato scorso e, con il turno di sabato 19, entriamo nel vivo di questo interessante campionato di Serie A2 dove si sono delineate le pretendenti al salto di categoria e anche le probabili società che cercheranno di non retrocedere in Promozione.

none_o

Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre.

none_o

Forte del successo di pubblico con oltre 20.000 presenze la mostra viene prorogata fino al 1 maggio.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
MONTECATINI
La lettura come incontro e confronto: le attività di un gruppo nato al liceo Coluccio Salutati

12/3/2018 - 10:07

La lettura, un piacere solitario, un’attività intima, una relazione esclusiva fra noi e le pagine del nostro libro? Secondo i docenti del dipartimento di lettere del liceo “Coluccio Salutati” leggere significa molto di più: la lettura accomuna le persone, crea ponti, diventa motivo di incontro e confronto.


Ecco quindi l’idea di creare all’interno della scuola un gruppo di lettura, aperto a tutti gli studenti, agli insegnanti e al personale dell’istituto, ma anche a chiunque, esterno alla scuola, voglia parteciparvi, spinto dalla curiosità e dalla semplice passione per i libri.


Ogni mese i partecipanti scelgono un libro, che viene letto da ciascun membro per conto proprio e che poi diventa oggetto di discussione durante l’incontro successivo.


Nessun legame perciò con i programmi scolastici, con le attività curricolari della mattina, con verifiche e interrogazioni! Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere e diffondere il puro piacere delle lettura, attraverso la condivisione di impressioni e giudizi in forma libera e irregolare, come libera e irregolare è l’attività stessa del leggere. Ogni mese la discussione sarà guidata da un animatore diverso, che introdurrà la riflessione e fornirà spunti per il dibattito, ma tutti potranno intervenire, citando, commentando, criticando, ponendo domande.


Tutti possono dire in tranquillità quello che desiderano condividere, in un ambiente sano e rispettoso. Il fatto di parlare delle storie, dei luoghi, dei personaggi della finzione, dà a ciascuno, infatti, la possibilità di affrontare anche le propria storia personale, i propri sentimenti, Intorno alle pagine di un libro, del resto, impariamo a esprimere noi stessi e ad ascoltare il parere degli altri, così che l’esperienza della lettura diventi davvero un dialogo tra diverse visioni del mondo.


Il primo incontro si è tenuto lo scorso martedì 27 febbraio nei locali del liceo: i partecipanti si sono cimentati nella lettura di Non lasciarmi dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2017. Un testo emozionante, che non può lasciare indifferenti, un romanzo dalla scrittura tesa e asciutta, talvolta quasi asettica, che mette in scena un’inquietante distopia: in una società ormai disumanizzata, l’autore indaga con grande delicatezza la vera essenza del concetto di umanità.


Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 27 marzo, alle ore 18:30, sempre presso il liceo e stavolta il testo scelto è Exit West, ultima opera del pakistano Mohsin Hamid, autore del tanto noto quanto discusso romanzo Il fondamentalista riluttante. Nell’attesa del prossimo incontro, non resta che trovare un angolo accogliente e… buona lettura a tutti!

di Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: