Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:10 - 17/10/2018
  • 936 utenti online
  • 67374 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
VOLLEY

Dopo Serie D, Under 18 e Under 16, anche il gruppo Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano conquista i primi tre punti della stagione all'esordio nel campionato di categoria di volley.

VOLLEY

Non poteva cominciare meglio il campionato di Serie D di volley femminile per il Centro tecnico territoriale Monsummano, che presenta una formazione giovanissima composta da tutte atlete Under 18. 

BASKET

Si è tenuta Sabato 13 Ottobre, in una gremitissima sala delle sezione soci Coop, la cerimonia di consegna delle borse di studio Shoemakers per l'anno scolastico 2017-2018. 

MONTECATINI

Pioggia di medaglie per il tennis giovanile montecatinese. I due circoli, Sporting Club e Torretta piazzano i propri atleti sul gradino più alto della Regione. Il circuito Sabatini ha visto come vincitori per lo Sporting Club : Isabel Bentivegna, Nocito Linda, Pierotti Alessio mentre a Morosi Filippo va il Master. 

CALCIO

Prestigiosa affermazione in un torneo di livello per gli Esordienti B anno 2007 dei Giovani Granata Monsummano. Dopo aver vinto il gironcino di qualificazione a settembre (battendo Capezzano Pianore e Bellaria Cappuccini Pontedera, e pareggiando con il Livorno).

LAMPORECCHIO

Domenica 21 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

BASKET

I ciabattini impegnati nel primo derby stagionale di campionato contro un Chiesina che si presenta alla sfida scottato dall’ultima bruciante sconfitta subita a Capannoli contro Valdera.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
MONTECATINI
La lettura come incontro e confronto: le attività di un gruppo nato al liceo Coluccio Salutati

12/3/2018 - 10:07

La lettura, un piacere solitario, un’attività intima, una relazione esclusiva fra noi e le pagine del nostro libro? Secondo i docenti del dipartimento di lettere del liceo “Coluccio Salutati” leggere significa molto di più: la lettura accomuna le persone, crea ponti, diventa motivo di incontro e confronto.


Ecco quindi l’idea di creare all’interno della scuola un gruppo di lettura, aperto a tutti gli studenti, agli insegnanti e al personale dell’istituto, ma anche a chiunque, esterno alla scuola, voglia parteciparvi, spinto dalla curiosità e dalla semplice passione per i libri.


Ogni mese i partecipanti scelgono un libro, che viene letto da ciascun membro per conto proprio e che poi diventa oggetto di discussione durante l’incontro successivo.


Nessun legame perciò con i programmi scolastici, con le attività curricolari della mattina, con verifiche e interrogazioni! Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere e diffondere il puro piacere delle lettura, attraverso la condivisione di impressioni e giudizi in forma libera e irregolare, come libera e irregolare è l’attività stessa del leggere. Ogni mese la discussione sarà guidata da un animatore diverso, che introdurrà la riflessione e fornirà spunti per il dibattito, ma tutti potranno intervenire, citando, commentando, criticando, ponendo domande.


Tutti possono dire in tranquillità quello che desiderano condividere, in un ambiente sano e rispettoso. Il fatto di parlare delle storie, dei luoghi, dei personaggi della finzione, dà a ciascuno, infatti, la possibilità di affrontare anche le propria storia personale, i propri sentimenti, Intorno alle pagine di un libro, del resto, impariamo a esprimere noi stessi e ad ascoltare il parere degli altri, così che l’esperienza della lettura diventi davvero un dialogo tra diverse visioni del mondo.


Il primo incontro si è tenuto lo scorso martedì 27 febbraio nei locali del liceo: i partecipanti si sono cimentati nella lettura di Non lasciarmi dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2017. Un testo emozionante, che non può lasciare indifferenti, un romanzo dalla scrittura tesa e asciutta, talvolta quasi asettica, che mette in scena un’inquietante distopia: in una società ormai disumanizzata, l’autore indaga con grande delicatezza la vera essenza del concetto di umanità.


Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 27 marzo, alle ore 18:30, sempre presso il liceo e stavolta il testo scelto è Exit West, ultima opera del pakistano Mohsin Hamid, autore del tanto noto quanto discusso romanzo Il fondamentalista riluttante. Nell’attesa del prossimo incontro, non resta che trovare un angolo accogliente e… buona lettura a tutti!

di Lorena Rocchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: