Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:06 - 19/6/2018
  • 762 utenti online
  • 34640 visite ieri
  • [protetta]

PESCIA: in una guerra ormai senza quartiere troviamo da una parte un schieramento allo sbando totale perchè i pezzi del puzzle son tutti sbagliati e non incastrano nemmeno a martellate, dall'altra il .....
KARATE

Mercoledi 20 giugno alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Monsummano Terme gli atleti del Karate Larciano Monsummano Terme riceveranno un riconoscimento dall'amministrazione comunale.

CALCIO MONTECATINI
IPPICA

All’Ippodromo SNAI Sesana sabato di corse che sulla carta ha offerto tante ghiotte occasioni alla connection Casillo-Bellei che il top driver toscano, da vero “cannibale”, ha saputo capitalizzare al meglio firmando alla fine un “pokerissimo”. 

Podismo
BASKET

La dirigenza monsummanese piazza il primo colpo di mercato per la stagione 2018-2019 andando a riconfermare lo staff tecnico che tanto bene ha fatto nella scorsa stagione andando a centrare un posto nei play-off promozione alla prima stagione in Serie D, obbiettivo che a inizio anno non era nemmeno nelle più rosee previsioni. 

CICLISMO

Oltre 200 bambini in bicicletta per il centro di Buggiano. Torna il circuito ciclistico categoria giovanissimi Pubblica Assistenza Avis.

VOLLEY

Giovanni Caprara, da allenatore di volley, ha vinto 4 campionati italiani, 3 Coppa Italia, 5 Supercoppa Italiana, 1 Mondiale per Club, 4 Champions League e 1 Coppa Cev.

CALCIO

Nella terza giornata del Torneo dei Rioni di Montecatini, arriva la sorpresa/conferma del rione Casina Rossa che dopo il positivo esordio, sconfigge il rione Centro per 2-0 con una rete per tempo.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadodri di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Paulo Coelho.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro premio Pulitzer.

Amore, felicità, fortuna?
Tutto passa, niente dura,
ma .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Da sempre le bocce della Pieve sono state in lotta con quelle di Montecatini.

GIOVEDI 21 GIUGNO 2018

NUOVO TEATRO VERDI MONTECATINI TERME

"DANCE .....
PESCIA, CENTRO STORICO.
PRIVATO VENDE EURO 57. 500, 00
GIUSEPPE .....
MASSA E COZZILE
Recital e poesie per le donne nell'8 marzo del centro commerciale di via Biscolla

12/3/2018 - 9:27

Un taglio originale ha connotato "Omaggio alla donna", evento organizzato per l’8 marzo, nella sala soci del centro Commerciale di Montecatini (ex Ipercoop) dalla sezione Storia e storie al femminile (Istituto storico lucchese), che ha ideato l’incontro lavorando in collaborazione con la Bibliocoop e con la sezione Montecatini Monsummano (Istituto storico lucchese), col patrocinio dei Comuni di Massa e Cozzile e di Montecatini.


Al numeroso pubblico sono stati proposti due punti focali: un recital che, percorrendo la dolorosa vicenda della maestra Italia Donati morta suicida a Porciano nel 1886, sollecitasse una riflessione sul perdurante fenomeno delle violenze sulle donne, e la lettura di poesie scritte da e per le donne che evidenziasse il ruolo da loro ricoperto nella società.


La particolare intensità del testo “Onore ferito”, con cui Susanna Daniele ha sintetizzato il dramma di questa pioniera della scuola pubblica, ha colpito e coinvolto il pubblico, anche grazie a una recitazione coinvolgente ed essenziale degli studenti dell’Istituto Marchi di Pescia, guidati dalla professoressa Stefania Bernardini. Uno spettacolo essenziale, affidato alle voci di due giovani attori: Michele Lombardi e Giada Taddei, che davano voce alle verità contrapposte della “Maestrina” e del sindaco sospettato di abusarne, accompagnati da due gruppi di popolani e popolane, che davano corpo invece alle calunnie diffuse nel paese. Grandi applausi al termine, agli attori e alla loro brava insegnante.

 

A seguire una più rasserenante lettura di varie poesie dedicate alle donne o anche scritte da poetesse selezionate e commentate dal professor Giuseppe Moroni già docente all’Università di Bologna con molte sottolineature sia biografiche che metriche e stilistiche.

Per chiudere in bellezza la sezione soci della Valdinievole della Unicoop Firenze ha offerto un “brindisi” accompagnato da snack salati e  gran varietà di dolci, un finale goloso molto apprezzato da tutti i presenti. 

Fonte: Storia e storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: