Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:09 - 18/9/2018
  • 642 utenti online
  • 34146 visite ieri
  • [protetta]

Il gruppo ametista nel suo piccolo sta portando avanti questa proposta in aiuto del Commercio per i cittadini che vanno in pensione Ho già lo sono e che continuano a gestire un'attività, i contributi .....
BOCCE

Grande affermazioni di Matteo Franci in coppia con il giovanissimo  Niccolò Lambertini a Villafranca di Verona

Podismo
PODISMO
CALCIO

È partito ufficialmente martedì 4 settembre il programma leve di calcio, la serie di allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatinimurialdo. 

Podismo
CALCIO

Sabato 1 settembre la Scuola Elite GSD Montecatinimurialdo apre le porte a tutti coloro che ancora non conoscono il mondo biancoceleste. Allo Stadio Mariotti è in programma l´Open Day 2018, l´occasione per tutti i bambini nati tra il 2010 e il 2013 per avvicinarsi per la prima volta al gioco del calcio.

Podismo
Podismo
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
Offresi uomo di 64 anni tuttofare , per piccoli lavori in casa, .....
MASSA E COZZILE
Recital e poesie per le donne nell'8 marzo del centro commerciale di via Biscolla

12/3/2018 - 9:27

Un taglio originale ha connotato "Omaggio alla donna", evento organizzato per l’8 marzo, nella sala soci del centro Commerciale di Montecatini (ex Ipercoop) dalla sezione Storia e storie al femminile (Istituto storico lucchese), che ha ideato l’incontro lavorando in collaborazione con la Bibliocoop e con la sezione Montecatini Monsummano (Istituto storico lucchese), col patrocinio dei Comuni di Massa e Cozzile e di Montecatini.


Al numeroso pubblico sono stati proposti due punti focali: un recital che, percorrendo la dolorosa vicenda della maestra Italia Donati morta suicida a Porciano nel 1886, sollecitasse una riflessione sul perdurante fenomeno delle violenze sulle donne, e la lettura di poesie scritte da e per le donne che evidenziasse il ruolo da loro ricoperto nella società.


La particolare intensità del testo “Onore ferito”, con cui Susanna Daniele ha sintetizzato il dramma di questa pioniera della scuola pubblica, ha colpito e coinvolto il pubblico, anche grazie a una recitazione coinvolgente ed essenziale degli studenti dell’Istituto Marchi di Pescia, guidati dalla professoressa Stefania Bernardini. Uno spettacolo essenziale, affidato alle voci di due giovani attori: Michele Lombardi e Giada Taddei, che davano voce alle verità contrapposte della “Maestrina” e del sindaco sospettato di abusarne, accompagnati da due gruppi di popolani e popolane, che davano corpo invece alle calunnie diffuse nel paese. Grandi applausi al termine, agli attori e alla loro brava insegnante.

 

A seguire una più rasserenante lettura di varie poesie dedicate alle donne o anche scritte da poetesse selezionate e commentate dal professor Giuseppe Moroni già docente all’Università di Bologna con molte sottolineature sia biografiche che metriche e stilistiche.

Per chiudere in bellezza la sezione soci della Valdinievole della Unicoop Firenze ha offerto un “brindisi” accompagnato da snack salati e  gran varietà di dolci, un finale goloso molto apprezzato da tutti i presenti. 

Fonte: Storia e storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: