Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Recital e poesie per le donne nell'8 marzo del centro commerciale di via Biscolla

12/3/2018 - 9:27

Un taglio originale ha connotato "Omaggio alla donna", evento organizzato per l’8 marzo, nella sala soci del centro Commerciale di Montecatini (ex Ipercoop) dalla sezione Storia e storie al femminile (Istituto storico lucchese), che ha ideato l’incontro lavorando in collaborazione con la Bibliocoop e con la sezione Montecatini Monsummano (Istituto storico lucchese), col patrocinio dei Comuni di Massa e Cozzile e di Montecatini.


Al numeroso pubblico sono stati proposti due punti focali: un recital che, percorrendo la dolorosa vicenda della maestra Italia Donati morta suicida a Porciano nel 1886, sollecitasse una riflessione sul perdurante fenomeno delle violenze sulle donne, e la lettura di poesie scritte da e per le donne che evidenziasse il ruolo da loro ricoperto nella società.


La particolare intensità del testo “Onore ferito”, con cui Susanna Daniele ha sintetizzato il dramma di questa pioniera della scuola pubblica, ha colpito e coinvolto il pubblico, anche grazie a una recitazione coinvolgente ed essenziale degli studenti dell’Istituto Marchi di Pescia, guidati dalla professoressa Stefania Bernardini. Uno spettacolo essenziale, affidato alle voci di due giovani attori: Michele Lombardi e Giada Taddei, che davano voce alle verità contrapposte della “Maestrina” e del sindaco sospettato di abusarne, accompagnati da due gruppi di popolani e popolane, che davano corpo invece alle calunnie diffuse nel paese. Grandi applausi al termine, agli attori e alla loro brava insegnante.

 

A seguire una più rasserenante lettura di varie poesie dedicate alle donne o anche scritte da poetesse selezionate e commentate dal professor Giuseppe Moroni già docente all’Università di Bologna con molte sottolineature sia biografiche che metriche e stilistiche.

Per chiudere in bellezza la sezione soci della Valdinievole della Unicoop Firenze ha offerto un “brindisi” accompagnato da snack salati e  gran varietà di dolci, un finale goloso molto apprezzato da tutti i presenti. 

Fonte: Storia e storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: