Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Aiuto point: 12.000 i pazienti oncologici che la Asl ha preso in carico e accompagnato per mano durante il follow up

9/3/2018 - 10:48

I controlli necessari dopo l’intervento chirurgico o i trattamenti oncologici preventivi, nella cosiddetta fase del follow up oncologico, con tutto il carico di accertamenti e prenotazioni, ma anche gli adempimenti amministrativi per ottenere l’esenzione o il riconoscimento dell’invalidità civile pesano sul paziente oncologico già impegnato nel prendersi cura della propria salute.
 
E’ successo così che per 11.891 persone gli Aiuto point dell’azienda, acronimo di Assistenza informazione urgenze nel trattamento oncologico, siano diventati un insostituibile e preziosissimo punto di riferimento da marzo 2017 con l’apertura del primo di essi a Santa Maria Annunziata. I 9 Aiuto point della rete oncologica territoriale dell’azienda si collocano nei presidi Santa Maria Annunziata, Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio, Mugello di Borgo San Lorenzo, Serristori di Figline e Incisa Valdarno, San Jacopo di Pistoia, S.S. Cosma e Damiano di Pescia, Santo Stefano di Prato e San Giuseppe di Empoli.

 

Rispetto all’ambito territoriale, 5347 pazienti sono stati seguiti nell’area fiorentina dall’Aiuto point dell’Ospedale Santa Maria Annunziata attivo nelle 12 ore, con il contributo degli Aiuto point degli ospedali Santa Maria Nuova, Serristori, Borgo San Lorenzo e San Giovanni di Dio aperti 6 ore. Segue il territorio pratese che con l’Aiuto point dell’ospedale Santo Stefano ha accolto quasi 4000 pazienti. Degli Aiuto point dell’ ospedale San Giuseppe di Empoli e degli ospedali di Pistoia e Pescia hanno usufruito rispettivamente 1395 e 1146 persone.
 
Quasi 12.000 pazienti presi in carico da marzo a dicembre 2017 significa che quasi 50 pazienti al giornotrovano accoglienza e supporto per la prenotazione di visite ed esami di controllo, senza afferire al Cup né ritrovarsi inseriti in lista di attesa. All’interno degli Auto i point i pazienti ricevono inoltre informazioni sui controlli o sulle terapie e vengono accompagnati nel loro percorso, con un alleggerimento importante dai tanti adempimenti anche amministrativi che la gestione della malattia oncologica spesso comporta.

 

“L’attivazione degli Aiuto point - sottolinea Francesca Martella, referente per il dipartimento oncologico della rete Aiuto point di Ausl Tc - ha richiesto una riorganizzazione complessa ed è stata possibile grazie alla collaborazione ed integrazione fra i dipartimenti aziendali (diagnostica per immagini, decentramento, infermieristico, specialistiche chirurgiche, specialistiche mediche e materno infantile) in sinergia con la rete ospedaliera e con il coordinamento dello staff della direzione sanitaria”.
 
Considerato che l’esperienza della malattia tumorale rappresenta una sfida per il paziente e per i suoi familiari che spesso porta disorientamento e difficoltà pratiche nella fruizione dei diritti e sostegni disponibili in ambito lavorativo, previdenziale e socio-assistenziale, i patronati delle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil con la Drgt 1251 del 13.11.2017 si integrano nelle attività degli Aiuto point e offrono la propria esperienza, avendo condiviso con la Regione l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi pubblici e garantire i diritti e la tutela dei lavoratori affetti da tumore.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: