Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:09 - 19/9/2018
  • 400 utenti online
  • 32576 visite ieri
  • [protetta]

Il gruppo ametista nel suo piccolo sta portando avanti questa proposta in aiuto del Commercio per i cittadini che vanno in pensione Ho già lo sono e che continuano a gestire un'attività, i contributi .....
BOCCE

Grande affermazioni di Matteo Franci in coppia con il giovanissimo  Niccolò Lambertini a Villafranca di Verona

Podismo
PODISMO
CALCIO

È partito ufficialmente martedì 4 settembre il programma leve di calcio, la serie di allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatinimurialdo. 

Podismo
CALCIO

Sabato 1 settembre la Scuola Elite GSD Montecatinimurialdo apre le porte a tutti coloro che ancora non conoscono il mondo biancoceleste. Allo Stadio Mariotti è in programma l´Open Day 2018, l´occasione per tutti i bambini nati tra il 2010 e il 2013 per avvicinarsi per la prima volta al gioco del calcio.

Podismo
Podismo
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
Offresi uomo di 64 anni tuttofare , per piccoli lavori in casa, .....
PESCIA
Al via la 50esima sagra del neccio a San Quirico

9/3/2018 - 8:42

Domenica 11 dalle ore 14 al tramonto, si svolge a San Quirico Valleriana il primo appuntamento della 50° "Sagra del neccio", manifestazione organizzata grazie all'impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia.

 

Istituita nel lontano 1968, la sagra si tiene nella piazza dello splendido borgo medievale della Svizzera Pesciatina ancora perfettamente conservato, che insieme alle altre nove Castella arrampicate sui monti, fa da cornice alla città di Pescia.

 

La festa è l'occasione per assaggiare il neccio, una frittatina di farina di castagne impastata con l'acqua e cotta in appositi "testi" di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna. I necci vengono serviti ben caldi e sono ottimi da soli e deliziosi con ricotta e altre prelibatezze. La preparazione della pastella e la cottura sono curate con tanto impegno dagli abitanti del posto. Una volta cotti, i necci vengono distribuiti a tutti i partecipanti. Inoltre durante la sagra si possono gustare altri prodotti a base di farina di castagne.

 

San Quirico, inserito in una stupenda cornice tipicamente montana, è circondata da castagneti e la castagna e i suoi derivati, come la farina, sono state per secoli uno dei nutrimenti principali degli abitanti e sicuramente la maggiore fonte economica del paese e del territorio circostante.
Informazioni: 

Nella mattinata dei giorni della sagra, sarà possibile conoscere i dintorni di San Quirico con facili passeggiate adatte a tutti "Per castagne e fioriture". Danilo Giusti: 320 6015541

In caso di maltempo verrà rinviata alla domenica successiva

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: