Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:01 - 16/1/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che in apparenza è un problema di oggi , e cioè di questi sacchi rossi che identificano l"APPESTATO" non è cosa nuova . Nei Promessi Sposi , la vedova con figli si raccomando' a Renzo perché .....
CALCIO

La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.

BASKET

Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.

RALLY

Si prospetta un 2021 di grandi manovre e certamente in grado di produrre soddisfazioni per Pavel Group.

BASKET

L’indisponibilità di Botteghi, contrattura per lei, a poche ore dal match, aveva messo in allarme la Nico, anche perché le spezzine sono avversarie di assoluto valore, ma la squadra ha saputo reagire all’ennesima difficoltà e conquistare altri due punti.

CALCIO

Lo stop ai campionati dilettantistici non ha spento l'ardore agonistico degli atleti costretti all'inattività. Ne è la prova Giulio Cipriani, esterno di belle speranze approdato al Montecatini la scorsa estate grazie anche al fiuto del direttore generale Fabrizio Giovannini.

BASKET

Terza vittoria consecutiva per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che si rende protagonista di un altro colpo in trasferta battendo la Stella Azzurra Roma con il punteggio di 72-80.

BASKET

Nemmeno il tempo di gioire per la Giorgio Tesi Group Nico Basket, che mercoledì affronterà, di nuovo tra le mura amiche, una squadra esperta e titolata come la Cestistica Spezzina. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Anna Wiener.

none_o

Con la mostra L’arte c’è, si riaccendono le luci delle vetrine della biblioteca San Giorgio.

Una cosa è successa,
come esser fuor di testa,
in un paese .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il Sovrano Militare Ordine di Malta rende omaggio all'arte moderna.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
LARCIANO
L'sservatorio astronomico di Castelmartini primo in Italia per osservazioni di asteroidi e comete

28/2/2018 - 10:31

Ancora una volta l'osservatorio astronomico di Castelmartini gestito dall'ingegnere elettronico Enrico Prosperi si è confermato primo in Italia per numero di osservazioni di asteroidi e comete. All'inizio di febbraio di quest'anno il Minor Planet Center (Mpc) dell'Unione astronomica internazionale (Iau) ha aggiornato le statistiche delle osservazioni dei corpi minori del sistema solare per il 2017. Ancora una volta l'osservatorio astronomico di Castelmartini – identificato dal codice 160 assegnatogli dal Mpc - si è confermato primo in Italia per numero di osservazioni di asteroidi e comete.


L'osservatorio, dotato di un telescopio di 35 cm di diametro, di 3.5 m di focale e di una camera elettronica di ripresa, è gestito da Enrico Prosperi, professore di elettronica all'Istituto tecnico e tecnologico (ex-Iti) "Silvano Fedi - Enrico Fermi" di Pistoia.

 

Questo risultato è stato reso possibile grazie alla gestione automatica delle operazioni di puntamento e di ripresa che permette di effettuare osservazioni anche in assenza del proprietario. Infatti da quasi 10 anni – con costanti aggiornamenti e migliorie - l'osservatorio opera con queste modalità e primeggia in questo specifico campo tra gli osservatori Italiani, risultando inoltre tra i primi 30 a livello mondiale.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2018 - 11:45

AUTORE:
Giovanni Torre

Complimenti per questo osservatorio di cui,francamente,non conoscevo l'esistenza in quanto ho sempre immaginato che quello della Montagna Pistoiese di S.Marcello fosse l'unico in provincia.
Quindi ne deduco che anche noi siamo al pezzo e non solo la Nasa USA che arriva spesso seconda nelle osservazioni degli asteroidi pericolosi per la Terra anche se, in questa materia,non ci sono certezze per contrastare l'eventuale impatto con questi "sassoni"celesti.