Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
L'sservatorio astronomico di Castelmartini primo in Italia per osservazioni di asteroidi e comete

28/2/2018 - 10:31

Ancora una volta l'osservatorio astronomico di Castelmartini gestito dall'ingegnere elettronico Enrico Prosperi si è confermato primo in Italia per numero di osservazioni di asteroidi e comete. All'inizio di febbraio di quest'anno il Minor Planet Center (Mpc) dell'Unione astronomica internazionale (Iau) ha aggiornato le statistiche delle osservazioni dei corpi minori del sistema solare per il 2017. Ancora una volta l'osservatorio astronomico di Castelmartini – identificato dal codice 160 assegnatogli dal Mpc - si è confermato primo in Italia per numero di osservazioni di asteroidi e comete.


L'osservatorio, dotato di un telescopio di 35 cm di diametro, di 3.5 m di focale e di una camera elettronica di ripresa, è gestito da Enrico Prosperi, professore di elettronica all'Istituto tecnico e tecnologico (ex-Iti) "Silvano Fedi - Enrico Fermi" di Pistoia.

 

Questo risultato è stato reso possibile grazie alla gestione automatica delle operazioni di puntamento e di ripresa che permette di effettuare osservazioni anche in assenza del proprietario. Infatti da quasi 10 anni – con costanti aggiornamenti e migliorie - l'osservatorio opera con queste modalità e primeggia in questo specifico campo tra gli osservatori Italiani, risultando inoltre tra i primi 30 a livello mondiale.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2018 - 11:45

AUTORE:
Giovanni Torre

Complimenti per questo osservatorio di cui,francamente,non conoscevo l'esistenza in quanto ho sempre immaginato che quello della Montagna Pistoiese di S.Marcello fosse l'unico in provincia.
Quindi ne deduco che anche noi siamo al pezzo e non solo la Nasa USA che arriva spesso seconda nelle osservazioni degli asteroidi pericolosi per la Terra anche se, in questa materia,non ci sono certezze per contrastare l'eventuale impatto con questi "sassoni"celesti.