Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tari, M5S: "L'aumento del 20% più che un porta a porta è un porta a...portafoglio"

26/2/2018 - 13:10

PIEVE A NIEVOLE - Il Movimento 5 Stelle interviene sull'aumento della Tari.

 

"Che botta! Aumento medio del 20% della tariffa dei rifiuti (Tari). Questa la sorpresa che l'amministrazione comunale ha riservato ai pievarini per il 2018.  Porta a porta o...porta a portafoglio? Un aumento enorme visto che si parla di una tariffa comunale che ogni cittadino è obbligato a pagare, che graverà pesantemente sulle famiglie e sulle attività commerciali in un momento economico non floridissimo.


Da destra a sinistra si promettono abbassamenti di tasse ma la realtà è questa; a Pieve a Nievole le tasse aumenteranno addirittura del 20%! Purtroppo non è finita qui. Tale aumento verrà caricato sulle tariffe a fronte di un servizio che rimarrà lo stesso per quasi tutto il 2018. Infatti la raccolta avverrà col solito metodo a cassonetti eseguito dalla stessa società, la Ecologia & Servizi.


Quindi questo aumento a cosa è dovuto? Da marzo la titolarità del servizio di raccolta rifiuti passerà alla Alia servizi ambientali Spa, società incaricata da Ato Centro. La responsabilità della gestione dei rifiuti passerà dai Comuni a un organo, l'Ato Centro, che coprirà le province di Pistoia, Prato e Firenze (zona detta “area vasta”).


Il "sistema Ato" è già in vigore per le province di Arezzo, Grosseto e Siena (Ato Sud) e già si è rivelato penalizzante per i piccoli Comuni, che lamentano continui disservizi e problemi anche gravi. Il nuovo gestore ha previsto per Pieve a Nievole una raccolta rifiuti “porta a porta”, che però non inizierà da marzo ma da un indefinito “fine anno” (ottobre? novembre? non si sa).


Quindi perché pagare molto di più un servizio che per tutto il 2018 sarà il solito? Questo non è dato sapere; gli uffici comunali non sanno dare una risposta certa, solo ipotesi. Visto che la Tari sono soldi dei cittadini è possibile sapere come sono spesi? È possibile sapere con precisione il motivo di un aumento del 20% della tariffa da un anno all'altro? Ci è sempre stato propinato che la gestione dei rifiuti su “area vasta” era necessaria per ottimizzare i costi e quindi risparmiare. A oggi la certezza è un aumento delle tariffe del 20%. Tutto il resto è incerto e sconosciuto.


Dopo le vicende del raddoppio ferroviario, ancora in corso, anche quelle relative alla gestione dei rifiuti convincono sempre di più di una sindaca che non agisce nell'interesse dei cittadini ma ligia a “ordini superiori”, inadeguata al ruolo.

Il Movimento 5 Stelle invita a partecipare al consiglio comunale che si svolgerà all'Auser di via Bonamici mercoledì 28 febbraio alle ore 20,30. La sindaca non si potrà esimere dal dare risposte convincenti sull’enorme aumento del 20% della tariffa sui rifiuti".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: