Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Ultimo appuntamento per il ciclo di incontri "Dante e l’eresia islamica" organizzati dalla biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, in collaborazione con l'associazione Carla Rossi Academy, patrocinati dalla Società dantesca italiana di Firenze, a cura di Marino Alberto Balducci e coordinati da Giampiero Giampieri.
L'incontro, dal titolo “Dante e il Corano di frate Riccoldo da Montecroce” si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 21.15, nella sala Walter Iozzelli della biblioteca “Giuseppe Giusti” con iSalah Kamal Hassan Mohammed, docente italianista dell'Università di Minia specializzato all'Università Ain Shams del Cairo. Svolge ricerche all'Università di Bologna e si impegna nelle attività sociali e spirituali del Cib, la comunità islamica bolognese, al fine di favorire l'interculturalità e la tolleranza religiosa.
Il programma seminariale ha carattere interculturale e interreligioso: riguarda la percezione dantesca dell’eresia islamica da una condanna a un dialogo, entro i misteri della Divina Commedia in cui la cultura dei musulmani è ritenuta pericolosa da un lato ed ammirata dall’altro.
L'iniziativa è a ingresso libero e a tutti i partecipanti verranno fornite dispense e approfondimenti sulle tematiche affrontate.