Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L’istituto Criminologia.it nelle scuole per parlare di legalità, bullismo e cyberbullismo

10/2/2018 - 10:22

Nell’ambito del progetto che prevede la collaborazione tra l’istituto comprensivo don Lorenzo Milani, l’istituto criminologia.it e l’associazione partner Csi:Forensic, si sono tenute una serie di conferenze fra Lelio Cassettari, ispettore superiore – sostituto ufficiale di pubblica sicurezza della polizia di Stato e rappresentate del comitato direttivo delle predette associazioni, e gli studenti delle scuole secondarie di Ponte e Chiesina, alla presenza di alcuni insegnanti.
 
Gli argomenti hanno abbracciato le tematiche riguardanti la legalità e i diritti umani, le funzioni delle forze di polizia, il bullismo e il cyberbullismo nell’ambiente scolastico.
 
L’evento si inquadra nell’ambito del progetto perseguito dall’istituto criminologia.it, di cui è presidente Saverio Fortunato, criminologo clinico e docente universitario, anche attraverso corsi intensivi per le scuole, organizzati presso la propria sede, in cui, fra l’altro, è in atto un corso di laurea in scienze della mediazione linguistica, con indirizzo criminologia e intelligence.
 
Cassettari, specializzato in criminologia, ha fornito le informazioni necessarie per utilizzare i social network, strumenti di comunicazione oramai diffusi anche fra i giovanissimi, con consapevolezza e attenzione.
 
Inoltre, è stato fornito un contributo esperienziale circa la dimensione del fenomeno del cyberbullismo, illustrando adeguate strategie di prevenzione  soprattutto alla luce della novella normativa. Sono stati illustrati gli strumenti deterrenti in capo all’autorità di pubblica sicurezza, con particolare riferimento alla misura dell’ammonimento del “bullo” introdotta recentemente.

Il relatore ha esposto dettagliatamente attualissime tematiche, evidenziando che la violenza e altri reati vengono amplificati e agevolati dal web, in un contesto in cui i concetti di spazio e tempo cambiano valore e significato. Sotto questo profilo, molti reati sono compiuti anche inconsapevolmente dai ragazzi che non riescono a percepire la gravità del loro operato.

Fonte: criminologia.it
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: