Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:05 - 28/5/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ciao Roberto ,
Bibi o ALIAS che dir si voglia è diventato un po' il nostro paziente per eccellenza. Una perla per i nostri studi.
Stiamo portando avanti una sorta di esperimento sociale come espediente .....
BASKET

La prima novità in casa Nico è la collaborazione con l’Associazione “Anna Maria Marino”, avvenuta già a fine della scorsa stagione grazie alla Dottoressa Jacqueline Magi che ne è Presidente Onorario. 

RALLY

Sull’onda dell’entusiasmo riscontrato dal primo approccio “virtuale” di molte delle realtà motoristiche più importanti a livello nazionale, le scuderie Jolly Racing Team e Art Motorsport 2.0 hanno deciso di organizzare il 1° Virtual Rally della Valdinievole e del Montalbano.

BASKET

Scegli il rossoblu di sempre. Quanto sei attaccato ai colori rossoblu? Chi è il giocatore che ti ha fatto sognare? È arrivato il momento di eleggere il giocatore rossoblu italiano di sempre.

CICLISMO

Dieci candeline, oltre 30 000 euro donati in beneficenza e tante soddisfazioni e emozioni. Parliamo dell’Avis Bike Pistoia, società ciclistica amatoriale e organizzatrice della Gran Fondo Edita Pucinskaite.

RALLY

Jolly Racing Team e Laserprom 015 annunciano che il 36° Rally della Valdinievole, anticipato al 2 e 3 maggio dalla data di origine di una settimana dopo nel calendario sportivo, viene rinviato a data da destinarsi.

BASKET

Pur essendo nell’aria ormai da settimane, la notizia della chiusura anticipata dei campionati è stata una bella botta su un duplice piano: sanitario, poiché ha denotato che la situazione sanitaria anziché migliorare stava peggiorando.

BASKET

È arrivata ieri pomeriggio la notizia che la Lega Basket Femminile ha deciso, come aveva già fatto per i campionati regionali, di procedere con lo stop definitivo dei campionati. È una notizia che ci fa rimanere con l’amaro in bocca, nonostante si comprenda benissimo la gravità della situazioni sanitaria che sta affliggendo l’Italia.

PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

none_o

Copit ha presentato, presso la sua sede di Pistoia, il volume “Archivio storico della Ferrovia Alto Pistoiese - Appendice”.

none_o

Mattiello reinterpreta con la tecnica del collage le opere del grande Raffaello Sanzio.

Grazie di cuore a tutto il personale sanitario, in prima linea .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il valore filatelico sarà presentato il 24 maggio.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto di Southampton.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
MONTECATINI
L'offerta formativa scolastica legata alla candidatura Unesco della città

8/2/2018 - 16:57

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alle scuole Pascoli di Montecatini il piano di offerta formativa per l’anno scolastico 2017/18 “Montecatini verso Unesco”.


In occasione della candidatura alla lista del patrimonio mondiale Unesco del sito seriale e transnazionale “Great Spas of Europe” di cui fa parte la città di Montecatini Terme l’istituto comprensivo “G. Chini”, della dirigente scolastica Roberta Tommei, ha presentato  un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e alla sensibilizzazione ai valori promossi dall’Unesco: un progetto che coinvolge tutti gli studenti, dall’infanzia, passando per la scuola primaria, arrivando alla secondaria di primo grado.


“Tale candidatura rappresenta un’occasione per la scuola, insegnanti e ragazzi, per valorizzare il territorio, conoscere bene le proprie origini, conservare il patrimonio culturale di questo territorio, e per le peculiarità che lo contraddistinguono, facendo nostri i valori dell’Unesco”, ha detto la dirigente Tommei – grazie a un contributo dell’amministrazione comunale che ci ha permesso di usufruire di finanziamenti da parte di fondazioni bancarie, far intervenire esperti del settore”.


“La conoscenza del territorio è essenziale nella formazione di ogni cittadino ed educare da subito i ragazzi ad apprezzare il nostro patrimonio rappresenta un aspetto e un progetto davvero importante da rimarcare”, ha detto il vicesindaco Ennio Rucco.


La presidente della commissione consiliare Unesco Beatrice Chelli ha poi ricordato la candidatura seriale transnazionale delle undici città europee tra cui Montecatini Terme: nel 2019 arriverà l’atteso traguardo e l’ingresso della città nel pPtrimonio mondiale dell’umanità.


Nell’allegato il progetto presentato, differenziato in base all’età dei ragazzi, con varie tipologie di laboratori e di lavori sul tema Unesco e Terme.


Di seguito, gli scopi ed una breve sintesi del contenuto delle attività progettuali previste:
-         rendere gli alunni consapevoli del patrimonio naturale e culturale del territorio in cui vivono, farlo loro conoscere, insegnare loro a valorizzarlo, rispettarlo, proteggerlo.
-         Il tutto, in linea con il programma educativo internazionale Unesco, che tende all’introduzione nel curriculum scolastico dell’”Educazione al patrimonio mondiale”, per favorire lo sviluppo e il senso di appartenenza ad una cittadinanza mondiale, per sollecitare forme attive di protezione del patrimonio naturale e culturale.     
-         Tenuto conto dell’età dei ragazzi, il progetto si snoda attraverso una serie di azioni (laboratori di lettura animata, drammatizzazione di storie, letture-spettacolo, laboratori storico artistici, teatrali, raccolta di testimonianze e memorie), tutte aventi come punto di riferimento il patrimonio termale, culturale ed artistico della nostra cittadina. Ciascuna azione si concluderà con la produzione di elaborati vari, incontri di restituzione finale, micro performance e spettacoli teatrali, attraverso cui sarà reso visibile il lavoro svolto.

 

Referente progetto “Istituto Chini verso  Unesco” Elisabetta Campioni che raccorda:
-         Referenti progetto lettura Porciatti Annamaria, Faira Saviano e D’Ettoris Elisa
-         Referenti progetto storico artistico Elena Gilardi, Fera Teresa
-         Referenti continuità e Disagio Pupilli Leonardo, Ancona Rosanna e Raffaela Ruggiero
-         Esperti:
Bruna Rossi, Rosita Rabatti, Anita Arrighi, Stefano Tognarelli, Luca Privitera, Fera Teresa , Emanuel Carfora, la Bimboteca.



Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: