Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:08 - 12/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Visconte, oltre carenze linguistico logiche , Ella sbaglia anche sull allusione alla bugia .
Il concorso non è a Pracchia ma a
Le Piastre .
Quanti strafalcioni in in paio di righe !!!!
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MONTECATINI
L'offerta formativa scolastica legata alla candidatura Unesco della città

8/2/2018 - 16:57

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alle scuole Pascoli di Montecatini il piano di offerta formativa per l’anno scolastico 2017/18 “Montecatini verso Unesco”.


In occasione della candidatura alla lista del patrimonio mondiale Unesco del sito seriale e transnazionale “Great Spas of Europe” di cui fa parte la città di Montecatini Terme l’istituto comprensivo “G. Chini”, della dirigente scolastica Roberta Tommei, ha presentato  un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e alla sensibilizzazione ai valori promossi dall’Unesco: un progetto che coinvolge tutti gli studenti, dall’infanzia, passando per la scuola primaria, arrivando alla secondaria di primo grado.


“Tale candidatura rappresenta un’occasione per la scuola, insegnanti e ragazzi, per valorizzare il territorio, conoscere bene le proprie origini, conservare il patrimonio culturale di questo territorio, e per le peculiarità che lo contraddistinguono, facendo nostri i valori dell’Unesco”, ha detto la dirigente Tommei – grazie a un contributo dell’amministrazione comunale che ci ha permesso di usufruire di finanziamenti da parte di fondazioni bancarie, far intervenire esperti del settore”.


“La conoscenza del territorio è essenziale nella formazione di ogni cittadino ed educare da subito i ragazzi ad apprezzare il nostro patrimonio rappresenta un aspetto e un progetto davvero importante da rimarcare”, ha detto il vicesindaco Ennio Rucco.


La presidente della commissione consiliare Unesco Beatrice Chelli ha poi ricordato la candidatura seriale transnazionale delle undici città europee tra cui Montecatini Terme: nel 2019 arriverà l’atteso traguardo e l’ingresso della città nel pPtrimonio mondiale dell’umanità.


Nell’allegato il progetto presentato, differenziato in base all’età dei ragazzi, con varie tipologie di laboratori e di lavori sul tema Unesco e Terme.


Di seguito, gli scopi ed una breve sintesi del contenuto delle attività progettuali previste:
-         rendere gli alunni consapevoli del patrimonio naturale e culturale del territorio in cui vivono, farlo loro conoscere, insegnare loro a valorizzarlo, rispettarlo, proteggerlo.
-         Il tutto, in linea con il programma educativo internazionale Unesco, che tende all’introduzione nel curriculum scolastico dell’”Educazione al patrimonio mondiale”, per favorire lo sviluppo e il senso di appartenenza ad una cittadinanza mondiale, per sollecitare forme attive di protezione del patrimonio naturale e culturale.     
-         Tenuto conto dell’età dei ragazzi, il progetto si snoda attraverso una serie di azioni (laboratori di lettura animata, drammatizzazione di storie, letture-spettacolo, laboratori storico artistici, teatrali, raccolta di testimonianze e memorie), tutte aventi come punto di riferimento il patrimonio termale, culturale ed artistico della nostra cittadina. Ciascuna azione si concluderà con la produzione di elaborati vari, incontri di restituzione finale, micro performance e spettacoli teatrali, attraverso cui sarà reso visibile il lavoro svolto.

 

Referente progetto “Istituto Chini verso  Unesco” Elisabetta Campioni che raccorda:
-         Referenti progetto lettura Porciatti Annamaria, Faira Saviano e D’Ettoris Elisa
-         Referenti progetto storico artistico Elena Gilardi, Fera Teresa
-         Referenti continuità e Disagio Pupilli Leonardo, Ancona Rosanna e Raffaela Ruggiero
-         Esperti:
Bruna Rossi, Rosita Rabatti, Anita Arrighi, Stefano Tognarelli, Luca Privitera, Fera Teresa , Emanuel Carfora, la Bimboteca.



Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: