Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Giornata di studio su “La presa in carico multidisciplinare in salute mentale adulti: il progetto terapeutico"

7/2/2018 - 12:51

Si è svolta oggi, nella sede della Società della Salute della Valdinievole, una giornata di studio sulla salute mentale. Si è trattato di un incontro rivolto ai professionisti per trattare la tematica della presa in carico multidisciplinare degli adulti con problemi psichici.
 
“L’approccio multidisciplinare – spiega il direttore della Sds Claudio Bartolini - vede il coinvolgimento di professionisti di vari settori che collaborano fra loro per fornire una risposta integrata e completa al paziente. In questo caso parliamo di salute mentale, ma più in generale il bisogno di salute delle persone è sempre un bisogno complesso che non può essere affrontato da un unico punto di vista. È per questo che è sempre più necessario che le varie competenze e professionalità si uniscano e supportino a vicenda”.
 
“Crediamo che la presa in carico multidisciplinare – commenta il direttore del dipartimento di salute mentale Giuliano Casu –  sia il modello migliore per dare delle risposte adeguate ai bisogni delle persone con problematiche che riguardano la salute mentale. Oggi siamo costretti a confrontarci con sfide sempre più complesse. Se da un lato abbiamo un’ampia storia e un’ampia casistica che ci aiutano nel lavoro, abbiamo anche da affrontare molti problemi, come la continua crescita delle richieste di aiuto e l’aumento di nuovi casi. Basti pensare a quanto ha influito sul carico di lavoro dei dipartimenti di salute mentale la definitiva chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Fra le nuove situazioni che ci troviamo a dover affrontare c’è poi quella relativa alla presa in carico di persone richiedenti asilo con problemi psichici”.
 
“Le questioni che riguardano la salute mentale – continua il direttore dell’unità funzionale salute mentale adulti Valdinievole Vito Danza – sono molte e complesse. Dall’inevitabile intreccio con la giustizia quando ci troviamo a lavorare con pazienti che hanno avuto problemi giudiziari, con tutte le inevitabili implicazioni riguardanti la pericolosità sociale e le misure di sicurezza, all’importanza del coinvolgimento della comunità locale nei percorsi di cura, fino alla difficoltà di affrontare il tema della guarigione”.
 
Dall’aprile scorso il servizio di salute mentale è passato dall’Asl alla Società della Salute della Valdinievole, una scelta pionieristica che rende la Sds della Valdinievole unica in Toscana ad occuparsi direttamente di questo servizio.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: