Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti del Lorenzini e del Sismondi Pacinotti a un incontro su ebrei e fascismo

20/1/2018 - 10:27

Un nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018. 


Lunedì 22 gennaio alle ore 10.30 presso lo spazio espositivo “La Cattedrale” di Pistoia, concesso dal Comune di Pistoia che compartecipa all'iniziativa, è in programma l'incontro dal titolo “Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica sociale italiana". Interverrà in qualità di relatore Matteo Stefanori (docente presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Il professore ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia ed è stato borsista presso il Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec) di Milano dove ha svolto importanti ricerche sulla Shoah. La testimonianza diretta sarà portata da Riccardo Coen, nato nel 1935 a Pistoia dove risiedeva con i genitori ed il fratello minore Bruno (nato nel 1936); il padre era geometra della Provincia di Pistoia e per questo lavoro era arrivato in città da Ancona. Una volta perso il lavoro (espulso per le leggi razziste del 1938) si spostò con la famiglia alla ricerca di un nuovo impiego, muovendosi tra l'Italia centro-settentrionale. La famiglia si trovava a Roma nell'estate del 1943 e poco prima della retata del 16 ottobre, a seguito di una telefonata anonima, i genitori decisero di scappare. Vennero accolti in un Istituto religioso a Loreto ma, dopo un certo periodo, in seguito alla richiesta di battesimo, rifiutarono e si spostarono sempre nella zona, a Recanati, dove si trovavano al momento della Liberazione.


Coordinerà Sara Valentina Di Palma (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), studiosa della persecuzione e dell’ebraismo: approfondirà il tema della Resistenza ebraica. E’ autrice dei libri: “Bambini e adolescenti nella Shoah. Storia e memoria della persecuzione in Italia” e “Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah”.


Presenzieranno all'iniziativa e porteranno i saluti per la Provincia di Pistoia il vicepresidente Eugenio Patrizio Mungai e per il Comune di Pistoia l'assessore Gabriele Magni. Introdurrà il presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Roberto Barontini.


Saranno presenti circa 350 studenti degli istituti superiori: “De Franceschi”, “Mantellate”, “Fedi/Fermi” di Pistoia,  Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia e “Capitini” di Agliana.

“Scenari del XX secolo”, curato dalla Provincia attraverso l'ufficio programmazione rete scolastica,  è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’anno scolastico 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: