Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A rischio tutte le manifestazioni del 2018: 30 associazioni lanciano l'allarme e chiedono un incontro al commissario

12/1/2018 - 16:43

Oltre trenta associazioni, in seguito a una riunione partecipata, tenutasi in data 9 gennaio, chiedono un incontro urgente col commissario Silvia Montagna per ridiscutere assieme il regolamento inerente le pubbliche manifestazioni.


Il regolamento emanato dal Ministero dell'Interno (in data 28/07/17), contenente le linee guida per i provvedimenti di sicurezza pubblica da adottare nella gestione delle manifestazioni, detta nuove regole a cui gli organizzatori devono conformarsi per ottenere l'autorizzazione dall'amministrazione comunale. Proprio questo regolamento suscita però la perplessità delle associazioni pesciatine, che, nonostante, la piena condivisione delle finalità, osserva che la stretta osservanza dei dettami contenuti in esso pone a carico degli organizzatori nuovi costi. Questi, nel caso di piccole associazioni o di manifestazioni che non prevedono introiti diretti, in quanto a ingresso gratuito o a offerta, diventano degli oneri troppo alti da sostenere.

 
La valutazione economica fatta dalle associazioni porta al quasi totale annullamento delle manifestazioni in programma per il 2018. La mancata realizzazione di queste manifestazioni, oltre che a creare una diminuzione dell’offerta ricreativa, culturale e sportiva nella comunità pesciatina, implica anche altre conseguenze di natura prettamente sociale; infatti, venendo meno lo scopo associativo, quindi il coagulo, si rischia la disgregazione e lo scioglimento dell'associazione stessa.

 
Così oltre trenta associazioni si sono riunite per discutere su tali problematiche in data 9 gennaio e sono arrivate alla conclusione, presa all’unanimità dei presenti, di volere avere un confronto diretto con l’amministrazione comunale.

 
Pescia si distingue infatti per la presenza di un elevato numero di associazioni di volontariato capaci di organizzare innumerevoli e diversificate manifestazioni, di cui alcune con 50-80 anni di storia. Talune sono di piccole dimensioni, altre riescono ad interessare migliaia di persone, ma tutte, indistintamente, sono importanti perché assolvono alla funzione di socializzazione, sono capaci di mantenere usi, costumi e tradizioni caratteristici del luogo e realizzare eventi culturali. La vasta costellazione di associazioni copre tutto il comune, sia il centro storico, sia la periferia, sia le frazioni di pianura e di montagna, con eventi spalmati su tutto l’anno e su tematiche ricreative, culturali e sportive, tali da renderlo particolarmente appetibile anche per i visitatori provenienti dai comuni limitrofi e non solo.

 

I richiedenti:

Lega dei Rioni

Rione Ferraia

Rione Santa Maria

Rione San Michele

Rione San Francesco

Auser

AVIS Pescia

GPA Avis

Società Operaia Alberghi

Associazione per Sorana

Associazione Quelli del Frate e dintorni

Parrocchia Castelvecchio

Ente valorizzazione Città di Pescia e Valdinievole

L'Officina delle Arti

Associazione Nottambula

Misericordia Castelvecchio

Alberghi di Pescia

Circolo ARCI di Stiappa

I Nani Svizzeri

Pro Loco Castelvecchio

Carnevale di Veneri

Associazione Gaia

AVIS Collodi

Terzo tempo

Misericordia Collodi

Associazione Marinai

Ass. Lucignolo

Quelli con Pescia nel cuore

Ass. Pinocchio Idee e progetti

Circolo ARCI Vellano

Ass. I Montagnardi

Pubblica Assistenza di Pescia


Pro Loco San Quirico


Pro Loco Pietrabuona


Circolo Arci Agorà di Pietrabuona

Fonte: Diade
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/1/2018 - 16:10

AUTORE:
Manola M.

Le nostre associazioni si sono distinte per il loro dinamismo con un' attività veramente rilevante in questi anni. Quindi, non posso credere che un regolamento e questioni organizzative, possano limitare a tal punto un tale attivismo.
La sussidiarietà orizzontale, riconosciuta dall'art.5 della Costituzione Repubblicana, non è un privilegio, ma un diritto-dovere!.

13/1/2018 - 12:13

AUTORE:
Maria

Si vuol fare le nozze con i fichi secchi.....Il regolamento specifica che i Comuni devono concorrere finanziariamente allo svolgimento delle varie manifestazioni. Orbene se il Comune è senza soldi di chi è la colpa? Degli amministratori succedutosi.
Prima viene la sicurezza poi il divertimento.

13/1/2018 - 12:06

AUTORE:
luca

La legge parla chiaro: Prima viene la sicurezza dei cittadini (vedasi Il regolamento emanato dal Ministero dell'Interno in data 28/07/17). Se il Comune non si può permettere di organizzare le manifestazioni è per colpa di coloro che lo hanno amministrato ed hanno creato buchi enormi nel bilancio. E' normale che chi organizza deve avere soldi. Che colpa ne ha il Commissario Prefettizio? se non di far rispettare giustamente le leggi.
MEDITATE Associazioni, MEDITATE.......