Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Rinviata la conferenza didattica sul ritorno del lupo nelle nostre valli

9/1/2018 - 9:54

Ha suscitato grande interesse, sopratutto tra i giovani, il fatto che si parli del lupo, di come vive, caccia e si riproduca nella nostra zona, vicino alle nostre abitudini quotidiane, vicino alle abitazioni.

 

Questo stupendo animale, protetto da una legge nazionale che ne impedisce l’abbattimento, è tornato a farsi vedere nelle nostre valli  e a far parlare di se dopo oltre un secolo di totale assenza grazie alle mutate condizioni della fauna e l’abbondanza di prede naturali quali cinghiali, caprioli e altro.


In molti giurano di averli avvistati ai bordi delle strade, altri denunciano danni subiti dagli animali da cortile e da allevamento, altri ancora sostengono di averli visti rovistare nei cassonetti dell’immondizia. Sicuramente qualcosa di vero esiste ed allora è bene parlarne con personale esperto, occorre conoscere le caratteristiche del lupo e come limitare al minimo possibile i danni che devono essere, giustamente, rimborsati a coloro che li subiscono.


Per parlare di tutto questo e di molto altro ancora, la Pubblica Assistenza di Pescia, nel programma delle iniziative per celebrare il 125mo anno dalla fondazione, ha organizzato, per le ore 21 di giovedi 11 gennaio 2018 una interessantissima conferenza didattica che si terrà nella sala dedicato a Lido Moretti.


A parlare del lupo in maniera semplice se pur scientifica, sono stati chiamati due tra i massimi esperti e studiosi di questo animale e delle sue caratteristiche, Francesca Ciuti tecnico faunista e Danilo Giusti Guida ambientalista e profondo conoscitore della nostra zona. 

 

Il pubblico potrà intervenire, porre domande ed avere tutte le risposte che si renderanno necessarie.


La conferenza sarà arricchita con la proiezione di filmati e foto inedite girati
anche nel pesciatino e nei dintorni.

Farà gli onori di casa Florio Giagnoni, presidente della Pubblica Assistenza di Pescia. Info 0572 476830.

 

AGGIORNAMENTO

L’influenza, caratteristico male di stagione, ha colpito anche i relatori della conferenza didattica sul lupo organizzata per la sera di giovedi 11 gennaio dalla Pubblica Assistenza di Pescia e costringe gli organizzatori a rimandare di una settimana l’atteso appuntamento dedicato alla vita, alla caccia, alla riproduzione ed all’ambientamento del lupo e al suo ritorno nelle colline pesciatine e della Valdinievole.

 

La conferenza verrà recuperata giovedi 18 gennaio alle ore 21 e sempre presso la sala Moretti della Pubblica Assistenza in piazza XX settembre a Pescia con la partecipazione della dottoressa Francesca Ciuti tecnico faunista e Danilo Giusti ambientalista e guida escursionistica.  Info 0572 476830.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: