Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:12 - 12/12/2018
  • 683 utenti online
  • 34019 visite ieri
  • [protetta]

Il gruppo ametista di Montecatini Terme, lancia un appello a Di Maio e Salvini è arrivato il momento di eliminare il canone RAI tantissimi italiani ve lo chiedono. Ci auuriamo che quanto prima questo .....
VOLLEY

Restano in testa ai rispettivi campionati giovanili di volley femminile le squadre Under 18 e Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

BOCCE

Anche al buio si può giocare a bocce e divertirsi: è questo lo spirito del pomeriggio “Giochiamo a bocce”, in programma il prossimo giovedì 13 dicembre al bocciodromo comunale di Monsummano Terme.

BOCCE

Sesto e penultimo turno del girone di andata del Campionato di Serie A2.

VOLLEY

Tante emozioni al palazzetto dello sport di piazza Pertini, nella nona giornata del campionato senior di volley femminile.

KARATE

Ottimi risultati e grandissima soddisfazione per il Karate Kwai Pescia agli esami regionali Fijlcam (unica federazione di karate riconosciuta dal Coni) di cinture nera tenuti al palazzetto dello sport di Firenze.

BASKET

La striscia positiva degli Shoemakers targati Gioielleria Mancini si ferma a Castelfranco dove i ciabattini cadono sotto i colpi dei Frogs, che strappano un successo meritato dopo aver condotto per 35 minuti, anche con un distacco di 19 punti.

BOCCE

Erano tanti giovani e forti, si stà parlando dei toscani, ma chi ha vinto è stata la coppia emiliana Poggi-Zappi della Trem Osteria Grande di Bologna, finale a senso unico (12-0) contro i due montecatinesi Cicalini e Lombardi.

Podismo
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreia Mndadori è dedicata all'ultimo libro di George R.R. Martin.

none_o

Presepi d’artista da varie parti del mondo saranno in mostra nell’area espositiva dello Storico Giardino Garzoni di Collodi.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

CESCOT Confesercenti Pistoia organizza una nuova edizione del .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA asd
" ENERGY LATIN DANCE .....
PESCIA
Rinviata la conferenza didattica sul ritorno del lupo nelle nostre valli

9/1/2018 - 9:54

Ha suscitato grande interesse, sopratutto tra i giovani, il fatto che si parli del lupo, di come vive, caccia e si riproduca nella nostra zona, vicino alle nostre abitudini quotidiane, vicino alle abitazioni.

 

Questo stupendo animale, protetto da una legge nazionale che ne impedisce l’abbattimento, è tornato a farsi vedere nelle nostre valli  e a far parlare di se dopo oltre un secolo di totale assenza grazie alle mutate condizioni della fauna e l’abbondanza di prede naturali quali cinghiali, caprioli e altro.


In molti giurano di averli avvistati ai bordi delle strade, altri denunciano danni subiti dagli animali da cortile e da allevamento, altri ancora sostengono di averli visti rovistare nei cassonetti dell’immondizia. Sicuramente qualcosa di vero esiste ed allora è bene parlarne con personale esperto, occorre conoscere le caratteristiche del lupo e come limitare al minimo possibile i danni che devono essere, giustamente, rimborsati a coloro che li subiscono.


Per parlare di tutto questo e di molto altro ancora, la Pubblica Assistenza di Pescia, nel programma delle iniziative per celebrare il 125mo anno dalla fondazione, ha organizzato, per le ore 21 di giovedi 11 gennaio 2018 una interessantissima conferenza didattica che si terrà nella sala dedicato a Lido Moretti.


A parlare del lupo in maniera semplice se pur scientifica, sono stati chiamati due tra i massimi esperti e studiosi di questo animale e delle sue caratteristiche, Francesca Ciuti tecnico faunista e Danilo Giusti Guida ambientalista e profondo conoscitore della nostra zona. 

 

Il pubblico potrà intervenire, porre domande ed avere tutte le risposte che si renderanno necessarie.


La conferenza sarà arricchita con la proiezione di filmati e foto inedite girati
anche nel pesciatino e nei dintorni.

Farà gli onori di casa Florio Giagnoni, presidente della Pubblica Assistenza di Pescia. Info 0572 476830.

 

AGGIORNAMENTO

L’influenza, caratteristico male di stagione, ha colpito anche i relatori della conferenza didattica sul lupo organizzata per la sera di giovedi 11 gennaio dalla Pubblica Assistenza di Pescia e costringe gli organizzatori a rimandare di una settimana l’atteso appuntamento dedicato alla vita, alla caccia, alla riproduzione ed all’ambientamento del lupo e al suo ritorno nelle colline pesciatine e della Valdinievole.

 

La conferenza verrà recuperata giovedi 18 gennaio alle ore 21 e sempre presso la sala Moretti della Pubblica Assistenza in piazza XX settembre a Pescia con la partecipazione della dottoressa Francesca Ciuti tecnico faunista e Danilo Giusti ambientalista e guida escursionistica.  Info 0572 476830.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: