Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ottocentomila euro per la valorizzazione di beni culturali: dal Governo risorse per Buggiano, Marliana e Pescia

3/1/2018 - 18:53

In arrivo dal governo 838.400 euro per il recupero di luoghi culturali minori, in quattro comuni della provincia di Pistoia: Buggiano, Marliana, Pescia e San Marcello-Piteglio.


Le risorse, stanziate all'interno del progetto del governo "Bellezza - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati", sono state assegnate da un'apposita commissione istituita per valutare i progetti culturali presentati e andranno a finanziare il recupero di cinque beni. Luoghi che, seppur meno noti, rappresentano un patrimonio storico artistico di estremo interesse, in grado di esercitare un importante richiamo dal punto di vista turistico.
 
«Un'ottima notizia per il nostro territorio, così ricco di luoghi di cultura da valorizzare – commentano Caterina Bini ed Edoardo Fanucci - Questa iniziativa del governo, fortemente sostenuta dall’allora premier Matteo Renzi, incentrata sulle bellezze del paese, permetterà il recupero di alcuni siti storici, dall'importante contenuto culturale, che verranno promossi come luoghi di cultura e attrazione turistica».
 
Le risorse andranno finanziare gli interventi di recupero di due siti culturali nel comune di Buggiano, la Scalea medievale (45.000 euro) che conduce alla frazione di Colle di Buggiano e la Porta San Martino (63.400) per l’accesso a Buggiano Castello. A Pescia l'intervento di valorizzazione vedrà protagonista la seicentesca chiesa di San Domenico (84.000 euro). A Marliana sono destinati, invece, 500.000 euro per il borgo medievale di Serra Pistoiese, arroccato sulle colline dell'Appennino, mentre il recupero e la valorizzazione della tenuta naturale della Macchia Antonini vedranno uno stanziamento di 646.000 euro per il Comune di San Marcello-Piteglio. 
 
«Ancora una volta – proseguono i parlamentari Pd – dopo una misura come l’Art Bonus e l'istituzione del titolo di capitale italiana della cultura, che per il 2017 ha visto come protagonista Pistoia, il governo e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo si sono dimostrati estremamente attenti all'inestimabile patrimonio culturale del Paese. Con nuove risorse a sostegno della cultura, la nostra provincia potrà continuare a investire nel turismo, come volano di sviluppo per tutto il territorio. L'anno di Pistoia capitale ne è la dimostrazione con le presenze turistiche che hanno registrato un più 18% nei primi nove mesi del 2017».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: