Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentazione di una nuova guida sul Padule di Fucecchio

14/12/2017 - 13:11

Sabato 16 dicembre alle ore 16 presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme è in programma la presentazione del libro "Guida del Padule di Fucecchio - natura, storia, tradizioni, itinerari" e del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”.

 

La nuova guida, inserita nella collana "Quaderni del Padule di Fucecchio", è stata realizzata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus con il contributo di Cmsa - Montecatini Terme.

 

A raccontare di storia, natura, tradizioni e itinerari sono vari esperti che si occupano di ricerca e divulgazione in stretta collaborazione con il Centro, e che a titolo gratuito hanno curato le diverse parti del volume scritto a più mani.

 

La sezione più ampia è dedicata a piante e animali, i veri “padroni di casa” del Padule, ma ci sono tutti i temi che di norma caratterizzano una guida di questo tipo: l’idrogeologia, la storia, le tradizioni, compreso un capitolo sulla cucina della Valdinievole scritto da uno dei fondatori della locale sezione di Slowfood.

 

Il testo è intervallato da numerosi box, che rendono più agevole la consultazione, ed è corredato da un gran numero di immagini e disegni originali, quest’ultimi realizzati dal pittore di origine monsummanese Alessandro Sacchetti.

 

Non manca ovviamente una guida alla visita “fra storia e natura”, che fornisce indicazioni utili a chiunque si voglia avvicinare al Padule di Fucecchio: i percorsi esistenti, i luoghi della storia, i Centri visite e le strutture museali, i percorsi trekking ai margini dell’area umida e quelli cicloturistici da Montecatini Terme. 

 

La guida sarà presentata da Marco Masseti, zoologo e paleoecologo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze. Nell’occasione si parlerà anche per la prima volta del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, realizzato recentemente dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Si tratta di uno strumento innovativo che consente al visitatore di conoscere l’offerta naturalistica e storico-ambientale del Padule e dei suoi dintorni attraverso il personal computer o qualsiasi dispositivo mobile (smartphone e tablet).Navigando nella mappa si può cliccare sui percorsi, sulle aree e sui luoghi da visitare per accedere alle varie schede informative, o utilizzare la sezione “itinerari tematici” per partire in un viaggio personalizzato alla scoperta del territorio.

 

La nuova guida, stampata su carta, è stata pensata anche come strumento complementare a questo sistema cartografico interattivo, che consentirà un aggiornamento e una implementazione di schede e percorsi.

 

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto “Natura & cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato da Caript sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.I ngresso libero: per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus (tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: