Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Un successo la prima edizione della festa dell'olio: premi per i produttori locali

12/12/2017 - 8:41

E' calato il sipario sulla prima edizione della "Festa dell'olio", iniziativa che si è tenuta sabato organizzata dalla parrocchia di San Niccolò con il patrocinio del Comune per tutelare, valorizzare e promuovere l’olivicoltura, una delle principali ricchezze del territorio di questo comune.

Il pomeriggio di festa ha preso il via con l'inaugurazione, nella chiesa di San Niccolò, della 1^ mostra di presepe d'autore "Dio preseparte all'umano". Protagoniste della mostra alcune statue del celebre artista Giuseppe Gavazzi presente all'iniziativa. 

 

In molti hanno sfidato il freddo per assaggiare la fettunta con l'olio nuovo di Marliana (distribuita gratuitamente), per assistere ai balli popolari del Gruppo storico marlianese e per vedere la rassegna dei disegni dei degli alunni della scuola primaria "Matteo Vitelli" dal titolo "L'olivo delle meraviglie".
 
Tante persone hanno poi assistito all'incontro “L'olio extra vergine di oliva tra storia, qualità e futuro” al quale sono intervenuti il sindaco Marco Traversari; Giorgia Baldesi, dottoressa in scienze forestali e ambientali; Pamela Giani, presidente Gal MontagnAppennino e Franco Pasquini, responsabile commissione assaggio olio Pistoia.


Al termine dell'incontro è stato premiato "Il miglior olio nuovo di Marliana 2017". La prima edizione del concorso riservato ai produttori di olio extravergine di oliva del territorio ha visto in gara ben 19 oli in gara provenienti dalle varie frazioni del comune. Gli assaggiatori Franco Pasquini e Enzo Tesi hanno fatto i loro test e il vincitore è risultato Adriano Dall'Olio di Marliana, che ha vinto saracco, forbici professionali e una rete alveare per la raccolta delle olive 6x8mt. Secondo classificato Cesare Lorenzi della frazione di Avaglio e terzo posto per Silvano Mucci di Marliana. Molto interessante è stata la degustazione guidata di alcuni oli effettuata dai due assaggiatori per spiegare al pubblico presente come si assaggia e si riconosce un olio extra vergine di oliva di qualità. Dopo la premiazione, spettacolo del gruppo teatrale "La ribollita".


Con la "cena dell'olio" a base di piatti annaffiati dall'olio nuovo si è conclusa la manifestazione, rimandando l'appuntamento al 2018.
 
di Sabrina Malerbi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: